Epogam 1000 Vegicaps soft caps 1000 mg 240 pce

CHF 149.45
Ref.
4192580

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Il servizio di consegna a domicilio è possibile in casi specifici.

Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Questo prodotto è elencato nella lista delle specialità (SL) ed è rimborsato – con riserva dalla franchigia e dalla quota a carico dell'assicurato - dalla compagnia di assicurazione sanitaria, a condizione che sia disponibile una prescrizione medica.


Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Epogam® 1000 Vegicaps soft®

Zeller Medical AG

Medicamento fitoterapeutico

OOMed

Che cos’è Epogam 1000 Vegicaps soft e quando si usa?

La componente attiva di Epogam 1000 Vegicaps soft è l'olio vegetale estratto dai semi d'enotera (Ze 358). Quest'olio contiene un acido grasso importante, l'acido gamolenico (acido gammalinolenico).

Di solito l'organismo è in grado di ricavare l'acido gamolenico dagli acidi grassi forniti con l'alimentazione. Nel sangue di pazienti affetti da dermopatie che si manifestano con eczemi pruriginosi, si registra un tasso ridotto d'acido gamolenico. Si suppone che proprio questa riduzione sia una causa delle suddette alterazioni cutanee. L'olio di semi d'enotera fornisce direttamente acido gamolenico all'organismo e ne compensa il deficit.

Epogam 1000 Vegicaps soft si usa a titolo complementare per curare e alleviare la sintomatologia di dermopatie atopiche a carattere eczematoso, associate a prurito.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

Se si usano anche altri medicamenti per la cura di un eczema, l'assunzione supplementare di Epogam 1000 Vegicaps soft deve essere fatta solo su consiglio del medico o del farmacista.

Questo medicamento contiene meno di 1.5 mg di carboidrati digeribili per singola dose.

Quando non si può assumere Epogam 1000 Vegicaps soft e quando la sua somministrazione richiede prudenza?

Nei pazienti che assumono determinati medicamenti per la cura di patologie psichiatriche, (cosiddette fenotiazine), in casi isolati si sono verificate crisi epilettiche durante il trattamento con Epogam 1000 Vegicaps soft. Si raccomanda pertanto prudenza per i pazienti che assumono fenotiazine o soffrono d'epilessia. Se questo è anche il suo caso, prima di assumere Epogam 1000 Vegicaps soft ne discuta col medico che soppeserà i vantaggi terapeutici e gli eventuali rischi.

A causa del suo tenore d'olio, Epogam 1000 Vegicaps soft può influenzare l'assorbimento e l'efficacia d'altri medicamenti.

Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui:

  • soffre di altre malattie,
  • soffre di allergie o
  • assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa)!

Si può assumere Epogam 1000 Vegicaps soft durante la gravidanza o l’allattamento?

In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino se il medicamento è usato correttamente. Tuttavia non sono state eseguite indagini scientifiche sistematiche. Per prudenza dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza o chiedere consiglio al proprio medico, farmacista o droghiere. Particolarmente nei primi 3 mesi di gravidanza Epogam 1000 Vegicaps soft va assunto solo dopo avere consultato il medico.

Durante l'allattamento si può assumere Epogam 1000 Vegicaps soft, poiché l'acido gamolenico è una componente naturale del latte materno.

Come usare Epogam 1000 Vegicaps soft?

Salvo diversa prescrizione medica, gli adulti prendono il contenuto di 2–3 capsule 2 volte al giorno, i bambini da 1 a 12 anni prendono il contenuto di 1–2 capsule 2 volte al giorno.

Il contenuto delle capsule va assunto all'ora dei pasti. Il collo delle capsule va tagliato ed il contenuto oleoso viene spremuto fuori dalla capsula. Le capsule si possono anche pungere con un ago. L'olio può essere inghiottito direttamente, mescolato con latte oppure incorporato nel cibo.

Si consiglia di iniziare il trattamento con la dose massima indicata, cioè il contenuto di 3 capsule 2 volte al giorno per gli adulti, e il contenuto di 2 capsule 2 volte al giorno per i bambini da 1 a 12 anni. Non appena si otterrà un successo dal trattamento, si potrà continuare con una dose più bassa o eventualmente anche terminare il trattamento. Occorre tener presente che in alcuni pazienti si osserva un miglioramento della sintomatologia solo dopo 8–12 settimane di trattamento.

È possibile che nelle prime settimane di trattamento i sintomi peggiorino. In caso di peggioramento dell'eczema, si dovrebbe chiedere consiglio al medico che deciderà se occorra continuare o interrompere il trattamento con Epogam 1000 Vegicaps soft.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere Epogam 1000 Vegicaps soft?

In seguito all'assunzione di Epogam 1000 Vegicaps soft possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali: occasionalmente possono verificarsi nausea, disturbi digestivi associati a diarrea e mal di testa. Raramente sono stati osservati fenomeni allergici con conseguente comparsa d'eruzioni cutanee, dolori addominali, nonché rialzo della temperatura corporea in casi isolati.

È opportuno tenere presente che ogni reazione di ipersensibilità può evolversi attraverso fasi più gravi. In tale eventualità, occorre un'accurata sorveglianza medica soprattutto per i pazienti affetti da neurodermite che hanno allergie manifeste nei confronti di cibi (allergie alimentari) o altre reazioni allergiche.

Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.

Di che altro occorre tener conto?

Trattandosi di un prodotto naturale, l'odore e il sapore caratteristici dell'olio di semi d'enotera può variare. Tuttavia, questo non compromette la qualità del prodotto. In casi molto rari, alcune capsule possono subire danni durante il trasporto a causa delle sollecitazioni meccaniche, con conseguente fuoriuscita d'olio dalla capsula. La fuoriuscita d'olio da una capsula non compromette comunque né la qualità, né l'efficacia delle capsule integre.

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C) nella confezione originale.

Il medicamento va conservato fuori della portata dei bambini.

Il medico, il farmacista o il droghiere possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Epogam 1000 Vegicaps soft?

Una capsula contiene 1000 mg d'olio di semi d'enotera (Ze 358), corrispondenti ad un contenuto di almeno 80 mg d'acido gamolenico.

Questo preparato contiene inoltre sostanze ausiliarie.

Numero dell’omologazione

54281 (Swissmedic).

Dove è ottenibile Epogam 1000 Vegicaps soft? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.

Barattoli da 120 e 240 capsule.

Titolare dell’omologazione

Zeller Medical AG, CH-8590 Romanshorn.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel dicembre 2013 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!