BronchoVerde Expectorant cpr eff 50 mg 20 pce

CHF 15.90
Non Disponibile
Solo 0 rimasto/i
Ref.
6409210

Questo è un medicamento (lista: D) e può essere acquistato solo tramite Click & Collect in farmacia.

In caso di domande rivolgersi a uno specialista presso una delle nostre filiali.

Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Informazione destinata ai pazienti del Compendio svizzero dei medicamenti®

BronchoVerde® Espettorante 50 mg, compresse effervescenti

Sidroga AG

Medicamento fitoterapeutico

OOMed

Che cos'è BronchoVerde Espettorante 50 mg e quando si usa?

BronchoVerde Espettorante 50 mg contiene una preparazione vegetale di foglie di edera e si usa per fluidificare il muco in caso di tosse con espettorato.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

Il trattamento con BronchoVerde Espettorante 50 mg non dovrà superare una settimana. Qualora i disturbi avessero una durata maggiore o si presentassero difficoltà respiratoria, febbre o anche espettorato purulento o sanguinolento, occorrerà consultare immediatamente un medico.

1 compressa effervescente contiene vari composti del sodio, corrispondenti a 26 mmol (594 mg) di sodio. Dovrà tenerne conto se deve seguire una dieta a ridotto contenuto di sodio.

Questo medicamento contiene 13,5 mg di sorbitolo. Se lei sa di essere affetto da intolleranza verso determinati zuccheri, dovrà assumere BronchoVerde Espettorante 50 mg soltanto dopo aver consultato il suo medico.

Questo medicamento contiene 0,36 g di carboidrati digeribili per singola dose.

Quando non si può assumere BronchoVerde Espettorante 50 mg e quando il suo uso richiede prudenza?

BronchoVerde Espettorante 50 mg non deve essere usato in caso di ipersensibilità nota verso le foglie d'edera o verso altre piante araliacee quali p.es. piante d'edera, ginseng, eleuterococco (ginseng siberiano) o verso una delle altre componenti del medicamento (vedi «Cosa contiene BronchoVerde Espettorante 50 mg?»).

Occorre prudenza nei pazienti affetti da gastrite o da ulcera gastrica.

Non è previsto l'uso nei bambini di età inferiore ai 6 anni. A causa del suo dosaggio, BronchoVerde Espettorante 50 mg è adatto per bambini solo a partire dai 6 anni.

Nei bambini di età inferiore ai 2 anni, i preparati a base di edera non devono essere generalmente somministrati, a causa di un possibile aggravamento delle malattie bronchiali.

Non sono state esaminate le interazioni con altri medicamenti. Finora non si sono manifestate interazioni con altri medicamenti. Non vanno somministrati contemporaneamente medicamenti sedativi della tosse quali la codeina o il destrometorfano, per il possibile verificarsi di un ristagno di secrezioni nei bronchi.

Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui

  • soffre di altre malattie
  • soffre di allergie o
  • assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!).

Si può assumere BronchoVerde Espettorante 50 mg durante la gravidanza o l'allattamento?

Non sono mai state eseguite indagini scientifiche sistematiche. Pertanto BronchoVerde Espettorante 50 mg non deve essere assunto durante la gravidanza e l'allattamento. Per prudenza dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo d'allattamento o chiedere consiglio al proprio medico, farmacista o droghiere.

Come usare BronchoVerde Espettorante 50 mg?

Adulti e adolescenti dai 12 anni assumono 1 volta al giorno 1 compressa effervescente.

I bambini dai 6 agli 11 anni assumono 2 volte al giorno mezza compressa effervescente. La compressa effervescente può essere spezzata in due dosi uguali.

Prima dell'assunzione disciogliere la compressa effervescente in un bicchiere d'acqua (calda o fredda). La soluzione va bevuta soltanto quando la compressa effervescente si sarà disciolta completamente.

Nei bambini, la quantità di liquido dovrà essere scelta in modo tale da poter essere bevuta in poco tempo. Il volume d'acqua minimo per disciogliere mezza compressa effervescente è di 50 ml.

Non sono disponibili dati sufficienti per raccomandazioni posologiche differenti in caso di ridotta funzione renale o epatica.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Il trattamento non dovrà superare una settimana.

Qualora i disturbi avessero una durata maggiore o si presentassero difficoltà respiratoria, febbre o anche espettorato purulento o sanguinolento, occorre consultare immediatamente un medico.

Se avesse dimenticato di assumere BronchoVerde Espettorante 50 mg, non ne assuma una dose doppia, ma prosegua con l'assunzione seguendo le indicazioni di questo foglietto illustrativo o la prescrizione del suo medico.

Se avesse ulteriori domande sull'uso del medicamento, si rivolga al suo medico, farmacista o droghiere.

Quali effetti collaterali può avere BronchoVerde Espettorante 50 mg?

Come tutti i medicamenti, anche BronchoVerde Espettorante 50 mg può avere effetti collaterali, che però non compaiono necessariamente in ogni paziente.

Durante l'assunzione di BronchoVerde Espettorante 50 mg o di altri medicamenti contenenti edera possono comparire i seguenti effetti collaterali:

Frequentemente (in 1–10 su 100 pazienti trattati) si manifestano disturbi gastrointestinali (nausea, conati di vomito e diarrea).

Occasionalmente (in 1–10 su 1000 pazienti trattati) possono verificarsi reazioni allergiche della pelle, p.es. arrossamenti cutanei, prurito, orticaria, eruzione cutanea o gravi stati allergici, p.es. difficoltà respiratoria o gonfiori.

Ai primi segni di una reazione d'ipersensibilità, BronchoVerde Espettorante 50 mg non dovrà più essere assunto un'altra volta. All'occorrenza dovrà essere consultato un medico.

Se avesse assunto una quantità maggiore del dovuto di BronchoVerde Espettorante 50 mg, potrebbero manifestarsi nausea, vomito, diarrea e irrequietezza. Gli effetti collaterali elencati potrebbero manifestarsi in maniera accentuata.

In un bambino di 4 anni, dopo l'assunzione di una quantità di edera corrispondente alla somministrazione di 6 bustine di BronchoVerde Espettorante 50 mg, sono comparse aggressività e diarrea.

La preghiamo, nel caso, di informare il suo medico, che potrà decidere sui provvedimenti che eventualmente dovranno essere messi in atto.

Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.

Di che altro occorre tener conto?

Non conservare BronchoVerde Espettorante 50 mg a temperatura superiore ai 30 °C e tenere fuori dalla portata dei bambini.

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Per le confezioni in tubetto:

Tenere ben chiuso il tubetto per proteggere il contenuto dall'umidità. Dopo l'apertura, consumare entro 6 mesi.

Il medico, il farmacista o il droghiere possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene BronchoVerde Espettorante 50 mg?

1 compressa effervescente contiene 50 mg di estratto secco di foglie d'edera (4-8:1), mezzo d'estrazione: etanolo 30% (m/m).

Questo preparato contiene inoltre saccarina sodica, sorbitolo, simeticone, sodio ciclamato, sodio idrogeno carbonato, sodio carbonato, acido citrico, sodio idrogeno citrato, aroma di ribes nero, maltodestrina, macrogol 6000.

Avvertenza per i diabetici:

1 compressa effervescente contiene 0,36 g di carboidrati digeribili.

Numero dell’omologazione

65204 (Swissmedic).

Dove è ottenibile BronchoVerde Espettorante 50 mg? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.

Confezioni (strisce di alluminio o tubetto di plastica) con 10 o 20 compresse effervescenti.

Titolare dell'omologazione

Sidroga AG, 4310 Rheinfelden.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel dicembre 2014 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).