Kamillin Medipharm bain liq 10 sach 40 ml

CHF 20.90
Ref.
2381532

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Il servizio di consegna a domicilio è possibile in casi specifici.

Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Kamillin Medipharm® Bagno

Iromedica AG

Medicamento fitoterapeutico

OOMed

Che cos’è il Kamillin Medipharm Bagno e quando si usa?

Il Kamillin Medipharm Bagno è un estratto di camomilla per uso esterno nelle malattie infiammatorie della pelle e delle mucose. Oltre ad esercitare un'azione antinfiammatoria e lenitiva, la camomilla favorisce la guarigione di lesioni del tessuto cellulare cutaneo. Nella camomilla i componenti responsabili sono tra l'altro levomenolo, azulene, apigenin ed en-in-dicicloetere. Il Kamillin Medipharm Bagno contiene questi principi attivi in concentrazione relativamente alta. Il Kamillin Medipharm Bagno può essere impiegato per tutti i settori di uso esterno della camomilla: preparazione di bagni terapeutici e di lavaggi nei casi di affezioni cutanee acute e sopratutto umide, fenomeni infiammatoria specifici degli organi genitali, prurito e dolori all'orifizio intestinale, per stimolare la granulazione nel trattamento di piaghe e per curare la pelle sensibile.

Quando non si può usare il Kamillin Medipahrm Bagno e quando la somministrazionerichiede prudenza?

Il Kamillin Medipharm Bagno non deve essere utilizzato come bagno oftalmico, con enteroclisma (Iavanda intestinale) in acqua o come clistere. Non usare in caso di iper-sensibilità ad uno dei componenti. Nei casi di estese lesioni cutanee, dermopatie, malattie accompagnate da febbre, debolezza cardiaca e circolatoria nonché ipertensione arteriosa, i bagni completi, indipendentemente dai loro componenti, devono essere usati soltanto dopo aver consultato iI medico. Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere, se soffre di altre malattie, soffre di allergie o assume o applica altri medicamenti (anche se acquistati di propria iniziativa)! In caso di peggioramento locale o in assenza di guarigione entro 2-3 settimane occorre rivolgersi al medico o al farmacista. In caso di peggioramento delle condizioni generali (ad esempio febbre) è necessario consultare immediatamente il medico.

Si può somministrare il Kamillin Medipahrm Bagno durante la gravidanza o l’allatta-mento?

In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino se il medicamento è usato correttamente. Tuttavia non sono ancora stati eseguiti studi scientifici sistematici. Per precauzione dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo d'allattamento o chiedere consiglio al suo medico.

Come usare il Kamillin Medipharm Bagno?

Salvo diversa prescrizione medica, utilizzare per bagni parziali o semicupi 1/2-1 sacchetto-porzione o 20-40 ml, per un bagno completo 1-2 sacchetti porzione o 40-80 ml e per un bagno ad un poppante o ad un bambino 1/4-1/2sacchetto porzione o 10-20 ml. Una volta aperta un sacchetto, lo si può chiudere con una graffetta fino al prossimo impiego. Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere il Kamillin Medipahrm Bagno?

In seguito all'applicazione di Kamillin Medipharm Bagno possono essere osservati i seguenti effetti collaterali: Raramente si osservano dermatiti da contatto (allergie alla camomilla). Negli individui allergici alle composite (ad esempio artemisia) possono manifestarsi reazioni crociate. In questo caso è sconsigliabile continuare ad usare il prodotto. Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.

Di che altro occorre tener conto?

I residui lasciati nella vasca da bagno dal pigmento naturale della camomilla si possono eliminare senza grande difficoltà subito dopo I'uso del Kamillin Medipharm Bagno pulendo con ammoniaca o con un detersivo contenente ammoniaca. In presenza di acque dure, per evitare incrostazioni saponose calcaree di color bruno, è consigliabile usare nei bagni di pulizia saponi privi di alcali (saponi sintetici). Conservare il farmaco fuori della portata dei bambini! Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con <EXP> sulla confezione. Conservare al temperatura ambiente (15-25 °C). II medico, il farmacista o il droghiere possono darle ulteriori informazioni.

Che cosa contiene il Kamillin Medipharm Bagno?

98.9 g di un camomilla estratto fluido (DER 1:2-2.8) corrisponde a 10–50 mg levomenolo per 100 g. Mezzo di estrazione: isopropanolo 48% (V/V). Questo prodotto contiene ulteriori coadiuvanti.

Numero dell’omologazione

43'454 (Swissmedic)

Dove è ottenibile il Kamillin Medipharm Bagno? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e in drogheria senza prescrizione medica. Sono disponibili confezioni da 10x40 ml (sacchetti porzione).

Titolare dell’omologazione

Iromedica SA, 9014 San Gallo

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel Novembre 2004 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!