Evit caps 800 UI 50 pce

CHF 47.90
Ref.
2635949

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Il servizio di consegna a domicilio è possibile in casi specifici.

Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Evit 800

Vita Health Care AG

OOMed

Che cos’è Evit 800 e quando si usa?

Evitâ è indicato nel trattamento degli stati carenziali di vitamina E difficilmente risolvibili mediante una dieta normale, è inoltre utile per compensare le situazioni di ridotto assorbimento o di aumentato fabbisogno.

La  vitamina E si trova prevalentemente nella carne, nel tuorlo d'uovo, nei semi oleosi e nel grano. La mancata assunzione di tali alimenti, ha come conseguenza la mancata copertura del fabbisogno quotidiano di vitamina E. Se con la dieta si assumono in prevalenza acidi grassi polinsaturi (es. olio di pesce) il fabbisogno di vitamina E risulta aumentato. Pazienti affetti da malattie croniche epatiche, pancreatiche e delle vie biliari mostrano una difficoltà di assorbimento della vitamina E e necessitano di conseguenza di un maggiore apporto della stessa.

E' nota che la vitamina E svolge un ruolo protettivo per le cellule nei confronti delle alterazioni precoci determinate da agenti lesivi (radicali liberi) ambientali e prodotti nel corso dei processi metabolici. La vitamina E prende parte anche alla formazione del tessuto connettivo, dei vasi e dei muscoli.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

La vitamina E è liposolubile e viene assorbita meglio se la dieta è leggermente grassa. Un bicchiere di latte, una fetta di pane con un po' di burro, del formaggio, degli insaccati o il contenuto in grassi di un pranzo o di una cena normali sono sufficienti.

Quando non si può assumere/usare Evitâ 800?

Il farmaco è controindicato in caso di allergia alla vitamina E o ad altre sue componenti.

Quando è richiesta prudenza nella somministrazione/nell’ uso di Evitâ 800?

Elevati dosaggi di vitamina E possono potenziare l'azione degli anticoagulanti (farmaci in grado di inibire la coagulazione del sangue).

La concomitante  assunzione di ferro può ridurre l'efficacia di Evitâ. Per questa ragione, nel caso si renda necessario l'impiego simultaneo di tali farmaci è bene rispettare un intervallo di 4 ore.

Informi il medico, il farmacista o il droghiere

-se soffre di altre malatie,

-è allergico o

-assume o applica (medicamento per uso esterno) altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!).

Si può assumere/usare Evit 800 durante la gravidanza o l'allattamento?

Evit dovrebbe essere assunto in gravidanza o durante l'allattamento solo dopo aver consultato il medico, il farmacista o il droguiste.

Come usare Evitâ 800?

In assenza di diversa prescrizione, è sufficiente una compressa accompagnata da un bicchiere di acqua durante un pasto.

Un'assunzione prolungata (anche per diversi mesi) è bene venga consigliata dal medico.

L'uso e la sicurezza di Evit nei bambini e negli adolescenti  finora non sono stati esaminati.

Si attenga alla posologia indicata nel prospetto o prescritta dal medico. Se ritiene che il farmaco agisca troppo poco o troppo, ne parli al medico, al farmacista o al droghiere.

Quali effetti collaterali può avere Evitâ 800?

Con l'assuncione o l'applicazione d'Evit possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:

In rari casi, a dosaggi molto elevati, possono comparire disturbi gastrointestinali, nausea, diarrea o flatuleza. Se osserva effetti collaterali qui non descritti dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droguiste.

Di che altro occorre tener conto?

Il farmaco va conservato in confezioni chiuse, a temperatura ambiente (15-25 °C), in luogo asciutto, al di fuori della portata dei bambini.

Si può usare il medicamento solo fino alla data indicata con «EXP» sulla confezione.

Il medico, il farmacista o il droghiere che sono in possesso di documentazione professionale, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Evit 800?

Una compressa contiene 800 mg. di distillato di olio di semi con 537 mg. di D-alfa-tocoferolo (corrispondenti a 800 U.I. di vitamina E), olio di soia ed eccipienti vari.

Numero dell’omologazione

55557 (Swissmedic)

Dove è ottenibile Evit 800? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e drogheria, senza prescrizione medica.

50 capsule e 100 capsule

Titolare dell’omologazione

Vita Health Care AG, 3177 Laupen

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel marzo 2009 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!