Bitumol ong 20 % tb 30 g

CHF 15.20
Ref.
983190

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Il servizio di consegna a domicilio è possibile in casi specifici.

Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Bitumol® 20%

Streuli Pharma AG

Che cos'è Bitumol 20% e quando si usa?

A causa del suo principio attivo, il sulfobituminato di ammonio (ichthammolum), Bitumol 20% viene utilizzato in forma di pomata revulsiva. La pomata ha un’azione antisettica, antinfiammatoria e antipruriginosa.

Bitumol 20% è usato in caso di malattie cutanee infiammatorie profonde e non specifiche, come foruncoli, carbonchio, infiammazioni del letto ungueale, ascessi delle ghiandole sudoripare.

Nei casi di affezioni cutanee purulente, accelera, nello stadio avanzato dell'infiammazione, la colliquazione del focolaio e la fuoriuscita del pus.

Quando non si può usare Bitumol 20%?

In caso d'ipersensibilità al sulfobituminato d'ammonio (ichthammolum), alla lanolina o ad un altro ingrediente secondo la composizione.

Quando è richiesta prudenza nell'uso di Bitumol 20%?

Bitumol 20% è destinato solo all’applicazione cutanea esterna. Bitumol 20% non deve venire a contatto con gli occhi o le mucose.

In caso di foruncoli superiori a circa 0,5 cm di diametro o sul viso, il trattamento deve essere effettuato sotto controllo medico.

Se si presenta un peggioramento locale, o se la guarigione non compare nel giro di due o tre settimane, occorre recarsi dal medico o dal farmacista. Se lo stato generale della salute peggiora (per es. comparsa di febbre), occorre consultare immediatamente un medico.

In presenza di diabete o di disturbi circolatori alle braccia o alle gambe, sussiste un rischio elevato di propagazione dell’infezione locale e di foruncoli o ascessi recidivi. Si consiglia quindi di utilizzare Bitumol 20% solo sotto controllo medico.

In caso di sovradosaggio o su pelle sensibile, l’applicazione può causare dolorosi arrossamenti e irritazioni. In caso di irritazione cutanea grave, sospendere l’applicazione del preparato. Se necessario, il medico inizierà un trattamento sintomatico.

Fino ad ora non è stata testata l'applicazione e la sicurezza di Bitumol 20% su bambini di età inferiore ai 12 anni.

Il sulfobituminato di ammonio può aumentare l’assorbimento di altri principi attivi nella pelle. D’altra parte l’applicazione contemporanea di altre pomate o creme può compromettere l’azione di Bitumol 20%. Si deve evitare pertanto l’uso contemporaneo di altri preparati per applicazione esterna sulla stessa zona cutanea.

Bitumol 20% può colorare di scuro la pelle e le unghie della zona trattata. Tuttavia questa colorazione scompare in breve tempo.

Bitumol 20% contiene lanolina, un eccipiente che può causare reazioni cutanee locali (es. dermatite da contatto).

Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere se

  • soffre di altre malattie,
  • soffre di allergie o
  • assume o applica (medicamento per uso esterno) altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!)!

Si può usare Bitumol 20% durante la gravidanza o l'allattamento?

Gravidanza

Non sono disponibili dati sufficienti per l’uso del Bitumol 20% in gravidanza.

Qualora sia incinta o se deseri diventarlo, consulti il suo medico prima di utilizzare Bitumol 20%. Tuttavia, in gravidanza, Bitumol 20% va usato solo se strettamente necessario. In linea di massima, si sconsiglia l’applicazione su grandi superfici durante la gravidanza.

Allatamento

Non esistono dati sul possibile passaggio del principio attivo di Bitumol 20% al latte materno. Durante l’allattamento Bitumol 20% va usato solo su prescrizione medica. Durante l’allattamento Bitumol 20% non deve essere applicato nella zona del seno.

Come usare Bitumol 20%?

Bitumol 20% è destinato solo all’applicazione cutanea esterna; evitare il contatto con gli occhi o le mucose.

Se non diversamente prescritto dal medico, applicare uno strato spesso di Bitumol 20% sulle zone della pelle da trattare e coprire con una medicazione. Questa va sostituita in genere quotidianamente o a giorni alterni. Ad ogni medicazione, prima di riapplicare Bitumol 20%, occorre rimuovere i residui di pomata con acqua tiepida e, se le condizioni della pelle lo consentono, con un detergente delicato.

In presenza di infiammazioni cutanee, soprattutto di foruncoli, sussiste il pericolo di propagare l'infezione da contatto. Per questo è necessaria una tecnica di fasciatura accurata:

  • Pulizia rigorosa, disinfezione della cute sana adiacente.
  • Applicazione di una fasciatura che copra bene, senza scivolare o sfregare.
  • Eventualmente fare un bagno con un additivo disinfettante.

Fino ad ora non è stata testata l'applicazione e la sicurezza di Bitumol 20% su bambini di età inferiore ai 12 anni.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere Bitumol 20%?

Con l'applicazione di Bitumol 20% possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:

Raro (da 1 a 10 pazienti su 10’000)

Reazioni cutanee di incompatibilità che si manifestano con pruriti, bruciori e arrossamenti della cute.

Molto raro (meno di 1 paziente su 10’000)

Reazioni cutanee gravi, es. vesciche (sotto medicazione a tenuta d’aria).

Alla comparsa di questi fenomeni occorre consultare immediatamente il medico.

Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.

Di che altro occorre tener conto?

Il medicamento non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione.

Richiudere bene il tubetto dopo l'uso.

Indicazioni di conservazione

Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C).

Tenere il contenitore ben chiuso.

Conservare fuori dalla portata dei bambini.

Altre informazioni

Eventuali macchie possono essere facilmente eliminate utilizzando prima un solvente organico (per es. benzina rettificata) e poi un normale detersivo.

Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un’informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Bitumol 20%?

1 g di Bitumol 20% contiene:

Principio attivo: 200 mg di sulfobituminato di ammonio (Ichthammolum).

Sostanze ausiliarie: lanolina e altri additivi.

Numero dell’omologazione

37154 (Swissmedic).

Dove è ottenibile Bitumol 20%? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.

Bitumol 20%: Tubetti da 30 g; contenitori da 1000 g.

Titolare dell’omologazione

Streuli Pharma SA, 8730 Uznach.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel luglio 2019 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!