Caprisana ong pot 95 g

CHF 32.90
In magazzino, può essere ritirato in farmacia il giorno lavorativo successivo
Solo 8 rimasto/i
Ref.
1149589

Questo è un medicamento (lista: D) e può essere acquistato solo tramite Click & Collect in farmacia.

In caso di domande rivolgersi a uno specialista presso una delle nostre filiali.

Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Informazione destinata ai pazienti del Compendio svizzero dei medicamenti®

Pomata Caprisana

Tentan AG

Medicamento fitoterapeutico

OOMed

Che cos’è la pomata Caprisana e quando si usa?

In base all'esperienza la pomata Caprisana viene impiegata per il trattamento sintomatico di disturbi reumatici come artrite, artrosi e dolori articolari e muscolari.

Quando non si può assumere Pomata Caprisana?

La pomata Caprisana non dev’essere usata in presenza di malattie o lesioni della pelle. Inoltre, la pomata Caprisana non dev’essere applicata in caso di allergie note nei confronti degli oli essenziali in generale, e dell’olio di trementina in particolare, nonché in caso di ipersensibilità nei confronti delle sostanze ausiliarie impiegate.

Si sconsiglia l’uso della pomata Caprisana nei bambini d’età inferiore ai 12 anni.

Caprisana non dev’essere applicata su ferite aperte.

Quando è richiesta prudenza nell'uso di Pomata Caprisana?

Nei pazienti con insufficienza renale, la pomata Caprisana può essere usata solo per periodi brevi e non su aree estese.

Evitare il contatto con occhi e mucose. Usare con precauzione in caso di tendenza alle allergie.

Informi il suo medico, il suo farmacista o il droghiere se:

  • soffre di altre malattie,
  • soffre di allergie o
  • assume o applica esternamente (in caso di medicamenti per uso esterno) altri medicamenti (anche se acquistati di propria iniziativa).

Si può impiegare la pomata Caprisana durante la gravidanza o l’allattamento?

Dal momento che non sono stati eseguiti studi scientifici sistematici, la pomata Caprisana non dovrebbe essere impiegata durante la gravidanza e l'allattamento, se non in caso di chiara necessità e su prescrizione medica.

Come usare la pomata Caprisana?

Posologia:

Adulti e ragazzi a partire dai 12 anni:

Salvo diversa prescrizione medica, applicare 2-4 volte al giorno una quantità di pomata grande come una nocciola sulla parte dolente e frizionare.

Solo per uso esterno. Evitare un trattamento ininterrotto di durata superiore a 2 mesi. L'uso e la sicurezza di questo medicamento nei bambini e negli adolescenti non sono stati ancora testati.

In caso di sovradosaggio - p.es. se un bambino accidentalmente inghiotte una grande quantità di pomata - non si possono escludere effetti indesiderati o intossicazione. In questo caso consulti uno specialista o contatti Tox Info Suisse.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al droghiere.

Quali effetti collaterali può avere la pomata Caprisana?

In seguito all'applicazione della pomata Caprisana possono verificarsi i seguenti effetti collaterali:

Raramente, in particolare in caso di pelle sensibile o con il trattamento prolungato, può svilupparsi una sensibilizzazione che rende necessario interrompere l'uso della pomata. Un temporaneo, leggero arrossamento è tuttavia normale in considerazione dell'effetto stimolante prodotto dal medicamento sulla microcircolazione. Se l'uso di Caprisana dovesse provocare inaspettatamente alterazioni atipiche (p.e. arrossamento intenso e persistente, bollicine, prurito o bruciore della pelle), si consiglia d'interrompere il trattamento e di rivolgersi al medico.

L'erronea assunzione orale o l'applicazione locale prolungata su vaste aree cutanee possono provocare, a causa della canfora contenuta nella pomata, lievi effetti collaterali come nausea, vomito o dolori addominali. In rari casi possono subentrare effetti collaterali gravi come convulsioni, mal di testa, vertigini, confusione, irrequietezza, ansia, allucinazioni o insufficienza respiratoria grave. In questi casi richiedere immediatamente l'intervento di un medico.

Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il droghiere.

Di che altro occorre tener conto?

Conservare fuori dalla portata dei bambini.

Non ingerire.

Non conservare a temperature superiori ai 25 °C.

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione. Il medico, il farmacista o il droghiere possono darle ulteriori informazioni.

Che cosa contiene la pomata Caprisana?

1 g di pomata contiene:

20 mg canfora

20 mg olio di ginepro

20 mg olio di rosmarino

20 mg olio di trementina

20 mg olio di timo

12 mg trementina di larice (di Venezia)

470 mg burro di capra

Conservanti: E218 metilparabene, E216 propilparabene. Antiossidanti: E 320 butilidrossianisolo. Colorante: complessi di  rame delle clorofille (E 141) e ulteriori sostanze ausiliarie.

Numero dell’omologazione

39716 (Swissmedic).

Dov’è ottenibile la pomata Caprisana? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e in drogheria senza prescrizione medica.

Vasetti da 50 g e 95 g.

Titolare dell’omologazione

Tentan AG, 4452 Itingen

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel giugno 2015 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

PI_Caprisana/03.16