herzcheck

Misurazione del colesterolo

Se pensiamo al colesterolo, reagiamo spesso con disgusto. In sé però, il colesterolo non è cattivo. Valori alti di colesterolo da soli non causano malattie. Nel caso in cui sono accompagnati da altri fattori di rischio per la salute (p.es. tabagismo, pressione alta), allora bisogna tenere d’occhio i propri valori di colesterolo, questione di ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. Visto che il colesterolo alto è asintomatico, specialmente le persone che presentano altri fattori di rischio dovrebbero controllare il colesterolo.

Nelle nostre farmacie Amavita misuriamo il vostro colesterolo rapidamente e senza complicazioni. Passate a trovarci, vi consigliamo volentieri personalmente.

 

Cos`è il colesterolo? 

Il colesterolo viene sia prodotto dal corpo, che introdotto tramite l’alimentazione. È un tipo di grasso presente nel sangue, fondamentale per la struttura delle cellule e per la produzione di vitamina C e di determinati ormoni (p.es. estrogeno e testosterone). Attraverso l’apparato circolatorio, il colesterolo si distribuisce in tutto il corpo. Se il metabolismo dei grassi è alterato, il colesterolo, che non è idrosolubile, si deposita sulle pareti dei vasi sanguinei. Valori eccessivi di colesterolo equivalgono a troppo grasso nel sangue, in grado di ostacolare la circolazione sanguinea. Tramite il CholesterinCheck si possono riconoscere i disturbi nel metabolismo del sangue e di conseguenza è possibile individuare molto presto un rischio elevato di infarto.   

Il colesterolo viene suddiviso in due categorie: LDL e HDL.  Quando si parla di colesterolo alto si intende quello “cattivo”, il cosiddetto colesterolo LDL. È importante soprattutto la proporzione tra colesterolo LDL e HDL (il colesterolo “buono”). L’HDL contribuisce a liberare i vasi sanguinei dal colesterolo. Valori elevati di LDL permettono al grasso di depositarsi sulle pareti dei vasi sanguinei, ecco perché dovrebbero essere bassi.

Herz

Dettagli serivizio

Il misurazione del colesterolo – cos’è?

Il misurazione di Amavita è un test rapido: in pochi minuti, da una goccia di sangue capillare si determina il valore di colesterolo – semplice e preferibilmente su appuntamento.

Il misurazione del colesterolo dura 15 minuti e comprende

  • Misurazione dei valori di colesterolo LDL, HDL, colesterolo totale e trigliceridi
  • Discussione sui risultati
  • Consulenza per eventuali provvedimenti
  • Consegna di un diario del colesterolo con consigli utili per abbassare i valori di colesterolo

Costo Misurazione del colesterolo: CHF 29.-

È preferibile se venite nella vostra farmacia Amavita per effettuare il misurazione di mattina, prima della colazione. Inoltre, il giorno prima non fate un’attività fisica troppo intensa. In questo modo, i risultati saranno più attendibili.

Come si isura il colesterolo? 

  • Il colesterolo viene misurato attraverso una goccia di sangue di un polpastrello. Entro pochi minuti, lo strumento di misura determina un cosiddetto profilo lipidico, che comprende la valutazione del colesterolo totale, del colesterolo HDL e LDL, come pure dei trigliceridi. Quest’ultimi rappresentano il comune grasso corporeo, che si deposita nei tessuti. Visto che anche i trigliceridi influiscono sulla circolazione sanguinea, risultano importanti al fine di determinare le malattie cardiovascolari.

  •  Per stabilire una diagnosi attendibile sul rischio individuale di malattie cardiovascolari, bisogna conoscere i valori del colesterolo LDL, HDL, quello totale e dei trigliceridi. Oggi esistono strumenti, che permettono di misurare il colesterolo da soli comodamente da casa.

Quali sono i valori normali di colesterolo? 

Quali sono i valori normali di colesterolo? 

Non esistono valori universali “normali” di colesterolo. I livelli individuali auspicabili di colesterolo dipendono, oltre che dai fattori di rischio per malattie cardiovascolari, anche dal genere e dall’età.

I valori vengono indicati in milligrammi per decilitro (mg/dl) oppure in millimoli per litro (mmol/l). I seguenti valori sono auspicabili in assenza di fattori di rischio, quali tabagismo o diabete:

  • Colesterolo totale: ≤ 5,0 mmol/l
  •  LDL: ≤ 2,6 mmol/l)
  •  HDL: ≥ 1,3 mmol/lper le donne e  ≥ 1,0 mmol/l per gli uomini

Le persone che presentano fattori di rischio devono sottoporre i propri valori ad uno specialista. È decisivo il rapporto tra colesterolo LDL e HDL (valore LDL diviso per il valore HDL). Il risultato dovrebbe essere inferiore a 3. Un risultato superiore a 4 indica un rischio cardiovascolare elevato. 

La misurazione del colesterolo viene consigliata a tutte le persone, che per altri fattori, presentano un rischio elevato di malattie cardiovascolari.

Noti fattori di rischio per malattie cardiovascolari:

  • Valori glicemici elevati
  • Altri disturbi metabolici, in particolare diabete
  • Obesità
  • Aver già sofferto di malattie o incidenti cardiovascolari (p.es pressione alta, aneurisma, infarto, trombosi, aterosclerosi
  • Tabagismo e consumo di alcol

 Se in famiglia ci sono stati casi di infarto, ictus o occlusioni vascolari, già a partire dai 20 anni di età bisogna controllare il proprio colesterolo.

Senza particolari fattori di rischio, la misurazione del colesterolo viene consigliata alle donne dopo i 45 anni e agli uomini dopo i 35 anni di età. Negli anziani, valori elevati di colesterolo rientrano nella norma, ecco perché dopo i 65 anni il controllo del colesterolo diventa superfluo.

Abbassare il colesterolo - come si fa? 

Consideratelo un comandamento: non fumate! Il fumo riduce il colesterolo protettivo HDL. Per abbassare in maniera durevole i livelli di grasso presente nel sangue, bisogna prestare attenzione all’alimentazione. Consumate molta frutta e verdura e sostituite i grassi animali con quelli vegetali. Soprattutto gli acidi grassi polinsaturi contribuiscono ad abbassare il colesterolo. Purtroppo, rinunciare agli alimenti ricchi di colesterolo spesso non è sufficiente. Parola d’ordine: movimento! In particolare una leggera attività di resistenza fisica si rivela ideale.

Esistono farmaci contro il colesterolo alto (i cosiddetti ipolipemizzanti), come pure quelli che inibiscono la produzione o l’assorbimento di colesterolo LDL.

Attenzione: i farmaci in grado di abbassare il colesterolo vanno assunti esclusivamente se il rischio di malattie cardiovascolari è elevato o i valori di colesterolo sono particolarmente alti. Naturalmente solo su consiglio del vostro medico.

<

Trovate una farmacia

Prodotti raccomandati

Nel nostro shop online troverete oltre 30 000 prodotti per la salute e di bellezza.

I vantaggi di cui beneficiate nello shop online:

Consegna

Consegna gratuita a partire da CHF 49.- ritiro gratuito in farmacia (Click & Collect)

Mezzi di pagamento

Pagamento tramite fattura, mastercard e cinque altri mezzi di pagamento

Prodotti

Oltre 30 000 prodotti per la salute e di bellezza