Der-med lotion lavante liporestituante extra doux pH 5.5 fl 150 ml

CHF 11.65
Ref.
930561

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Il servizio di consegna a domicilio è possibile in casi specifici.

Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Questo prodotto è elencato nella lista delle specialità (SL) ed è rimborsato – con riserva dalla franchigia e dalla quota a carico dell'assicurato - dalla compagnia di assicurazione sanitaria, a condizione che sia disponibile una prescrizione medica.


Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Der-med®

Permamed AG

OOMed

Che cos'è Der-med e quando si usa?

Il Der-med è una lozione detergente della pelle adattata alle caratteristiche della cute, liporestituente per il lavaggio delicato o la doccia della pelle sensibile, secca o ammalata.

Il principio attivo undecilenamido-MEA solfosuccinato disodico ha effetto disinfettante e una leggera azione inibitrice della crescita di diversi batteri e funghi. Il Der-med ha il grado di acidità leggermente acido, tamponato della pelle sana (pH 5,5), stabilizzando così il mantello protettivo acido fisiologico (naturale). Il Der-med protegge quindi la pelle sensibile dalle malattie e dalla disidratazione e favorisce inoltre il processo di guarigione della pelle ammalata.

Le sostanze liporestituenti contenute nel Der-med impediscono la rimozione di grassi della pelle dovuta al processo di lavaggio.

Il Der-med si usa:

  • per il trattamento coadiuvante della terapia in caso di:
    • psoriasi,
    • ittiosi,
    • eczema,
    • malattie della pelle dovute a funghi (micosi) dei piedi e delle mani,
    • acne,
  • per la cura dei lattanti (specialmente eczemi da pannolini),
  • per l’igiene delicata delle zone intime,
  • per la pulizia protettiva della pelle senile,
  • per il lavaggio, la doccia e il bagno quotidiani della pelle sensibile e ammalata.

Quando non si può usare Der-med?

Il Der-med non si può usare in caso di ipersensibilità a uno dei suoi costituenti.

Quando è richiesta prudenza nell'uso di Der-med?

Se usato correttamente non è necessario adottare particolari precauzioni.

Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui soffre di altre malattie, soffre di allergie o assume o applichi esternamente altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!).

Si può usare Der-med durante la gravidanza o l'allattamento?

Non sono mai stati effettuati studi scientifici sistematici. In base alle esperienze fatte finora non sono noti rischi per il bambino se il medicamento è usato correttamente. Il Der-med si può impiegare durante la gravidanza e l’allattamento.

Come usare Der-med?

Il Der-med si usa come un sapone liquido.

Umettare bene la pelle con acqua tiepida, poi versare alcuni spruzzi di Der-med direttamente sulle zone cutanee interessate e lavare delicatamente. Quindi sciacquare con acqua tiepida e asciugare tamponando con un asciugamano pulito, senza strofinare.

In caso di tendenza a micosi della pelle il Der-med è indicato per il trattamento preventivo, lavando col Der-med le zone cutanee a rischio. Inoltre il Der-med favorisce il decorso della guarigione delle micosi se, prima di ogni applicazione dell’antimicotico locale, si pulisce a fondo la pelle col Der-med. Per evitare le ricadute, dopo la guarigione della micosi è opportuno continuare a lavare col Der-med le zone cutanee colpite per 5–6 settimane. In questo caso è consigliabile lasciar agire il Der-med per alcuni minuti e sciacquare solo dopo con acqua tiepida. Poi asciugare sempre tamponando con un asciugamano pulito, senza strofinare.

Il Der-med si può usare anche per i lattanti, i bambini piccoli e i bambini.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l’azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere Der-med?

In seguito all’applicazione del Der-med possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali: in rari casi reazioni di ipersensibilità come arrossamento della pelle o bruciore.

Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.

Di che altro occorre tener conto?

Conservare il Der-med a temperatura ambiente (15–25 °C) e fuori della portata dei bambini. Il medicamento non dev’essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un’informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Der-med?

1 g di Der-med contiene come principio attivo 30 mg di undecilenamido-MEA solfosuccinato disodico. Come sostanze ausiliarie: detergenti, aromatizzanti, i coloranti blu patentato V (E 131) e violetto di metile e altre sostanze ausiliarie.

Numero dell'omologazione

43110 (Swissmedic).

Dove è ottenibile Der-med? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.

Flaconi da 150 ml e 500 ml.

Titolare dell’omologazione

Permamed SA, 4143 Dornach.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l’ultima volta nel dicembre 2004 dall’autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!