Calcium D3 Sandoz cpr croquer 500/1000 120 pce

CHF 47.25
Ref.
6528015

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Il servizio di consegna a domicilio è possibile in casi specifici.

Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Questo prodotto è elencato nella lista delle specialità (SL) ed è rimborsato – con riserva dalla franchigia e dalla quota a carico dell'assicurato - dalla compagnia di assicurazione sanitaria, a condizione che sia disponibile una prescrizione medica.


Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Calcium D3 Sandoz® 500/1000 compresse da masticare

Sandoz Pharmaceuticals AG

OOMed

Che cos’è Calcium D3 Sandoz 500/1000 e quando si usa?

Calcium D3 Sandoz 500/1000 è una combinazione di calcio (sotto forma di carbonato) e vitamina D (colecalciferolo). Calcium D3 Sandoz 500/1000 è indicato quale complemento calcico e vitaminico D nelle persone anziane che presentano una carenza di calcio e di vitamina D o in caso di elevato rischio di carenza (per esempio consumo di latticini insufficiente, esposizione ai raggi solari insufficiente) come anche per rafforzare un trattamento mirato dell'osteoporosi per pazienti con un provato o elevato rischio di carenza concomitante di calcio e di vitamina D.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

Una compressa da masticare contiene 0,4 g di carboidrati utilizzabili.

Quando non si può usare Calcium D3 Sandoz 500/1000?

Calcium D3 Sandoz 500/1000 non deve essere somministrato in caso

  • d'ipersensibilità a uno dei suoi principi attivi o a una delle sue componenti come da composizione,
  • di aumento abnorme della concentrazione di calcio o fosfato nel sangue (ipercalcemia, iperfosfatemia),
  • di eliminazione eccessiva di calcio nell'urina (ipercalciuria),
  • di insufficienza renale grave, uroliti o calcoli renali,
  • di trattamento esistente con vitamina D o trattamento con preparati simili alla vitamina D (per esempio il calcitriolo), valori elevati della vitamina D nel sangue,
  • plasmocitoma, metastasi alle ossa,
  • di osteoporosi dopo immobilizzazione continua,
  • d'immobilizzazione durante un periodo largo con alte concentrazioni di calcio nel sangue o eliminazione alta di calcio nell'urina.

Le compresse da masticare non possono essere assunte da pazienti affetti da fenilchetonùria a causa della presenza del componente aspartame.

Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Calcium D3 Sandoz 500/1000?

Poiché Calcium D3 Sandoz 500/1000 contiene vitamina D, l'ulteriore somministrazione di vitamina D deve avvenire sotto controllo medico per evitare un sopradosaggio. In caso di trattamento prolungato e/o di leggera insufficienza renale, si raccomanda di mantenere regolarmente sotto controllo il tasso di calcio eliminato nelle urine (calciuria) ed il tasso di calcio nel sangue. In funzione dei risultati, il medico dovrà eventualmente ridurre o addirittura interrompere il trattamento.

In caso di trattamento concomitante con determinati farmaci cardiovasculari, preparati a base di digitale (digoxina) o con diuretici tiazidici, la somministrazione di calcio, associata alla vitamina D, richiede un controllo regolare: deve assolutamente consultare il suo medico o il suo cardiologo. In caso di trattamento con un bifosfonato (farmaco contro osteoporosi), fluoruro di sodio, estramustina (medicamento indicato per il trattamento del tumore alla prostata), orlistat (medicamento indicato per il trattamento dell'obesità), colestiramina (riduttore del colesterolo), chinolonici (una determinata classe di antibiotici), tiroxina (farmaco per curare la tiroide), preparati a base di ferro, preparati contenenti stronzio o zinco o paraffina, si consiglia di osservare un intervallo minimo di 2 ore prima di assumere Calcium D3 Sandoz 500/1000. In caso di trattamento orale con tetracicline (una determinata classe di antibiotici), bisogna osservare un intervallo minimo di 3 ore prima di assumere Calcium D3 Sandoz 500/1000. Informi il suo medico se prende farmaci per l'epilessia (fenitoina, barbiturati) o preparati simili al cortisone.

Calcium D3 Sandoz 500/1000 non deve essere assunto contemporaneamente con alimenti che contengono acido ossalico, fosfato o fitina, ad esempio spinaci, rabarbaro, prodotti contenenti crusca o soia che possono impedire l'assorbimento del calcio.

Se soffre di una determinata malattia polmonare (sarcoidosi), assuma Calcium D3 Sandoz 500/1000 solo previa consultazione del suo medico. Il medico provvederà a monitorare il livello di calcio presente nel suo sangue e nelle sue urine.

Se soffre di osteoporosi immobilizzante, sussiste un elevato rischio di ipercalcemia (livelli elevati di calcio nel saugue).

Se assume da molto tempo elevate quantità di calcio oppure ampie dosi di vitamina D per via alimentare o tramite medicamenti unitamente a sostanze basiche di facile assunzione (alcali come ad esempio i bicarbonati contenuti nei medicamenti indicati per la neutralizzazione dell'acido gastrico), ciò può portare a una sindrome di latte-alcali (disturbo metabolico del calcio) con il conseguente rischio di danni renali. In tal caso, evitare assolutamente l'assunzione concomitante.

Pazienti che soffrono della rara malattia ereditaria intolleranza al fruttosio, malassorbimento di glucosio-gallatosio, insufficienza di sucrasi-isomaltati non devono assumere questo farmaco.

Informi il suo medico, il suo farmacista o droghiere nel caso in cui soffre di altre malattie, soffre di allergie o assume o applica altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa).

Si può somministrare Calcium D3 Sandoz 500/1000 durante la gravidanza o l’allattamento?

Durante la gravidanza e/o l'allattamento, Calcium D3 Sandoz 500/1000 può essere assunto solo su prescrizione medica. La posologia deve essere definita dal medico.

Come usare Calcium D3 Sandoz 500/1000?

Posologia

Adulti e persone anziane:

Se non prescritto altrimenti dal medico, prendere 1 compressa da masticare al giorno (corrispondente a 500 mg di calcio et 1000 UI della vitamina D3). Il suo medico può prescrivere un dosaggio di 2 compresse se indicato.

La durata della terapia e il dosaggio variano in funzione della gravità e del tipo di patologia da trattare e vengono pertanto definiti dal medico curante. Le compresse da masticare possono essere prese indipendentemente dai pasti in qualsiasi momento della giornata. Le compresse da masticare vanno masticate e deglutite.

Calcium D3 Sandoz 500/1000 non è indicato nei bambini e nei giovani di età inferiore ai 18 anni. Se dovesse dimenticare una o più assunzioni di Calcium D3 Sandoz 500/1000, non raddoppi le dosi successive. In caso di sovradosaggio, possono manifestarsi i sintomi seguenti: nausea, vomito, sete intensa, costipazione, dolori addominali, debolezza muscolare e stanchezza. Se dovesse avvertire questi sintomi, informi immediatamente il suo medico, che adotterà le misure necessarie.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico.

Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere Calcium D3 Sandoz 500/1000?

Costipazione, meteorismo, nausea, vomito e disturbi allo stomaco o diarrea. Possono inoltre manifestarsi eruzioni cutanee, orticaria, prurito, reazioni di ipersensibilità, gravi reazioni di ipersensibilità con gonfiore al viso, alla bocca, agli arti (fino ad episodi di abbassamento della pressione e shock) e ulteriori gonfiori a viso, labbra o lingua.

Se dovesse osservare questi sintomi, informi il suo medico.

Il sovradosaggio in combinazione con l'assunzione di sostanze basiche (come ad esempio sostanze per la neutralizzazione dell'acido gastrico), può portare alla comparsa di una sindrome di latte-alcali (vedere la sezione «Quando è richiesta prudenza nella somministrazione?»).

Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.

Di che altro occorre tener conto?

Conservare nella confezione originale, a temperatura ambiente (15–25 °C) e fuori della portata dei bambini.

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di documentazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Calcium D3 Sandoz 500/1000?

1 compressa da masticare contiene 1250 mg di carbonato di calcio (corrispondenti a 500 mg di calcio), 1000 UI di colecalciferolo (vitamina D3), acesulfame potassico (E950), aspartame (E951), vanillina, aromi (aroma arancia) nonché altri eccipienti.

Numero dell’omologazione

65824 (Swissmedic).

Dove è ottenibile Calcium D3 Sandoz 500/1000? Quali confezioni sono disponibili?

Calcium D3 Sandoz 500/1000 può essere acquistato in farmacia o drogheria, senza prescrizione medica.

Imballaggio da 20 e 120 compresse da masticare. Gusto d'arancia.

Titolare dell’omologazione

Sandoz Pharmaceuticals S.A., Risch: domicilio: Rotkreuz.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel giugno 2017 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!