Kaloba sol fl 20 ml

CHF 9.30
Ref.
4648376

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Il servizio di consegna a domicilio è possibile in casi specifici.

Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Questo prodotto è elencato nella lista delle specialità (SL) ed è rimborsato – con riserva dalla franchigia e dalla quota a carico dell'assicurato - dalla compagnia di assicurazione sanitaria, a condizione che sia disponibile una prescrizione medica.


Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Kaloba® Soluzione

Schwabe Pharma AG

Medicamento fitoterapeutico

OOMed

Che cos’è Kaloba e quando si usa?

Kaloba è un fitofarmaco che contiene un estratto ricavato da radici di Pelargonium sidoides, una pianta medicinale che cresce solo in Africa del Sud.

Kaloba viene usato in caso di bronchite acuta (infiammazione dei bronchi).

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

Se la tosse dovesse durare per oltre 7 giorni, in caso di febbre persistente per diversi giorni, in caso di disturbi della funzione epatica, quali colorazione gialla della pelle o della parte bianca degli occhi, urine scure, forti dolori all'addome superiore, perdita dell'appetito come pure in caso di insufficienza respiratoria o espettorato ematico si deve consultare un medico o un farmacista.

Quando non si può assumere Kaloba e quando la sua somministrazione richiede prudenza?

Kaloba non può essere usato:

  • in caso di ipersensibilità nota al principio attivo o ad altre componenti del medicamento
  • in caso di gravi affezioni epatiche
  • prudenza in caso di elevata tendenza all'emorragia come pure d'impiego di anticoagulanti (anticoagulanti orali quali warfarina, fenprocoumon)

I bambini di età inferiore ai 2 anni che presentano sintomi di tosse devono essere esaminati dal medico. Il farmaco non deve perciò essere somministrato a bambini al di sotto dei 2 anni senza prima consultare il medico.

Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui

  • soffre di altre malattie
  • soffre di allergie o
  • assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!)

Si può assumere Kaloba durante la gravidanza o l’allattamento?

Per prudenza si dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo di allattamento, poiché al riguardo non sono ancora state fatte sufficienti esperienze.

Come usare Kaloba?

Salvo diversa prescrizione medica, gli adulti e i giovani di oltre 12 anni prendono 30 gocce 3 volte al giorno.

I bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni prendono 20 gocce 3 volte al giorno e i bambini tra i 2 e i 5 anni 10 gocce 3 volte al giorno.

Le gocce vanno prese con un po' di liquido.

La durata del trattamento non deve superare 3 settimane.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se in caso di trattamento di un bambino non si ottiene il miglioramento desiderato, lo faccia visitare da un medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere Kaloba?

Occasionalmente possono insorgere disturbi gastrointestinali (quali ad es. dolori allo stomaco, bruciori di stomaco, nausea, diarrea). In casi rari si possono verificare lievi emorragie gengivali o nasali (epistassi). Raramente sono state inoltre descritte reazioni di ipersensibilità (eruzioni cutanee, orticaria, prurito cutaneo e alle mucose). Tali reazioni possono manifestarsi già dopo la prima utilizzazione del medicamento.

In casi rarissimi possono manifestarsi reazioni di ipersensibilità grave con tumefazione del viso, difficoltà respiratoria (dispnea) e diminuzione della pressione arteriosa.

In singoli casi ci sono state indicazioni di disturbi delle funzioni epatiche, una relazione con l'assunzione di Kaloba non è però stata accertata.

Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.

Di che altro occorre tener conto?

Dopo un lungo periodo di tempo gli estratti vegetali sotto forma di gocce possono avere tendenza ad intorbidirsi, ciò non ha però alcun influsso sull'efficacia del preparato. Dato che si tratta di un prodotto naturale, il colore ed il sapore di Kaloba possono subire leggere variazioni.

Non conservare a temperatura superiore ai 30 °C. Tenere fuori dalla portata dei bambini. Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore. Una volta aperta la confezione, Kaloba si conserva intatta per 6 mesi. Il medico, il farmacista o il droghiere possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Kaloba?

1 g di soluzione contiene: 800 mg di estratto liquido (1:8–10) ricavato da radici di Pelargonium sidoides. Contiene glicerina ed etanolo. Solvente usato per l'estrazione: etanolo al 11% (m/m). Il farmaco contiene alcol al 12% in volume.

Numero dell’omologazione

60060 (Swissmedic).

Dove è ottenibile Kaloba? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.

Confezioni da 20, 50 e 100 ml.

Titolare dell’omologazione

Schwabe Pharma AG, Erlistrasse 2, 6403 Küssnacht am Rigi.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'novembre 2015 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!