Carbamide émuls Widmer fl 150 ml

CHF 10.50
Ref.
7320788

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Il servizio di consegna a domicilio è possibile in casi specifici.

Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Questo prodotto è elencato nella lista delle specialità (SL) ed è rimborsato – con riserva dalla franchigia e dalla quota a carico dell'assicurato - dalla compagnia di assicurazione sanitaria, a condizione che sia disponibile una prescrizione medica.


Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Carbamid Emulsione

Louis Widmer AG

OOMed

Che cos'è Carbamid Emulsione e quando la si usa?

L’urea, principio attivo di Carbamid Emulsione, alla dose presente nel medicamento ha una spiccata capacità di legarsi con l’acqua. L’emulsione olio in acqua, che contiene dei grassi, determina una miglior idratazione della pelle, che diventa più elastica e meno secca.

Carbamid Emulsione è indicata per uso esterno nelle malattie della pelle caratterizzate da pelle secca e desquamante (leggeri disturbi della cheratinizzazione). In caso di pelle molto secca e ruvida. Su prescrizione del medico, Carbamid Emulsione si può usare anche per la terapia di lungo respiro nonché per prevenire le recidive dell’ittiosi (malattia della cheratinizzazione di tipo ereditario) e malattie della pelle associate a prurito.

Quando non si può usare Carbamid Emulsione?

Carbamid Emulsione non si può usare in caso di ipersensibilità conosciuta ad uno dei suoi costituenti.

Quando è richiesta prudenza nell‘uso di Carbamid Emulsione?

Informi il suo medico, il suo farmacista o droghiere nel caso in cui soffra di altre malattie, soffra di allergie o assuma o applichi esternamente altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa)!

In presenza di una limitata funzionalità renale (insufficienza renale), non applicare su superfici estese.

Sulla pelle lesa o infiammata come pure sul viso Carbamid Emulsione si può usare soltanto con prudenza. Evitare il contatto con gli occhi e le mucose. Eviti di applicare altri medicamenti per uso esterno o cosmetici sulle aree cutanee trattate con Carbamid Emulsione. A causa delle proprietà di Carbamid Emulsione, l’assorbimento di altri principi attivi attraverso la pelle può aumentare e provocare eventualmente degli effetti collaterali.

Si può impiegare Carbamid Emulsione durante la gravidanza o l'allattamento?

In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino, se il medicamento è usato correttamente. Tuttavia non sono mai stati effettuati studi scientifici sistematici. Per precauzione dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e l‘allattamento o chiedere consiglio al suo medico, suo farmacista o al suo droghiere.

Come usare Carbamid Emulsione?

Applichi Carbamid Emulsione 1–2 volte al giorno sulla pelle ben pulita e frizioni leggeramente per farla penetrare.

In linea di massima, non ci sono restrizioni d’età all’applicazione di Carbamid Emulsione per la cura di dermopatie caratterizzate da pelle secca e desquamante (leggeri disturbi della cheratinizzazione), di pelli molto secche e ruvide nonché, se prescritta dal medico, per la terapia di lungo respiro e la prevenzione di recidive dell’ittiosi (malattia della cheratinizzazione di tipo ereditario) o di malattie cutanee associate a prurito. Per i bambini al disotto dei 2 anni si consiglia di usare il preparato solo aver consultato un medico.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico. Se ritiene che l’azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Solo per uso esterno.

Quali effetti collaterali può avere Carbamid Emulsione?

In seguito a l'applicazione di Carbamid Emulsione possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:

Reazioni di ipersensibilità e irritazioni se si applica su pelle molto infiammata o lesa e sul viso, oppure in caso di lesioni con essudazione. In casi del genere, si consiglia di consultare il medico.

Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o droghiere.

Di che altro occorre tener conto?

Carbamid Emulsione non dev’essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione.

Conservare a temperatura ambiente (15–25 °C).

Conservare i medicamenti fuori della portata dei bambini.

Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di documentazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Che cosa contiene Carbamid Emulsione?

1 g di Carbamid Emulsione contiene: Principio attivo: 80 mg di urea.

Sostanze ausiliarie: glicole propilenico, laurilsolfato, antiossidante: E321 (butilidrossitoluene), conservanti: E216 (propile p-idrossibenzoato), E218 (metile p-idrossibenzoato), imidazolidinilurea, nonché ulteriori sostanze ausiliarie.

Numero dell'omologazione

49236 (Swissmedic).

Dov'è ottenibile Carbamid Emulsione? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e in drogheria senza prescrizione medica.

Flaconi da 150 ml.

Titolare dell’omologazione

Louis Widmer S.A., Rietbachstrasse 5, 8952 Schlieren-Zurigo.

Fabbricante

Louis Widmer S.A., Rietbachstrasse 5, 8952 Schlieren-Zurigo.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l’ultima volta nel settembre 2012 dall‘autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!