Activomin caps 120 pce

CHF 94.90
Ref.
3601183

Informazione professionale del Compendio svizzero dei medicamenti®

Activomin®

ebi-pharm ag

Dispositivio medico

Che cos'è Activomin e quando si usa?

Gli acidi umici WH67® contenuti in Activomin non vengono assorbiti. Essi svolgono un’azione adsorbente, lievemente astringente e favoriscono la proliferazione di batteri con proprietà positive sull’intero organismo.

Activomin è un dispositivo medico sotto forma di capsule indicato per le seguenti sintomatologie gastrointestinali:

  • agisce contro la diarrea non specifica
  • assunto in fase pre- e postoperatoria in caso di cistectomia conseguente a un cancro alla vescica, migliora i sintomi gastrointestinali (p.es. dolori addominali, meteorismo, sensazione di pienezza, flatulenza e diarrea)
  • allevia il carico sul tratto gastrointestinale esercitato da sostanze non fisiologiche (p.es. pesticidi) nelle persone esposte.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

Non assumere Activomin entro 2 ore dalla somministrazione di medicamenti (in particolare ormoni, chemioterapici) e integratori alimentari (vitamine, minerali), poiché a causa delle caratteristiche di legame degli acidi umici può esserne compromessa l’azione e si possono verificare interazioni. Per questo motivo, l’azione di Activomin potrebbe anche venire a mancare o, in caso molto improbabile, potrebbe verificarsi un incremento dell’azione dei medicamenti. Occorre tenere presente che Activomin non è adatto per risolvere costipazioni (stitichezza).

Quando non si possono assumere Activomin e quando i suoi usi richiedono prudenza?

Ipersensibilità verso gli acidi umici.

Come usare Activomin?

Salvo prescrizione diversa, valgono le seguenti indicazioni.

Come e quando assumere Activomin?

L’impiego di Activomin da parte degli utilizzatori e dei pazienti di età superiore ai 6 anni avviene assumendo la capsula non aperta, preferibilmente su raccomandazione di medici, naturoterapisti (terapeuti non convenzionali) e farmacisti. L’assunzione può avvenire in ospedale, nello studio medico, fuori o dentro casa.

Activomin viene assunto preferibilmente prima, insieme o dopo i pasti, sotto forma di capsula non masticata con una sufficiente quantità di liquidi, p.es. di acqua o di tè. In caso di bisogno, per l’assunzione la capsula può anche essere aperta e il contenuto può essere sospeso in acqua o in tè o può essere sparso direttamente sul pasto. In questo caso, occorre accertarsi dello svuotamento più completo possibile della capsula. L’involucro della capsula serve semplicemente per un più facile dosaggio degli acidi umici WH67® e non svolge alcuna funzione sull’effetto del dispositivo medico. È possibile la combinazione con probiotici.

Quante volte, per quanto tempo e in quale quantità assumere Activomin?

In fase preoperatoria: per gli adulti si consiglia l’assunzione di 2 capsule × 3 volte, almeno 5 giorni prima dell’intervento programmato.

In caso di comparsa dei sintomi - diarrea/ esposizione a sostanze nocive:

  • agli adulti si consiglia l’assunzione di 2 capsule, 3 volte al giorno, durante i primi 10 giorni. Successivamente, si consiglia di assumere p.es. 1 capsula, 3 volte al giorno fino alla scom-parsa della sintomatologia (al massimo per 20 giorni senza interruzione).
  • ai bambini a partire dai 6 anni si consiglia l’assunzione di 1 capsula, 3 volte al giorno, durante i primi 10 giorni. Successivamente, si consiglia di assumere p.es. 1 capsula, 3 volte al giorno fino alla scomparsa della sintomatologia (al massimo per 20 giorni).
  • in caso di problemi per l’assunzione, p.es. problemi di stomaco, la dose iniziale va ridotta a 1 capsula, da 1 fino a 2 volte al giorno. Successivamente, la posologia può essere aumentata, p.es. ogni settimana.

Istruzioni per l‘uso

Dopo un breve periodo d’attesa per osservare la reazione dell’organismo, il trattamento può essere ripreso in caso di ricomparsa della sintomatologia, ripartendo con il rispettivo dosaggio individuale. Il dosaggio va adeguato al relativo bisogno, su consiglio del medico/terapeuta.

Il dispositivo medico non dovrà essere assunto per un periodo di oltre 30 giorni (cura). Oltre questo periodo, si consiglia di sospendere l’assunzione per un intervallo da determinare.

Cosa fare quando è stata assunta una quantità eccessiva di Activomin intenzionalmente o erroneamente?

In casi molto rari, il sovradosaggio di Activomin può causare stitichezza.

Che cosa fare quando ha assunto troppo poco Activomin o se ha dimenticato un’assunzione?

Se avesse dimenticato per una volta l’assunzione di una dose di Activomin, la assuma appena possibile. Successivamente, prosegua assumendo Activomin all’orario abituale.

Quali effetti collaterali può avere Activomin?

Molto raramente è stato osservato che Activomin nelle persone sensibili può accentuare la stitichezza o anche provocarla. Questo rischio può essere ridotto al minimo con la riduzione della dose, p.es. a 1 capsula di Activomin, una volta al giorno. Alla comparsa di stitichezza, l’interruzione del prodotto può ristabilire le condizioni precedenti.

Inoltre è stato osservato, molto raramente, che l’assunzione può causare un aumento di breve durata della diarrea. Se ne conseguisse una eliminazione di fattori nocivi, ciò potrebbe essere anche positivo. Dopo un massimo di 2 giorni, la diarrea dovrebbe recedere. Una riduzione della dose, p.es. alla metà della dose raccomandata, può contribuire a evitare diarree iniziali molto rare. L’interruzione del prodotto determina il recupero delle condizioni iniziali.

Di che altro occorre tener conto?

La data di scadenza del dispositivo medico è stampata sulla scatola pieghevole e sulla confezione interna (blister). Non utilizzi Activomin dopo la data di scadenza stampata sulla confezione.

Conservare fuori dalla portata dei bambini!

Cosa contiene Activomin?

1 capsula contiene 400 mg di acidi umici naturali WH67®.

L’involucro della capsula consiste in cellulosa, colorata con clorofilla naturale.

Informazioni supplementari: privo di conservanti, di ingredienti di origine animale, di gelatina, di lattosio, di glutine, di iodio e di colesterolo. Adatto per le persone affette da diabete.

Dov'è ottenibile Activomin? Quali confezioni sono disponibili?

Confezione con 60 et 120 capsule.

Distribuzione

ebi-vital; 3038 Kirchlindach.

Fabbricante

Pharmawerk Weinböhla GmbH, D-01689 Weinböhla.

Stato dell'informazione

Febbraio 2016.

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Activomin caps 120 pce
Il tuo voto