MENO È MEGLIO
Le porzioni abbondanti sono senza dubbio molto allettanti. Ma, per esempio, lo sapevate che le porzioni di carne e di pesce non dovrebbero essere più grandi del palmo della nostra mano?

 

PESCE AL POSTO DELLA CARNE
Mangiate più pesce e meno carne. Salmone, tonno, trota e sardine in particolare contengono molti acidi grassi Omega 3, che hanno effetti benefici sulla nostra salute.


PIÙ VERDURE
Puntate di più sulle verdure. Molto spesso la frutta viene coltivata in modo intensivo e pertanto è troppo dolce. Pensate che nello zoo di Zurigo, molti animali ricevono solo una quantità minima di frutta: le verdure hanno la precedenza.


INTEGRALE A COLAZIONE
Cominciate la giornata con del müsli integrale o con fiocchi di cereali nutrienti. Il pane integrale mantiene sazi anche a lungo, meglio se da solo o con appena
un velo di marmellata e burro.


LEGUMI
Tutti i tipi di fagioli, lenticchie e piselli rappresentano l’alternativa ideale a pasta e riso. I legumi contengono carboidrati salutari e aiutano
a prevenire il diabete.


NOCI
Contengono grassi insaturi, quindi fanno bene al cuore. Gli studi mostrano che mangiando circa 30 grammi di noci al giorno si riduce il rischio di infarto cardiaco.


ALTRI GRASSI BUONI
I grassi insaturi sono contenuti anche nell’olio d’oliva, nell’olio di semi di girasole e nell’olio di semi di colza. Ma non nell’olio di palma. Pertanto evitate i grassi trans e i cibi precotti, la margarina e gli snack fritti o cotti al forno.


ATTENZIONE AL SALE
Troppo sale fa male. Condite piuttosto i vostri piatti con delle erbe fresche. Ciò renderà la vostra cucina variegata e le darà quel qualcosa in più.


SOSTANZE CHE PROVOCANO DIPENDENZA
Lo sapete da sempre: alcol e nicotina fanno male al cuore. Smettete di fumare e bevete alcol solo in poche occasioni.


SPORT
L’ideale è fare attività fisica per 2,5 ore a settimana. Si tratta di appena 21 minuti al giorno! Ma non esagerate, non dovete certo diventare atleti professionisti.


ATTIVITÀ FISICA LEGGERA
Siete degli inguaribili pantofolai? In tal caso fate delle lunghe passeggiate e delle piccole escursioni nella periferia più bella. Oppure datevi al giardinaggio.


RELAX
Cercate di concedervi tutti i giorni un po’ di relax. Evitate lo stress e includete nel vostro programma di giornata anche un preciso momento dedicato al riposo. Il vostro cuore ve ne sarà grato.