Carbovit susp 15 g/100ml orale fl 100 ml

Ref. 4863258

CHF 36.95
check_circle
Click & Collect
Pronto al ritiro in 1-2 giorni lavorativi
Invio per posta
è necessaria una prescrizione

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

Note importanti

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Si prega di notare che questo prodotto non deve essere venduto senza una consulenza specialistica. Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Informazione destinata ai pazienti

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Carbovit®

Cyntos AG

Che cos'è Carbovit e quando si usa?

Un flacone di Carbovit contiene 15 g di carbone attivo in grado di legare le sostanze tossiche e quindi impedirne l'assorbimento da parte dell'organismo. Carbovit viene utilizzato in caso di intossicazioni orali acute o sovradosaggio di medicamenti.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

In caso di intossicazione acuta o sovradosaggio di medicamenti, contattare prima un medico o Tox Info Suisse (numero di emergenza: 145).

Quando non si può assumere Carbovit?

Carbovit non deve essere assunto in caso di intossicazioni da sostanze irritanti quali gli acidi o le basi. In caso di sonnolenza (offuscamento della coscienza) sussiste il rischio che il medicamento venga aspirato nelle vie respiratorie.

Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Carbovit?

Il carbone attivo può ridurre l'effetto dei medicamenti assunti in concomitanza. Per tale motivo questi medicamenti devono essere utilizzati solo 2 ore dopo l'assunzione di Carbovit.

Carbovit contiene 12 g di sorbitolo per flacone da 100 ml. Il sorbitolo è una fonte di fruttosio. Prima di assumere o far assumere a suo figlio questo medicamento, parli con il suo medico se a lei o a suo figlio è stata diagnosticata un'intolleranza ad alcuni zuccheri o un'intolleranza ereditaria al fruttosio (HFI), una rara malattia congenita a causa della quale una persona non riesce ad assimilare il fruttosio.

Carbovit contiene propil-4-idrossibenzoato (E216) e metil-4-idrossibenzoato (E218). Queste sostanze che possono provocare reazioni allergiche anche ritardate.

Carbovit contiene al massimo di 81 mg di sodio (componente principale del sale da cucina) per flacone da 100 ml che equivalgono al 4,1% dell'apporto massimo giornaliero di sodio raccomandato per un adulto con l'alimentazione.

Informi il suo medico o il suo farmacista o il suo droghiere, nel caso in cui soffre di altre malattie, soffre di allergie o -assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa) o li applica esternamente.

Si può assumere Carbovit durante la gravidanza o l'allattamento?

Secondo le conoscenze attuali, se usato secondo le prescrizioni, Carbovit può essere assunto durante la gravidanza e l'allattamento senza rischi per il bambino.

Come usare Carbovit?

Salvo diversa prescrizione, in caso di intossicazione acuta deve essere rispettata la posologia seguente:

Nei bambini di età inferiore a 1 anno si devono osservare le indicazioni del medico o di Tox Info Suisse.

Bambini di età da 1 a 4 anni:

Assumere 1 flacone di Carbovit.

Bambini di età da 4 a 10 anni:

Prima dose: assumere 2 flaconi di Carbovit. Successivamente si somministra 1 flacone di Carbovit ogni 2-4 ore.

Bambini a partire da 10 anni di età, adolescenti e adulti:

Prima dose: assumere rapidamente 4 flaconi di Carbovit. Successivamente si somministrano 2 flaconi di Carbovit ogni 2-4 ore.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere Carbovit?

Con l'assunzione di Carbovit si possono manifestare i seguenti effetti collaterali:

- vomito;

- stipsi e sensazione di pienezza transitorie;

- colorazione nerastra delle feci;

Se osserva effetti collaterali, si rivolga a Tox Info Suisse, al suo medico, farmacista o droghiere soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.

Di che altro occorre tener conto?

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore. Conservare Carbovit a temperatura ambiente (15-25°C) e fuori dalla portata dei bambini.

Tox Info Suisse, il medico, farmacista o droghiere possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Carbovit?

Principio attivo per flacone da 100 ml: 15 g di carbone attivo.

Sostanze ausiliarie per flacone da 100 ml: 12 g di sorbitolo, 20 mg di 4-idrossibenzoato di propile (E 216), 40 mg di 4-idrossibenzoato di metile (E 218), sodio carmelloso corrispondente a massimo 81 mg di sodio, silicato di magnesio e alluminio, acqua depurata.

Numero dell'omologazione

61450 (Swissmedic).

Dov'è ottenibile Carbovit? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e drogheria, senza prescrizione medica.

Flacone da 100 ml.

Titolare dell'omologazione

Cyntos AG, 8700 Küsnacht.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel marzo 2021 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).