Calcimagon D3 cpr mâcher citron (sans aspartame) bte 120 pce

CHF 40.65
In magazzino, può essere ritirato in farmacia il giorno lavorativo successivo
Ref.
7174045

Questo è un medicamento (lista: D) e può essere acquistato solo tramite Click & Collect in farmacia.

In caso di domande rivolgersi a uno specialista presso una delle nostre filiali.

Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Informazione destinata ai pazienti del Compendio svizzero dei medicamenti®

Calcimagon®-D3/- Forte

Takeda Pharma AG

OOMed

Che cos’è Calcimagon-D3 / Calcimagon-D3 Forte e quando si usa?

Calcimagon-D3 e Calcimagon-D3 Forte contengono i principi attivi calcio e vitamina D3, importanti per la corretta formazione del tessuto osseo.

I preparati sono indicati per il trattamento e la prevenzione di malattie basate su una carenza di vitamina D o di calcio nell'anziano e come sostegno alla prevenzione e alla terapia dell'osteoporosi.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

Avvertenza per i diabetici:

1 compressa masticabile di Calcimagon-D3, all'aroma di limone, di arancio o di menta, contiene 3.98 mg di carboidrati.

1 compressa masticabile di Calcimagon-D3 Forte, all'aroma di limone, contiene 7.97 mg di carboidrati.

Quando non si può usare Calcimagon-D3 / Calcimagon-D3 Forte?

Se è ipersensibile a una o più delle sostanze componenti, in caso di aumentato livello del calcio nel sangue, aumentata eliminazione del calcio nelle urine, compromissione della funzione renale, calcoli renali o vescicali, dopo lunga immobilizzazione o quando, secondo il parere del suo medico, non può assumere calcio.

Quando è richiesta prudenza nell’uso di Calcimagon-D3 / Calcimagon-D3 Forte?

Nelle disfunzioni renali croniche e in caso di formazione di calcoli del tratto renale.

Un'ulteriore assunzione di vitamina D e/o calcio deve avvenire sotto controllo medico, per prevenire un sovradosaggio.

L'assunzione prolungata di grandi quantità di calcio o di dosi elevate di vitamina D attraverso l'alimentazione o medicamenti e contemporaneamente di sostanze basiche facilmente assorbibili (alcali, ad es. bicarbonati, contenuti nei medicamenti per legare gli acidi gastrici) può provocare la sindrome latte-alcali (disordine del metabolismo del calcio) con il rischio di danni ai reni. L'assunzione concomitante deve pertanto essere assolutamente evitata.

È richiesta prudenza in caso di contemporanea assunzione di glicosidi cardiaci e di diuretici (tiazidici), poiché potrebbero comparire delle interazioni.

Poiché l'assunzione contemporanea di corticosteroidi porta a un'aumentata eliminazione di calcio con le urine, la dose di Calcimagon-D3 o di Calcimagon-D3 Forte va eventualmente aumentata, dopo aver consultato il medico.

I pazienti trattati contemporaneamente con antibiotici (tetracicline) o con barbiturici devono sempre osservare un intervallo di circa 3 ore tra l'assunzione di questi medicamenti e quella di Calcimagon-D3 o di Calcimagon-D3 Forte; l'assunzione di determinati antibiotici (chinolonici) deve avvenire 2 ore prima o 4-6 ore dopo la somministrazione di Calcimagon-D3 o di Calcimagon-D3 Forte.

In caso di trattamento concomitante con bisfosfonati, colestiramina, zinco, il ranelato di stronzio e preparati a base di ferro, fluoruro di sodio o paraffina, prima di prendere Calcimagon-D3 o di Calcimagon-D3 Forte va osservato un intervallo di almeno 2 ore. Lo stesso vale in caso di contemporanea assunzione di alimenti ricchi in acido ossalico o fitinico (spinaci, rabarbaro, cereali integrali).

Nella somministrazione contemporanea dell'ormone della tiroide levotiroxina, va calcolato un intervallo di 4 ore.

In caso d'inappetenza, sete intensa, nausea o vomito, si rivolga immediatamente al suo medico.

Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere se soffre di altre malattie, di allergie oppure se assume o applica esternamente altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!).

Si può usare Calcimagon-D3 / Calcimagon-D3 Forte durante la gravidanza o l’allattamento?

Durante la gravidanza e l'allattamento non assuma Calcimagon-D3 o Calcimagon-D3 Forte, a meno che il medico non lo abbia esplicitamente prescritto.

Come usare Calcimagon-D3 / Calcimagon-D3 Forte?

Gli adulti prendono 1-2 compresse masticabili di Calcimagon-D3 o 1 compressa masticabile di Calcimagon-D3 Forte al giorno. Le compresse possono anche essere disciolte in un bicchier d'acqua. Se prende 2 compresse al giorno (solo nel caso di Calcimagon-D3), ne suddivida l'assunzione: di mattina e di sera.

L'uso di Calcimagon-D3 e Calcimagon-D3 Forte non è indicato nei bambini e negli adolescenti sotto i 18 anni.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere Calcimagon-D3 / Calcimagon-D3 Forte?

Occasionalmente, aumento del calcio nel sangue e della sua eliminazione nelle urine. In caso di sovradosaggio in associazione con l'assunzione di sostanze basiche (ad es. sostanze per legare gli acidi gastrici) può insorgere la sindrome latte-alcali (v. sotto «Quanto è richiesta prudenza nell'uso?»).

In rari casi, lievi disturbi del tratto digerente, quali stipsi, disturbi epigastrici quali sensazione di pienezza, lieve meteorismo, nausea, dolori addominali e diarrea. Raramente possono anche comparire prurito, eruzioni cutanee e orticaria.

Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.

Di che altro occorre tener conto?

Conservare nella confezione originale, contenitori ben chiusi, protetti da umidità, a temperatura non superiore ai 30 °C e fuori dalla portata dei bambini.

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di una documentazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Calcimagon-D3 / Calcimagon-D3 Forte?

Una compressa masticabile di Calcimagon-D3 contiene come principi attivi 1250 mg di carbonato di calcio (= 500 mg di calcio) e 10 µg di colecalciferolo (= 400 U.I. di vitamina D3).

Una compressa masticabile di Calcimagon-D3 Forte contiene come principi attivi 2500 mg di carbonato di calcio (= 1000 mg di calcio) e 20 µg di colecalciferolo (= 800 U.I. di vitamina D3).

Sostanze ausiliarie:

Calcimagon-D3: sostanze aromatiche (Calcimagon-D3: aroma di limone, di menta o di arancio), e altre sostanze ausiliarie.

Calcimagon-D3 Forte: sostanze aromatiche (aroma di limone) e altre sostanze ausiliarie.

Numero dell’omologazione

53929 (Swissmedic).

Dove è ottenibile Calcimagon-D3 / Calcimagon-D3 Forte? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.

Calcimagon-D3: Confezioni da 20, 60 e 120 compresse masticabili (aroma di limone o di arancio); confezioni da 120 compresse masticabili (aroma di menta).

Calcimagon-D3 Forte: Confezioni da 30, 60 e 90 compresse masticabili (aroma di limone).

Titolare dell’omologazione

Takeda Pharma SA, Freienbach.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel dicembre 2016 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).