EchinaMed spray pour la gorge 30 ml

CHF 14.80
In magazzino, può essere ritirato in farmacia il giorno lavorativo successivo
Ref.
4729442

Questo è un medicamento (lista: D) e può essere acquistato solo tramite Click & Collect in farmacia.

In caso di domande rivolgersi a uno specialista presso una delle nostre filiali.

Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Informazione destinata ai pazienti del Compendio svizzero dei medicamenti®

EchinaMed® Spray per il mal di gola

Bioforce AG

Medicamento fitoterapeutico

OOMed

Che cos'è lo EchinaMed spray per il mal di gola e quando si usa?

Il preparato di piante fresche EchinaMed spray per il mal di gola viene ricavato da piante fresche in fiore e radici di rudbeckia, e da foglie fresche di salvia. Lo EchinaMed spray per il mal di gola si usa per il trattamento a breve termine di infiammazioni acute del cavo orale e faringeo accompagnate da mal di gola, difficoltà di deglutizione, raschio e bruciore nella gola e raucedine.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

Rivolgersi al medico in caso di febbre o se i disturbi persistono per più di 7 giorni.

Quando non si può usare lo EchinaMed spray per il mal di gola e quando il suo uso richiede prudenza?

Lo EchinaMed spray per il mal di gola non si deve usare in caso di ipersensibilità nota ad uno dei costituenti della formulazione o alle composite in generale (anche dette asteracee, come l'arnica, il millefoglio, la rudbeckia ecc.). Per considerazioni di principio, non si dovrebbero usare prodotti contenenti rudbeckia, come lo EchinaMed spray per il mal di gola, in presenza di malattie autoimmuni, leucosi o sclerosi multipla. I pazienti che soffrono di epilessia dovrebbero usare lo EchinaMed spray per il mal di gola solo dopo aver consultato il medico. Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui soffre di altre malattie, soffre di allergie o assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa).

Si può usare lo EchinaMed spray per il mal di gola durante la gravidanza o l'allattamento?

Non sono disponibili dati clinici sull'uso nelle donne in gravidanza o in allattamento, né sufficienti dati sperimentali sugli animali. Non è noto il potenziale rischio per le persone. Le donne in gravidanza o in allattamento non devono perciò usare lo EchinaMed spray per il mal di gola, se non dietro espressa prescrizione medica. In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino se il medicamento è usato correttamente. Tuttavia, non sono state eseguite indagini scientifiche sistematiche.

Come usare lo EchinaMed spray per il mal di gola?

Adulti e adolescenti dai 12 anni in poi: da 6 a 10 volte al giorno 2 spruzzi nel cavo orale o faringeo. Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere lo EchinaMed spray per il mal di gola?

In seguito all'uso dello EchinaMed spray per il mal di gola possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali: In rari casi sono state osservate reazioni di ipersensibilità (quali eruzioni cutanee o ancor più raramente asma o disturbi circolatori) nei confronti di preparazioni a base di rudbeckia. In questi casi bisogna interrompere immediatamente il trattamento e consultare il medico. Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.

Di che altro occorre tener conto?

Conservare lo EchinaMed spray per il mal di gola a temperatura ambiente (15-25 °C) e fuori della portata dei bambini. Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore. Le confezioni scadute o non esaurite devono essere riportate al farmacista o al droghiere, affinché vengano eliminate. Il medico, il farmacista o il droghiere possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene lo EchinaMed spray per il mal di gola?

1 ml di soluzione contiene: 863 mg di tintura di piante fresche di rudbeckia* in fiore (rapporto droga-solvente di estrazione 1:12, solvente di estrazione etanolo 65% v/v), 46 mg di tintura di radici fresche di rudbeckia* (rapporto drogasolvente di estrazione 1:11, solvente di estrazione etanolo 65% v/v) e 430 mg di tintura di foglie fresche di salvia* (rapporto droga-solvente di estrazione 1:17, solvente di estrazione etanolo 68% v/v). Questo preparato contiene inoltre sostanze ausiliarie.

* da coltivazioni biologiche controllate. Lo EchinaMed spray per il mal di gola contiene 40–47% vol. di alcool. 1 spruzzo = 0,22 ml

Numero dell'omologazione

61302 (Swissmedic).

Dove è ottenibile lo EchinaMed spray per il mal di gola? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica, come spray in flaconi da 30 ml.

Titolare dell'omologazione

Bioforce SA, CH-9325 Roggwil TG.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel luglio 2009 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

 

Montare sul flacone lo spruzzatore accluso (illustrato in figura) con una leggera pressione.

Tenere il tubicino nella bocca. Spingendo verso il basso lo spruzzatore, spruzzare la dose consigliata direttamente sull’area dolente nel cavo orale. Tenere il flacone quanto più possibile verticale.

Dopo l’uso, ruotare il tubicino di 90° verso il basso. Avvertenza: Se non si usa lo spray per il mal di gola per un lungo periodo, sciacquare bene l’estremità del tubicino con acqua tiepida.