Le punture di zanzara

Il tempo estivo umido offre le condizioni ideali per la proliferazione delle zanzare. Esse si riproducono infatti con estrema rapidità depositando le loro uova in prossimità delle acque ferme e delle zone umide, che, a causa della pioggia e delle alluvioni, quest’anno non sono certo venute a mancare.

In tutto il mondo esistono oltre 3000 specie di zanzare, di cui 100 vivono in Europa. La più conosciuta è la comune zanzara responsabile delle fastidiose punture estive.


Perché le zanzare pungono?

La zanzara femmina punge per alimentarsi del nostro sangue, che, ricco di proteine, è essenziale per la propria produzione di proteine. Invece, la zanzara maschio non punge, perché si alimenta esclusivamente del nettare dei fiori.

Le zanzare riescono a scovare la loro preda grazie agli odori, al calore e all’umidità della pelle. Esse sono attirate in particolar modo da pelli fini con una buona circolazione sanguigna e dall’odore del sudore. Questo è il motivo per cui le zanzare prediligono alcune persone rispetto ad altre.


Consigli su come evitare le punture di zanzara:

  • Utilizzate una buona protezione dalle zanzare: spruzzate sulla pelle un buon anti-zanzare prima di uscire oppure, al più tardi, quando cala il sole. Anti‑Brumm® Forte, per esempio, protegge in modo affidabile fino a 12 ore dalle punture d'insetti.
  • Fate attenzione a quello che indossate: le zanzare spesso riescono a pungere anche attraverso i vestiti se questi sono aderenti. Per questo motivo è consigliabile indossare indumenti larghi. Per una protezione più efficace, si consiglia di spruzzare il prodotto repellente anche direttamente sugli indumenti.
  • Evitate gli odori: una pelle sudata attira maggiormente le zanzare. Si consiglia pertanto di fare una doccia prima del tramonto in modo da lavare via il sudore accumulato durante il giorno. Le zanzare sono molto meno attratte da una pelle fresca e pulita.
  • Evitate la vicinanza all’acqua: le zanzare vivono vicino all’acqua, dove la femmina depone le sue uova. Cercate quindi di evitare, per quanto possibile, di sostare nei pressi di laghi o acquitrini. Persino i recipienti di acqua piovana e, in generale, di acqua ferma hanno un effetto calamita per le zanzare.
  • Proteggete la camera da letto: in camera, utilizzate un telo anti-zanzare da applicare intorno al letto e dotate le vostre finestre di una zanzariera.

Cosa fare quando si viene punti:

  • Immediatamente dopo essere stati punti, disinfettate e raffreddate la zona del corpo colpita, in modo da ridurre significativamente il rischio d'infiammazione.
  • Applicate una pomata o un gel sulla puntura.
  • Cercate di non grattare la puntura, per evitare che i batteri penetrino nella pelle e vadano a causare possibili infezioni.

Prodotti per proteggervi dalle punture di zanzara


Caricamento...
2 articoli
  1. check_circle
    Disponibilita'
    Invio per posta
    check_circle
    Consegnato entro 1-2 giorni lavorativi
    Click & Collect
    check_circle
    Pronto al ritiro in 1-2 giorni lavorativi
    Anti Brumm Forte Insektenschutz Vapo 150 ml
  2. check_circle
    Disponibilita'
    Invio per posta
    check_circle
    Consegnato entro 1-2 giorni lavorativi
    Click & Collect
    check_circle
    Pronto al ritiro in 1-2 giorni lavorativi
    Anti Brumm Forte Insektenschutz Vapo 75 ml