Prima del primo giorno in spiaggia, legga gli otto suggerimenti più importanti per prepararsi al meglio e fare bella figura in bikini!

 

1 – RENDERE MORBIDA LA PELLE
Prima dell’estate la pelle andrebbe pulita facendo un peeling una o due volte alla settimana per eliminare le cellule morte, le impurità e le zone ruvide. Dopo un peeling la pelle trae ancora maggiore beneficio dai successivi trattamenti e arriva ad avere nuova lucentezza e morbidezza. L’esfoliazione rende più facile anche la depilazione e permette l’uniformità dell’abbronzatura – indipendentemente che la si sia ottenuta tramite un autoabbronzante o con l’effetto naturale del sole (con protezione solare). Porti avanti questo rituale con il procedere dell’abbronzatura perché, contrariamente all’opinione diffusa, un peeling non danneggia l’abbronzatura. Al contrario: favorisce il rinnovamento cellulare e permette di avere un colore luminoso, duraturo e uniforme. 

 

2 – PUNTARE SULLA DEPILAZIONE
Senza essersi depilate è impossibile rilassarsi in bikini. Non mancano i metodi ai quali ricorrere: il rasoio è veloce nell’utilizzo ma i peli ricrescono velocemente. Prodotti per la depilazione (mousse, gel o creme) sono di semplice utilizzo (spalmare, lasciare assorbire e sciacquare!) e i loro principi attivi ritardano la ricrescita. L’epilatore elettrico richiede pazienza ma il risultato dura dalle due alle tre settimane. La cera, liquida o a strisce, strappa i peli con inclusa la radice ed evita la ricrescita veloce. La fotoepilazione distrugge il pelo in maniera definitiva attraverso la termolisi selettiva. Il risultato si ottiene tuttavia dopo sette a dieci sedute. Scelga lei... Dopo l’epilazione è importante idratare la pelle e utilizzare una crema calmante. Scelga un prodotto che rallenti la ricrescita e prevenga la crescita di peli incarniti.

 

3 – PER UN CORPO IN FORMA
Allenamento per una pancia piatta: si inginocchi su di un materassino con i piedi paralleli. Appoggi gli avambracci con le spalle larghe sul pavimento. Si appoggi sui gomiti, sugli avambracci e sulle dita dei piedi. Sollevi le ginocchia e il bacino per portare il corpo in posizione orizzontale. Mantenga la posizione dai 30 ai 60 secondi per allenare gli strati muscolari più profondi. Ripeta l’esercizio 20 volte.

Cosce ben definite: per la parte interna: si appoggi sul lato destro. Tenga la gamba destra distesa (con caviglie, ginocchia, fianchi e spalle allineati). La gamba sinistra è flessa davanti a lei sul pavimento. Sollevi la gamba destra il più possibile. Mantenga la posizione per 10 secondi. In seguito abbassi la gamba lentamente fino a due centimetri dal suolo. Ripeta l’esercizio. Per il lato esterno: si appoggi sul lato destro. I fianchi e le ginocchia formano un angolo di 45°. Mantenga la gamba sinistra tesa. Sollevi di 30 centimetri la gamba destra. Mantenga la posizione per 10 secondi. In seguito abbassi la gamba lentamente fino a raggiungere due centimetri dal suolo. Ripeta il movimento 20 volte. In seguito cambi lato. 

Sedere ben definito: si metta in posizione eretta davanti a una sedia, con le gambe divaricate secondo l’ampiezza dei fianchi. Distribuisca il peso tra la parte centrale del piede e il tallone, i piedi sono ben distesi sul pavimento. Fletta le ginocchia, come per sedersi. Nel far ciò, tenga la schiena diritta e il mento in avanti. Mantenga la posizione per 10 secondi prima di toccare la sedia. In seguito riprenda lentamente la posizione eretta. Seno tonico: stia distesa con la schiena a terra, le gambe piegate, i piedi sul pavimento. Prenda un manubrio con entrambe le mani, allunghi le braccia ad angolo retto verso l’alto. Abbassi le braccia lentamente facendole scendere dietro la testa, inspirando. Espirando, riporti le braccia nella posizione di partenza. Ripeta l’esercizio 20 volte.


4 – COMBATTERE LA CELLULITE
Contro gli inestetismi della cellulite è di aiuto questo consiglio: massaggi la parte interessata quotidianamente per dieci minuti con una crema anticellulite. Il massaggio favorisce la circolazione, scioglie i nodi ed agisce contro la ritenzione idrica. Faccia scorrere, per esempio, le punte delle dita sulle cosce con movimenti circolari lungo i muscoli dal basso verso l’alto. Prenda un piega di pelle tra il pollice e due dita e lasci scivolare la pelle con movimenti circolari del pollice. Per il drenaggio passi i palmi delle mani sul corpo dal basso verso l’alto per spostare gli eccessi verso le ghiandole linfatiche. Anche il nuoto, la corsa, la bicicletta e la camminata sono efficaci sulla cellulite. Dovrebbe inoltre prendere alcune abitudini: pasti regolari ed equilibrati senza spizzicare tra l’uno e l’altro, molta verdura e proteine (che danno sostegno ai muscoli), almeno due litri di acqua al giorno.


5 – GODERSI UN’ABBRONZATURA SUBLIME 
Il costume sulla pelle bianca non fa un bell’effetto. Regali quindi alla pelle un velo di autoabbronzante perché la sua pelle splenda in spiaggia di un dorato sublime. I principi attivi di origine zuccherina al contatto con la pelle si trasformano in pigmenti marroni. L’intensità del colore è determinata dalla concentrazione dell’autoabbronzante e dalla frequenza dell’utilizzo. Le mousse, le creme, gli spray o i concentrati odierni possono essere aggiunti alle creme da corpo, sono di facile applicazione e non lasciano striature. Idratano, assicurano un colorito naturale e resistono all’acqua per circa quattro giorni. Per favorire l’abbronzatura naturale, può stimolare la melanina con un’integrazione alimentare a base di carotene, preparando così la pelle all’esposizione al sole.

 

6 – COCCOLARE I CAPELLI
Raggi UV, cloro, sale, sabbia, vento... Tutti questi elementi rendono i suoi capelli fragili, stressati e secchi a meno che li protegga, li nutra e ne ripari le fibre. Quando fa il bagno o prende il sole, utilizzi un olio resistente all’acqua per proteggere i capelli dai raggi UV. La sera, li pettini delicatamente per rimuovere il sale, la sabbia, i pollini e la sporcizia e per districare i capelli. Sciacqui i capelli con acqua pulita per eliminare gli ultimi residui di sporcizia. In seguito scelga uno shampoo e un prodotto doposole riparatore per nutrire le fibre e calmare la cute. La mattina dovrebbe inumidire leggermente i capelli prima di curare le punte e le lunghezze con una speciale crema giorno per capelli.

 

7 – MANI E PIEDI CURATI
Le condizioni ottimali? Manicure e pedicure ogni due settimane, un peeling settimanale, idratazione giornaliera e smalto a seconda dell’ispirazione (vedi articolo a pagina 34). Per le mani utilizzi una crema con un elevato fattore protettivo per proteggerle dai raggi UV. Per le mani che richiedono molte cure, utilizzi prima di andare a dormire una crema nutritiva sotto ai guanti di cotone. Regali alle sue mani una volta alla settimana un leggero peeling e massaggi soprattutto il contorno unghie. E per i lavori domestici indossi i guanti! I piedi, quando la pelle è spessa e secca, sviluppano callosità che possono essere rimosse con la pietra pomice. Massaggi i piedi con un olio rilassante o una crema ricca di nutrienti – oppure faccia ricorso a calze speciali preparate con dei prodotti curativi. Per dei piedi morbidi, cammini il più possibile scalza e se va al mare passeggi sulla sabbia: un peeling naturale e un buon allenamento per cosce e polpacci.

 

8 – LA SCELTA DEL COSTUME GIUSTO
Trovare il costume giusto può essere difficile: triangolo, balconcino, fascia... Volant, pieghe e coppe danno volume, un reggiseno a fantasia con uno slip tinta unita crea un bell’effetto visivo. I ferretti offrono sostegno e un leggero effetto push-up. Chi desidera nascondere un po’ il sedere e i fianchi scelga uno slip a vita alta che riduca un po’ le forme o un modello con gonna integrata. Non indossi però in nessun caso boxer o slip a vita bassa che risaltano le rotondità. Se è bassa e minuta, faccia sembrare il suo corpo più grande con uno slip a vita bassa o con un costume intero con la schiena scoperta. Se il suo punto vita è particolarmente pronunciato, scelga uno slip o un modello con cintura, per ottenere l’effetto di una vita morbida.