Bronchipret TP cpr pell blist 50 pce

Ref. 7765405

CHF 21.65
check_circle
Click & Collect
Pronto al ritiro in 1-2 giorni lavorativi
Invio per posta
è necessaria una prescrizione

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

Note importanti

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Si prega di notare che questo prodotto non deve essere venduto senza una consulenza specialistica. Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione. Questo prodotto è elencato nella lista delle specialità (LS) ed è rimborsato – con riserva dalla franchigia e dalla quota a carico dell'assicurato - dalla compagnia di assicurazione sanitaria, a condizione che sia disponibile una prescrizione medica.

Informazione destinata ai pazienti

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Bronchipret® TP, Compresse rivestite con film

Biomed AG

Medicamento fitoterapeutico

Che cos'è Bronchipret TP e quando si usa?

Bronchipret TP è un medicamento fitoterapeutico. Esso contiene estratti di radice di primula e di erba di timo. Il principio attivo principale dell'estratto di timo è l'olio eterico, che agisce non solo da espettorante, ma anche da potente antinfiammatorio, antibatterico ed antivirale. L'estratto di primula ha un'azione espettorante e broncodilatatrice. Bronchipret TP viene impiegato per lenire la tosse nella bronchite acuta e nelle malattie da raffreddamento.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

In caso di disturbi di durata superiore a 7 giorni o comparsa di difficoltà respiratorie, febbre o espettorato purulento o con sangue consultare il medico.

Avvertenza per diabetici: Bronchipret TP contiene meno di 0.1 g di carboidrati digeribili per compressa rivestita con film. Il medicamento è indicato anche per i diabetici.

Quando non si può usare Bronchipret TP e quando la sua somministrazione richiede prudenza?

Bronchipret TP compresse rivestite con film non può essere utilizzato in caso di ipersensibilità nota a primula, timo o altre lamiacee (famiglia delle labiate), betulla, artemisia, sedano o ad uno degli altri componenti del medicamento.

Non usare in caso di ulcera gastrica e gastrite.

Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicamento.

Questo medicamento contiene meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per compresse rivestite con film, cioè essenzialmente «senza sodio».

Non somministrare Bronchipret TP ai bambini sotto i 12 anni. Non esistono ricerche sufficienti a favore della somministrazione del farmaco ai bambini sotto i 12 anni.

Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui

  • soffre di altre malattie
  • soffre di allergie o
  • assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa).

Si può usare Bronchipret TP durante la gravidanza o l'allattamento?

Non usare Bronchipret TP in gravidanza e durante l'allattamento, non essendo disponibili dati sufficienti.

Come usare Bronchipret TP?

Salvo diversa prescrizione, gli adulti e gli adolescenti dai 12 anni in poi assumono 1 compressa rivestita con film 3 volte al giorno. Le compresse vanno ingerite senza masticarle, eventualmente con una piccola quantità di liquido, prima dei pasti.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

La somministrazione e la sicurezza di Bronchipret TP compresse rivestite con film non sono ancora state accertate nei bambini sotto i 12 anni.

Quali effetti collaterali può avere Bronchipret TP?

Molto raro (riguarda meno di 1 utilizzatore su 10'000)

Reazioni di ipersensibilità, quali ad esempio dispnea, eruzioni cutanee, orticaria, gonfiore del viso, della bocca e/o della gola, disturbi del tratto gastro-intestinale, quali crampi, nausea, vomito e diarrea.

Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista o droghiere, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.

Di che altro occorre tener conto?

Il medicamento non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Istruzioni di conservazione

Conservare a temperatura ambiente (15-25°C).

Tenere fuori dalla portata dei bambini.

Il medico, il farmacista o il droghiere possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Bronchipret TP?

Principi attivi

1 compressa rivestita con film contiene 60 mg di estratto secco di radice di primula (Primula veris L., Primula elatior (L.) HILL, radix), rapporto droga - estratto 6-7:1, solvente di estrazione etanolo 47,4% (V/V), e 160 mg di estratto secco di timo (Thymus vulgaris L., Thymus zygis L., herba), rapporto droga – estratto 6-10:1, solvente di estrazione etanolo 70% (V/V).

Eccipienti

Cellulosa microcristallina; lattosio monoidrato (50 mg); sciroppo di glucosio essiccato mediante nebulizzazione (34 mg); diossido di silicio altamente disperso; poliacrilato dispersione 30%; crospovidone; ipromellosa; talco; povidone K25; stearato di magnesio; diossido di titanio (E171); glicole propilenico; aroma menta: gomma arabica, maltodestrina, lattosio monoidrato (0.036 mg); sale trisodico dei complessi rameici della clorofilla (E141); sodio saccarinato (corrispondenti a 0.0112 mg di sodio); dimeticone; riboflavina (E101).

Numero dell'omologazione

57543 (Swissmedic)

Dove è ottenibile Bronchipret TP? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.

Confezioni da 20 e 50 compresse rivestite con film.

Titolare dell'omologazione

Biomed AG, CH-8600 Dübendorf

Fabbricante

Bionorica SE, DE-92318 Neumarkt

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel febbraio 2021 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).