Bisolvon sirop contre la toux sirop fl 200 ml

Ref. 4234077

CHF 20.50
check_circle
Click & Collect
Pronto al ritiro in 1-2 giorni lavorativi
Invio per posta
è necessaria una prescrizione

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

Bisolvon Hustensirup Fl 200 ml

Note importanti

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Si prega di notare che questo prodotto non deve essere venduto senza una consulenza specialistica. Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Informazione destinata ai pazienti

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Bisolvon® sciroppo contro la tosse

Opella Healthcare Switzerland AG

Che cos'è Bisolvon sciroppo contro la tosse e quando si usa?

Bisolvon sciroppo contro la tosse contiene il principio attivo bromexina, preparato sinteticamente e simile a quello di una pianta medicinale indiana chiamata Adhatoda vasica. Bisolvon sciroppo contro la tosse fluidifica il muco bronchiale viscoso e ristagnante agevolandone l'espettorazione. Facilita la respirazione e calma lo stimolo della tosse.

Bisolvon sciroppo contro la tosse è un medicamento per curare l'eccessiva produzione di muco in caso di tosse dovuta a infreddature. Su prescrizione medica il medicamento si può usare anche nelle malattie croniche delle vie respiratorie con formazione di secreto viscoso e difficoltà nel trasporto dello stesso.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

Se fuma, può favorire l'effetto di Bisolvon sciroppo contro la tosse rinunciando a fumare.

Bisolvon sciroppo contro la tosse è indicato per i diabetici.

Quando non si può assumere Bisolvon sciroppo contro la tosse?

Se è ipersensibile al principio attivo bromexina o ad un altro costituente del medicamento non può assumere Bisolvon sciroppo contro la tosse.

Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Bisolvon sciroppo contro la tosse?

Se durante i primi giorni di terapia soffre di difficoltà di respirazione, grave malessere o febbre alta, oppure se dopo 1 settimana di trattamento l'eccessiva secrezione di muco e la tosse che l'accompagna non regrediscono o addirittura si aggravano, deve consultare un medico per chiarire la causa dei disturbi ed escludere ad esempio una malattia maligna delle vie respiratorie.

Bisolvon sciroppo contro la tosse si può prendere assieme a medicamenti che bloccano la tosse (soprattutto la codeina) soltanto su esplicita prescrizione del medico. In caso di forte secrezione di muco nelle vie respiratorie potrebbe infatti determinarsi un inauspicato ristagno di muco con rischio di spasmo bronchiale e infezione delle vie respiratorie.

In presenza di disturbi di stomaco bisogna consultare il medico.

La prudenza si impone nei pazienti che soffrono o hanno sofferto in passato di ulcere gastriche.

Con la somministrazione di sostanze mucolitiche, contenute anche in Bisolvon sciroppo contro la tosse, sono stati riferiti dei casi molto rari di gravi danni alla pelle. Finora non è ancora stata documentata una chiara correlazione. Se si manifestano dei danni alla pelle o alle mucose si deve consultare immediatamente un medico e, come misura precauzionale, cessare il trattamento con Bisolvon sciroppo contro la tosse.

L'uso concomitante di certi antireumatici ed analgesici (inibitori delle prostaglandine, p. es. diclofenac, ibuprofene, salicilati) può causare un potenziamento dell'effetto irritante sulla mucosa gastrica.

L'uso concomitante di Bisolvon sciroppo contro la tosse e di certi antibiotici (p. es. eritromicina) migliora il passaggio degli antibiotici stessi nel tessuto polmonare.

Ingredienti di particolare interesse

Bisolvon sciroppo contro la tosse contiene maltitolo. Se sa di soffrire di un'intolleranza allo zucchero, assuma Bisolvon sciroppo contro la tosse solo dopo aver consultato il medico. Il maltitolo può avere un leggero effetto lassativo.

Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui

  • soffre di altre malattie,
  • soffre di allergie o
  • assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa) o li applica esternamente.

Si può assumere Bisolvon sciroppo contro la tosse durante la gravidanza o l'allattamento?

Non è ancora noto se Bisolvon sciroppo contro la tosse possa avere degli effetti indesiderati sul feto o sul lattante. Perciò, durante la gravidanza prenda questo medicamento solo se il medico gliel'ha prescritto espressamente. Se nel corso della terapia resta incinta ne informi il medico.

Se durante l'allattamento deve assolutamente prendere Bisolvon sciroppo contro la tosse non può più allattare.

Come usare Bisolvon sciroppo contro la tosse?

Salvo diversa prescrizione del medico:

Adulti e bambini/ragazzi oltre i 10 anni: 5‑10 ml 3 volte al giorno.

Bambini da 5 a 10 anni: 2,5‑5 ml 3 volte al giorno.

Bambini piccoli sopra i 2 anni: 1,25 ml 3 volte al giorno.

Bisolvon sciroppo contro la tosse non è destinato ai bambini sotto i 2 anni.

A ogni flacone è accluso un misurino graduato (1,25, 2,5 e 5 ml).

Avvertenze generali

Durante il trattamento con Bisolvon sciroppo contro la tosse può verificarsi un aumento della produzione di muco. Se soffre di una grave malattia del fegato o dei reni, le dosi sopraindicate si devono ridurre o prendere a intervalli di tempo maggiori. Spetta al medico decidere come va adeguata la dose.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere Bisolvon sciroppo contro la tosse?

Possono manifestarsi dei disturbi gastrointestinali (come dolori alla parte superiore del ventre, nausea, vomito o diarrea), che scompaiono rapidamente dopo la cessazione della terapia, oppure delle reazioni allergiche (compresi eruzioni sulla pelle, spasmi della muscolatura bronchiale, orticaria e prurito, fino a gonfiore del viso o delle mucose). In singoli casi queste reazioni possono arrivare fino allo choc cardiocircolatorio e richiedere assistenza medica. Se si manifestano sintomi di reazioni di questo genere smetta subito di prendere Bisolvon sciroppo contro la tosse e chieda consiglio a un medico.

In caso di iperdosaggio, cioè di assunzione o somministrazione di quantità superiori alle dosi consigliate sopraindicate, gli effetti collaterali possono manifestarsi in forma più accentuata. In caso di forte iperdosaggio possono verificarsi aumento della secrezione di saliva, sensazione di dover vomitare, vomito e caduta della pressione arteriosa. In un caso del genere è indispensabile informare il medico.

Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista o droghiere soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.

Di che altro occorre tener conto?

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Istruzioni di conservazione

Conservare a temperatura ambiente (15‑25 °C). Tenere fuori dalla portata dei bambini.

Ulteriori indicazioni

Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Bisolvon sciroppo contro la tosse?

Principi attivi

Bromexina cloridrato 8 mg/5 ml

Sostanze ausiliarie

Soluzione di maltitolo (E965), sucralosio (E955), levomentolo, aromi (ciliegia, cioccolato), acido benzoico (E210), acqua purificata.

Numero dell'omologazione

54619 (Swissmedic).

Dove è ottenibile Bisolvon sciroppo contro la tosse? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e in drogheria senza prescrizione medica.

Flacone da 200 ml di sciroppo (con misurino graduato)

Titolare dell'omologazione

Opella Healthcare Switzerland AG, Risch

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel maggio 2021 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).