AMAVITA Dolopirin cpr 500 mg 20 pce

CHF 5.70
Non Disponibile
Solo 0 rimasto/i
Ref.
5474688

Questo è un medicamento (lista: D) e può essere acquistato solo tramite Click & Collect in farmacia.

In caso di domande rivolgersi a uno specialista presso una delle nostre filiali.

Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Informazione destinata ai pazienti del Compendio svizzero dei medicamenti®

Dolopirin®

Amavita Health Care AG

OOMed

Che cosa sono le compresse Dolopirin e quando si usano?

Le compresse Dolopirin contengono il principio attivo acido acetilsalicilico, che ha l'effetto di alleviare i dolori e abbassare la febbre. Le compresse Dolopirin le sono state prescritte dal medico oppure consegnate senza prescrizione medica in farmacia o in drogheria. Le compresse Dolopirin sono indicate per gli adulti e per i bambini sopra i 12 anni

  • per la terapia a breve termine di dolori di entità da lieve a media o di dolori acuti (mal di testa, mal di denti, dolori nella zona delle articolazioni e dei legamenti, mal di schiena)
  • per la terapia sintomatica di febbre e/o dolori in concomitanza con malattie da raffreddamento. Per i ragazzi sopra i 12 anni di età solo dietro prescrizione medica come farmaco di seconda scelta (v. «Quando è richiesta prudenza nell'uso delle compresse Dolopirin?»).

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

Come tutti gli antipiretici o analgesici, anche le compresse Dolopirin non si devono prendere senza prescrizione del medico per più di 5 giorni o – in caso di febbre – per più di 3 giorni. Gli analgesici non vanno presi regolarmente a lunga scadenza senza controllo medico. l dolori persistenti richiedono che si consulti il medico per accertarne la causa. Non si deve superare la posologia indicata o prescritta dal medico. Bisogna pure tener presente che l'uso prolungato di analgesici può contribuire di per sé a far sì che il mal di testa persista. L'uso prolungato di analgesici, specialmente in caso di associazione di diversi principi attivi antidolorifici, può provocare delle lesioni permanenti ai reni con rischio di insufficienza renale.

Quando non si possono usare le compresse Dolopirin?

Nei seguenti casi non può usare le compresse Dolopirin:

Se soffre di un'ulcera gastrica o duodenale.

Se ha un'aumentata tendenza patologica alle emorragie.

In situazioni con aumentato pericolo di emorragia (per esempio emorragia mestruale o ferite).

Se ha un'ipersensibilità al principio attivo acido acetilsalicilico o ad altri antiinfiammatori (antireumatici) o analgesici e antipiretici.

Un'ipersensibilità di questo genere si manifesta per esempio sotto forma di asma, difficoltà di respirazione, disturbi circolatori, gonfiori a livello della pelle e delle mucose oppure eruzioni sulla pelle (orticaria).

In presenza di gravi malattie del fegato o dei reni.

Negli ultimi tre mesi precedenti la data prevista per il parto.

Nei bambini di età inferiore a 12 anni.

Quando è richiesta prudenza nell’uso delle compresse Dolopirin?

In presenza di lesioni ai reni e/o al fegato è necessaria un'accurata sorveglianza. In caso di disturbi gastrointestinali cronici o recidivanti e di asma, di orticaria, di polipi nasali, in presenza della rara malattia ereditaria dei globuli rossi del sangue cosiddetta «carenza di glucosio-6-fos-fatodeidrogenasi» e in caso di terapia con anticoagulanti la somministrazione deve avvenire soltanto attenendosi rigorosamente alle istruzioni del medico. Nei ragazzi sopra i 12 anni con febbre, influenza, varicella o altre infezioni virali,le compresse Dolopirin possono essere somministrate solo dietro prescrizione medica e solo come farmaco di seconda scelta. Se nel corso di tali malattie, o anche dopo il loro superamento, dovessero verificarsi turbe della coscienza con vomito, consultare senza indugio il medico.

In caso di uso contemporaneo e prolungato delle compresse Dolopirin l'effetto di preparati cortisonici, anticoagulanti, preparati a base di litio contro le depressioni e compresse antidiabetiche può essere potenziato.

L'effetto di medicamenti contro la gotta (probenecid e sulfinpirazone) può essere diminuito. In caso di uso di antireumatici o di metotressato (che si prende per esempio per curare la poliartrite cronica) può eventualmente verificarsi un potenziamento degli effetti indesiderati.

Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui:

  • soffra di altre malattie,
  • soffra di allergie o
  • assuma o applichi altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa).

Per la somministrazione prima di interventi chirurgici o odontoiatrici domandi al medico o al dentista, rispettivamente li informi.

Si possono somministrare le compresse Dolopirin durante la gravidanza o l’allattamento?

Durante la gravidanza e l'allattamento la somministrazione può avvenire soltanto attenendosi rigorosamente alle istruzioni del medico. Negli ultimi tre mesi precedenti la data prevista per il parto le compresse Dolopirin non si possono prendere. In caso di uso a breve scadenza alla dose consigliata non è necessario interrompere l'allattamento. In caso di uso prolungato o di somministrazione di dosi elevate bisogna però smettere di allattare.

Come usare le compresse Dolopirin?

Adulti e ragazzi sopra i 12 anni o di peso superiore a 40 kg:

Salvo diversa prescrizione del medico può prendere 1 (–2) compresse Dolopirin ogni 4–8 ore. Nell'adulto non si deve superare la dose giornaliera di 6 compresse Dolopirin (corrispondenti a 3 g di acido acetilsalicilico).

II medicamento va preso con molto liquido, se possibile dopo un pasto.

Bambini di età inferiore a 12 anni: Dolopirin non è indicato per i bambini di età inferiore a 12 anni.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Quali effetti collaterali possono avere le compresse Dolopirin?

In seguito all'assunzione delle compresse Dolopirin possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali: disturbi di stomaco. In rari casi possono verificarsi delle reazioni di ipersensibilità quali gonfiori a livello della pelle e delle mucose (p.es. congestione nasale) o eruzioni sulla pelle, asma o difficoltà di respirazione come pure ulcere ed emorragie gastriche/intestinali, ematomi, emorragie nasali o gengivali. Molto raramente sono state riferite anche gravi emorragie che, in casi isolati, possono comportare rischio di morte. Se si manifestano segni di una reazione di ipersensibilità bisogna smettere di prendere il medicamento e consultare il medico. Se nei corso della terapia si verificano colorazione nera delle feci o vomito con sangue si deve smettere di prendere il medicamento e consultare immediatamente il medico. Raramente si manifestano vertigini, mal di testa, disturbi della vista e stati confusionali. Se osserva effetti collaterali qui non descritti dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.

Di che altro occorre tener conto?

Conservare le compresse Dolopirin a temperatura ambiente (15–25 °C), al riparo dall'umidità e fuori dalla portata dei bambini.

In caso di assunzione incontrollata (iperdosaggio) consultare senza indugio un medico. Ronzio nelle orecchie e/o accessi di sudorazione possono essere indizi di iperdosaggio.

Il medicamento non dev' essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione. II medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di documentazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Che cosa contengono le compresse Dolopirin?

1 compressa Dolopirin contiene:

principio attivo: acido acetilsalicilico 500 mg e sostanze ausiliarie.

Numero dell'omologazione

60084 (Swissmedic).

Dove sono ottenibili le compresse Dolopirin? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e in drogheria senza prescrizione medica.

Dolopirin in confezioni da 20 compresse.

Titolare dell’omologazione

Amavita HealthCare AG, 4704 Niederbipp.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel febbraio 2014 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

Ti potrebbe piacere anche:

AMAVITA Ibuprofène cpr pell 400 mg 10 pce
AMAVITA Ibuprofène cpr pell 400 mg 10 pce
CHF 9.20
AMAVITA Beauty Pinza per rimozione zecche
AMAVITA Beauty Pinza per rimozione zecche
CHF 6.90
AMAVITA Cold & Hot Pack 12x25cm Btl
AMAVITA Cold & Hot Pack 12x25cm Btl
CHF 17.90
AMAVITA Bisacodyl-N drag 5 mg 30 pce
AMAVITA Bisacodyl-N drag 5 mg 30 pce
CHF 8.90
AMAVITA Maresol spray nasal 125 ml
AMAVITA Maresol spray nasal 125 ml
CHF 12.90