Scivolare sulle piste innevate di fresco, con la valle assolata davanti agli occhi e la nuvola di neve che si
solleva alle spalle – tutto ciò è presto di nuovo possibile. Sfruttate questa gioiosa attesa e preparatevi in
modo coscienzioso alla nuova stagione.


ALLENAMENTO PER GLI AMANTI DELLA NEVE
Per resistere un intero giorno sulle piste abbiamo bisogno di equilibrio, resistenza e forza, soprattutto nelle gambe. Per l’equilibrio sono adatti gli esercizi sulla balance board. Correndo e andando in bicicletta aumentate la vostra capacità di resistenza. Per la forza delle gambe possiamo immedesimarci nella discesa sulla balance board: mettetevi in posizione raccolta mantenendo la schiena dritta, premete le braccia contro il corpo e mantenete la posizione per 30 secondi. Fate attenzione che le ginocchia non sporgano oltre la
punta dei piedi e ripetete l’esercizio. Non dimenticate: anche la vostra attrezzatura dovrà essere in buono
stato così come il vostro fisico.


NON PRECIPITARE LE COSE
Quando è giunto il momento e ci prestiamo ad affrontare il paradiso nevoso, dobbiamo farlo con testa. Esercizi di stretching di dieci minuti mettono in movimento la circolazione e portano i muscoli in temperatura. Il primo giorno iniziate con delle discese semplici e curve morbide. Successivamente aumentate pian piano la velocità e la difficoltà. Soprattutto gambe e piedi non sono abituati a queste nuove sollecitazioni, di tanto in tanto fate una pausa per riprendere fiato e allentate i ganci.


ANCHE LA PELLE VUOLE PROTEZIONE
Tutti conosciamo gli instancabili sciatori con il tipico segno degli occhiali. Non lo si deve avere per forza. Chi sottostima il sole in quota danneggia la propria pelle. Il fatto è che ogni 300 metri di altitudine la radiazione UV aumenta di circa il 10%. Spalmate quindi uno strato spesso di crema solare apposita per l’inverno e proteggete le vostre labbra dall’aria fredda con una crema grassa.


QUANDO ARRIVA IL CRAMPO
Nonostante tutti gli accorgimenti, quando si torna nei locali al caldo spesso compaiono i crampi. Si possono contrastare con gli stessi esercizi di stretching che avete fatto prima della discesa. Ora è arrivato il momento di un bagno caldo o di una sauna, grazie ai quali viene stimolata la circolazione. Sono di aiuto anche apposite creme per crampi.