Covid Test Autodiagnostico

Effettuando i test regolarmente è possibile individuare rapidamente i contagi da coronavirus e prendere le misure appropriate. In questo modo contribuiamo insieme a un graduale ritorno alla normalità.


Hai altre domande sugli autotest?

Si prega di leggere le FAQ o di contattare il nostro Customer contact center.

Cosa bisogna considerare quando si ricevono e si usano i test autodiagnostici?


Quando è utile un test autodiagnostico?

Nelle persone senza sintomi che non hanno avuto contatti con casi di COVID-19 e che desiderano eseguire il test a casa.


Quando un test autodiagnostico non è appropriato?

Nessun test autodiagnostico deve essere fatto sulle persone che hanno i sintomi della malattia. In questo caso dovrebbero fare un test PCR o un test rapido dell'antigene presso un ospedale, un medico, un centro di test o una farmacia. Nessun test autodiagnostico deve essere fatto prima di visitare persone vulnerabili e strutture sanitarie.


Nessun test autodiagnostico deve essere usato per i test ripetitivi nelle scuole, nelle aziende e nelle istituzioni


Dove si possono ottenere i test autodiagnostici?

I test autodiagnostici possono essere acquistati, per esempio, nelle farmacie, drogherie o nel commercio al dettaglio.


Chi paga per i test autodiagnostici?

A partire dal 1o ottobre 2021, la Confederazione non assume più i costi per i test antigenici autodiagnostici. Di conseguenza, a partire da quella data i costi sono a vostro carico, indipendentemente che siate vaccinati o guariti.


Quanti test autodiagnostici si possono ottenere in farmacia?

Quanti ne vuoi.


Posso ritirare i test autodiagnostici in farmacia per altre persone (ad esempio i familiari)?

A condizione di essere in possesso della tessera dell’assicurazione malattia, questo è possibile. Tuttavia, la fatturazione viene effettuata sulla singola persona assicurata (nessuna fattura di famiglia).


Come procedere in caso di test positivo?

Le persone che sono state testate positivamente e hanno quindi contratto un’infezione da coronavirus devono subito confermare il risultato effettuando un test PCR e mettersi in isolamento.

Attenzione: i test autodiagnostici forniscono un risultato meno attendibile dei test PCR o di quelli antigenici rapidi. È quindi possibile che siate infetti dal coronavirus e che lo trasmettiate malgrado un risultato negativo. Continuate dunque a seguire le regole di igiene e di comportamento esistenti.Attenzione: i test autodiagnostici forniscono un risultato meno attendibile dei test PCR o di quelli antigenici rapidi. È quindi possibile che siate infetti dal coronavirus e che lo trasmettiate malgrado un risultato negativo. Continuate dunque a seguire le regole di igiene e di comportamento esistenti.


Come procedere in caso di risultato negativo del test?

Continuare a seguire le regole igieniche e comportamentali del UFSP. Il risultato del suo test è valido solo il giorno del test. Se ha dei sintomi, si sottoponga al test presso un ospedale, un medico, un centro di test o una farmacia. Consulti la pagina d'informazione Corona del Suo cantone per saperne di più.


Posso ricevere i testi autodiagnostici in quanto cliente commerciale?

Sì, offriamo i test autodiagnostici anche ai clienti commerciali. Potete farne richiesta direttamente à Galexis attraverso il formulario di comanda online, dove troverete anche i prezzi.