Ichtholan ong 10 % tb 40 g

CHF 18.20
Ref.
1666712

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Il servizio di consegna a domicilio è possibile in casi specifici.

Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Ichtholan® Pomata revulsiva 10%, 20%, 50%

Medinova AG

Che cos'è Ichtholan 10%, 20%, 50% pomata revulsiva e quando si usa?

Ichtholan pomata revulsiva contiene il principio attivo ictammolo (sulfobituminato di ammonio) e svolge un'azione antibatterica, antinfiammatoria e antipruriginosa. Nei casi di affezioni cutanee purulente, accelera nello stadio avanzato dell'infiammazione la colliquazione del focolaio e la fuoriuscita del pus.

Ichtholan pomata revulsiva viene utilizzata nelle sue diverse concentrazioni per il trattamento di infiammazioni cutanee di varia natura:

  • Ichtholan 10% pomata revulsiva per infiammazioni cutanee superficiali
  • Ichtholan 20% pomata revulsiva per infiammazioni cutanee di natura più profonda come ascessi, infiammazioni del letto ungueale, infiammazioni ed ascessi delle ghiandole sudoripare
  • Ichtholan 50% pomata revulsiva per la maturazione di foruncoli

Quando non si può usare Ichtholan 10%, 20%, 50% pomata revulsiva?

In caso di ipersensibilità nota all'ictammolo (sulfobituminato di ammonio) o a una delle sostanze ausiliarie indicate nella composizione. L'uso e la sicurezza di Ichtholan pomata revulsiva nei bambini e negli adolescenti sotto i 12 anni finora non sono stati esaminati.

Quando è richiesta prudenza nell'uso di Ichtholan 10%, 20%, 50% pomata revulsiva?

In presenza di infiammazioni cutanee purulente, soprattutto di foruncoli, sussiste il pericolo di propagare l'infiammazione per infezione diretta e che possa quindi insorgere una foruncolosi (comparsa ripetuta di foruncoli) difficilmente controllabile. Per questo è necessario ricorrere a una tecnica di fasciatura accurata (vedere «Come usare Ichtholan pomata revulsiva?»).

Se si assiste ad un peggioramento locale o se non si constata guarigione nel giro di 2-3 settimane, occorre recarsi dal medico o dal farmacista. Se lo stato generale della salute peggiora (per es. comparsa di febbre), occorre consultare immediatamente un medico.

Qualora Ichtholan pomata revulsiva venga utilizzata per il trattamento dell'area anale e genitale, è possibile che, a causa dei grassi e degli emulsionanti presenti nel medicamento come sostanze ausiliarie, la resistenza allo strappo dei profilattici in lattice eventualmente utilizzati si riduca influenzandone la sicurezza.

L'utilizzo di altre pomate o creme può ridurre l'efficacia di Ichtholan pomata revulsiva. Ichtholan può aumentare la solubilità di altri principi attivi potenziandone l'assorbimento cutaneo.

Ichtholan contiene butilidrossitoluene e lanolina anidra, sostanze che possono provocare limitate reazioni cutanee locali (ad es. dermatite da contatto). Il butilidrossitoluene può anche provocare irritazione degli occhi e delle mucose.

Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere se

  • soffre di altre malattie
  • soffre di allergie o
  • assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa) o li applica esternamente

Si può usare Ichtholan 10%, 20%, 50% pomata revulsiva durante la gravidanza o l'allattamento?

Gravidanza

Non sono disponibili dati sufficienti in merito all'uso di Ichtholan pomata revulsiva in gravidanza. Qualora sia incinta o desideri iniziare una gravidanza, utilizzi Ichtholan pomata revulsiva soltanto su prescrizione medica.

L'applicazione su un'area estesa del prodotto è generalmente sconsigliata.

Allattamento

Non è noto se il principio attivo di Ichtholan passa nel latte materno. Le donne che allattano devono utilizzare Ichtholan pomata revulsiva soltanto su prescrizione medica. Durante l'allattamento Ichtholan pomata revulsiva non deve essere utilizzata nell'area del seno.

Come usare Ichtholan 10%, 20%, 50% pomata revulsiva?

Ichtholan 10% pomata revulsiva

Salvo diversa prescrizione medica, applicare un sottile strato di Ichtholan 10% pomata revulsiva una volta al giorno sulle aree cutanee interessate dall'infiammazione e distribuire bene. Il trattamento può durare fino alla regressione dell'infiammazione cutanea.

Ichtholan 20% pomata revulsiva

Salvo diversa prescrizione medica, applicare uno spesso strato di Ichtholan 20% pomata revulsiva sulle aree cutanee da trattare e coprire con un'ampia fasciatura. A questo scopo si consiglia, ad esempio, di appoggiare sullo strato di pomata un batuffolo di cotone da coprire poi con un ampio cerotto. La fasciatura deve essere cambiata ogni giorno.

Ogni volta che si cambia la fasciatura, prima di passare a un nuovo trattamento con Ichtholan 20% pomata revulsiva, provvedere a rimuovere i residui di pomata rimasti sulla pelle lavando la parte con acqua tiepida e sapone.

La durata del trattamento dipende dalla risposta ottenuta.

Ichtholan 50% pomata revulsiva

Salvo diversa prescrizione medica, applicare uno strato abbondante di Ichtholan 50% pomata revulsiva sull'area cutanea da trattare e coprire con un'ampia fasciatura. La fasciatura deve essere cambiata dopo massimo 3 giorni.

La durata del trattamento dipende dal successo ottenuto. Ogni volta che si cambia la fasciatura, prima di passare a un nuovo trattamento con Ichtholan 50% pomata revulsiva, provvedere a rimuovere i residui di pomata lavando la parte con acqua tiepida e sapone.

In presenza di infiammazioni cutanee purulente, soprattutto di foruncoli, sussiste il pericolo di propagare l'infiammazione per infezione diretta e che possa quindi insorgere una foruncolosi (comparsa ripetuta di foruncoli) difficilmente controllabile. Per questo è necessario ricorrere a una tecnica di fasciatura accurata:

  • pulizia accurata e rigorosa, disinfezione della cute sana circostante
  • applicazione di una fasciatura che copra bene, senza scivolare o strofinare
  • eventualmente immergere in acqua con un additivo disinfettante.

L'uso e la sicurezza di Ichtholan pomata revulsiva nei bambini e negli adolescenti sotto i 12 anni finora non sono stati esaminati.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere Ichtholan 10%, 20%, 50% pomata revulsiva?

Con l'applicazione di Ichtholan pomata revulsiva possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:

Raro (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 10'000)

Reazioni cutanee da incompatibilità che si manifestano con pruriti, bruciori e arrossamenti della cute; reazioni cutanee allergiche (dermatite da contatto).

Molto raro (riguarda meno di 1 utilizzatore su 10'000)

Reazioni cutanee più intense, come ad esempio la formazione di vescicole (sotto a una fasciatura non traspirante). Alla comparsa di questi fenomeni occorre consultare immediatamente il medico.

Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.

Di che altro occorre tener conto?

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore. Richiudere bene il tubetto dopo l'apertura.

Eventuali macchie di pomata possono essere facilmente tolti dagli indumenti utilizzando prima un solvente organico (ad es. benzina) e poi un normale detersivo.

Indicazione di stoccaggio

Conservare il medicamento fuori dalla portata dei bambini.

Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C) e in luogo asciutto.

Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Che cosa contiene Ichtholan 10%, 20%, 50% pomata revulsiva?

Principi attivi

10% e 20%: 1 g di pomata contiene: ictammolo (sulfobituminato di ammonio) 100 mg/200 mg.

50%: 1 g di pomata contiene: ictammolo (sulfobituminato di ammonio) 500 mg.

Sostanze ausiliarie

10%: lanolina anidra, butilidrossitoluene (E321), vaselina gialla, acqua depurata.

20%:lanolina anidra, butilidrossitoluene (E321), vaselina gialla, acqua depurata.

50%: lanolina anidra, butilidrossitoluene (E321), vaselina gialla, paraffina microcristallina, acqua depurata.

Numero dell'omologazione

10751 (Swissmedic)

Dove è ottenibile Ichtholan 10%, 20%, 50% pomata revulsiva? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.

Tubetti da 40 g di pomata.

Titolare dell’omologazione

Medinova AG, 8050 Zurigo

Fabbricante

Ichthyol-Gesellschaft Cordes, Hermanni & Co. (GmbH & Co.) KG, Hamburg, Germania

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'aprile 2019 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!