Promozione su una gamma di prodotti per l'allergia
Promozione su una gamma di prodotti per l'allergia

Allergie – a caccia di indizi


Avete talvolta sintomi come starnuti, pruriti o eruzioni cutanee? Queste reazioni potrebbero indicare che soffrite di un'allergia. Per allergia o malattia allergica si intende una reazione eccessiva dell’organismo a sostanze estranee, di per sé innocue. I sintomi si manifestano in genere subito o pochi minuti dopo il contatto con l’allergene:

  • Naso congestionato, che cola e dà prurito, starnuti frequenti (raffiche di starnuti)
  • Occhi irritati, arrossati, gonfi o che bruciano
  • Eritemi della pelle (eczemi, orticaria)
  • Prurito e gonfiore della lingua e delle labbra
  • Problemi respiratori (tosse, asma, affanno)

Nella vostra farmacia Amavita potete sottoporvi all'AllergoTest: basta una goccia di sangue prelevata dal polpastrello per testare i dieci allergeni da inalazione più frequenti. Se già sapete di soffrire di raffreddore da fieno, potete controllare la concentrazione pollinica consultando la previsione dei pollini. Scoprite i nostri servizi e le nostre raccomandazioni di prodotti per continuare a godervi la primavera senza preoccupazioni!


Prodotti orali

Sospettate un’allergia?

Svariati test allergologici possono indicare un’allergia e riconoscere la sostanza che scatena una reazione in voi.


Test cutaneo: Il test cutaneo consiste nel mettere a contatto la pelle con possibili allergeni e osservare la reazione. I test cutanei vengono effettuati da medici specializzati in allergia e dermatologia.


Test di provocazione: Nel test di provocazione alle persone interessate viene somministrata sotto controllo medico la sostanza allergenica. In questo modo si può provocare e poi osservare la reazione allergica. Anche questo test viene eseguito da allergologi e normalmente in ospedale.


I nostri prodotti

Per gli occhi e il naso

Consigli quotidiani per il raffreddore da fieno

Quasi il 20% della popolazione Svizzera soffre di un’allergia ai pollini. Qui potete scoprire come superare al meglio la stagione dei pollini.


Cinque consigli per proteggersi durante la stagione dei pollini:

  • La mattina presto arieggiate brevemente, ma completamente i locali: sarete meno esposti agli allergeni.
  • Lavate i capelli la sera per ridurre la presenza di pollini nel vostro letto.
  • All’aperto, proteggete i vostri occhi con degli occhiali da sole.
  • Non appoggiate i vestiti usati in camera da letto.
  • Inumidite il vostro naso con uno spray nasale. Siamo felici di consigliarvi i prodotti e i farmaci più efficaci.

I nostri prodotti

Per pelle e capelli

Come nasce una reazione eccessiva

Svariati processi del sistema immunitario possono scatenare un’allergia. La complicità dell’immunoglobulina E (IgE) è determinante.


Una reazione sensibile: Affinché si scateni un’allergia è necessario entrare in contatto più volte con l’allergene. Ogni volta il corpo può aumentare la propria sensibilità a un determinato allergene. Le difese suonano il campanello d’allarme. Producono anticorpi, che si incastrano perfettamente come pezzi di un puzzle alla sostanza estranea (ad es. polline di betulla). Particolari anticorpi, le immunoglobuline E (IgE), giocano un ruolo chiave nelle allergie, perché vengono prodotte in eccesso e si attaccano ai mastociti, che a loro volta rilasciano sostanze infiammatorie come l’istamina.


I nostri prodotti