Becozym forte drag blist 20 pce

Ref. 207907

CHF 5.30
cancel
Non disponibile
Prodotto attualmente non disponibile
Invio per posta
è necessaria una prescrizione

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

Becozym forte Drag 20 Stk

Note importanti

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Si prega di notare che questo prodotto non deve essere venduto senza una consulenza specialistica. Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione. Questo prodotto è elencato nella lista delle specialità (LS) ed è rimborsato – con riserva dalla franchigia e dalla quota a carico dell'assicurato - dalla compagnia di assicurazione sanitaria, a condizione che sia disponibile una prescrizione medica.

Informazione destinata ai pazienti

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Becozym® forte

Bayer (Schweiz) AG

Che cos’è Becozym forte e quando si usa?

Becozym forte contiene sette importanti vitamine del gruppo B. Come tutte le vitamine, anche quelle del gruppo B, non possono essere prodotte autonomamente dal nostro organismo ma devono essere assunte con l'alimentazione.

Le vitamine del gruppo B sono elementi costitutivi di determinati enzimi (fermenti). Hanno il compito di rendere utilizzabili i carboidrati, i grassi e le proteine assunti con l'alimentazione per la produzione di energia, per la costituzione e il funzionamento dei nervi, del sangue, della pelle e delle mucose nonché della muscolatura. Per questi processi l'interazione delle vitamine del gruppo B è assolutamente fondamentale.

Becozym forte contiene le vitamine del gruppo B necessarie all'organismo. È quindi indicato per la prevenzione nonché per il trattamento delle carenze di vitamina B, che possono essere dovute a:

  • alimentazione poco variata in regime leggero, diete dimagranti; consumo eccessivo di alcol e in caso di inappetenza, come per esempio in caso di malattie febbrili;
  • medicamenti che sopprimono l'effetto delle vitamine, tra cui in particolare i preparati per contrastare le infezioni gravi (antinfettivi), i preparati che inibiscono la crescita delle cellule cancerose (citostatici) e i preparati per la prevenzione degli attacchi epilettici (anticonvulsivanti);
  • malattie epatiche che compromettono l'integrazione delle vitamine negli enzimi;
  • alcolismo cronico e le sue conseguenze, come danni al fegato, al cuore e al sistema nervoso.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

Per diabetici: 1 confetto contiene 270 mg di carboidrati = 4,6 kJ (1,1 kcal).

Becozym forte contiene lattosio.

Quando non si può usare Becozym forte?

In caso di allergia a uno dei principi attivi o degli eccipienti di cui alla composizione, non deve assumere il preparato.

Quando è richiesta prudenza nell’uso di Becozym forte?

  • Sovradosaggi acuti o cronici aumentano il rischio di effetti collaterali. Si deve considerare l'assunzione di vitamine e di sali minerali provenienti da altre fonti (alimenti addizionati, integratori alimentari o assunzione contemporanea di altri medicamenti).
  • I pazienti che assumono altri prodotti vitaminici o medicamenti, che seguono una dieta specifica o che sono sotto cura medica, devono consultare il proprio medico, farmacista o droghiere in merito all'assunzione di Becozym forte.
  • I pazienti con insufficienza renale grave devono consultare il proprio medico, farmacista, o droghiere in merito all'assunzione di Becozym forte.
  • Se deve sottoporsi a esami di laboratorio durante l'assunzione di biotina, informi il suo medico. La biotina può influire sui risultati.

Informi il suo medico, il farmacista o il droghiere, nel caso in cui soffre di altre malattie, soffre di allergie o assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa).

Si può assumere/usare Becozym forte durante la gravidanza o l’allattamento?

Vitamine e sali minerali possono essere assunti durante la gravidanza e l'allattamento in una quantità corrispondente al fabbisogno giornaliero. Tuttavia, alle dosi giornaliere assunte con Becozym forte, questo medicamento deve essere usato soltanto dopo aver consultato il proprio medico.

Come usare Becozym forte?

La quantità da assumere quotidianamente (dose giornaliera) per il trattamento dipende dall'età e dall'entità della carenza di vitamine del gruppo B che può svilupparsi o che è già presente. Salvo diversamente determinato del medico, del farmacista o del droghiere, valgono le seguenti istruzioni posologiche:

Dose giornaliera a scopo di prevenzione: adulti e adolescenti dai 12 anni: 1 confetto una volta al giorno.

Dose giornaliera a scopo di trattamento: adulti e adolescenti dai 12 anni: 1 confetto due o tre volte al giorno.

I confetti possono essere deglutiti interi con del liquido.

Becozym forte non è destinato all'uso in bambini sotto i 12 anni.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico. Se ritiene che l'azione del farmaco sia troppo debole o troppo forte, ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere Becozym forte?

In seguito all'assunzione di Becozym forte possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:

mal di testa, reazioni da allergiche ad anafilattiche (arrossamenti cutanei, eruzione cutanea, prurito, gonfiore dei tessuti (edema) o del viso (angioedema), respiro affannoso, asma, diarrea, calo della pressione sanguigna, disturbi cardiaci, shock anafilattico).

Durante l'assunzione di Becozym forte l'urina può assumere una colorazione gialla. La colorazione è dovuta all'escrezione della vitamina B2 (riboflavina) ed è innocua.

Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista o droghiere, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.

Di che altro occorre tener conto?

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Indicazione di stoccaggio

Conservare a temperatura ambiente (15–25 °C) e fuori dalla portata dei bambini.

Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Becozym forte?

Principi attivi

1 confetto contiene come principi attivi 15 mg di vitamina B1 (tiamina nitrato), 15 mg di vitamina B2 (riboflavina), 10 mg di vitamina B6 (piridossina cloridrato), 10 µg di vitamina B12 (cianocobalamina), 0,15 mg di biotina, 25 mg di calcio pantotenato, 50 mg di nicotinammide.

Sostanze ausiliarie

Aromi: vanillinum, etilvanillinum et alia, colorante: E 150c.

Numero dell’omologazione

20407 (Swissmedic).

Dov’è ottenibile Becozym forte? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e in drogheria senza prescrizione medica.

Confetti: 20, 50 e 100.

Titolare dell’omologazione

Bayer (Schweiz) AG, Zurigo.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel dicembre 2019 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).