Kamillosan crème tb 40 g

CHF 12.90
Ref.
2528372

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Il servizio di consegna a domicilio è possibile in casi specifici.

Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Kamillosan® Crema, crema

MEDA Pharma GmbH

Medicamento fitoterapeutico

Che cos'è Kamillosan Crema e quando si usa?

Kamillosan Crema contiene un'efficace componente della camomilla, l'olio essenziale, in quantità standardizzata. Kamillosan Crema agisce quale antiflogistico, lenitivo, antipruriginoso, astringente e leggero disinfettante con proprietà calmante e deodorante.

Kamillosan Crema si può usare in caso di piccole lesioni della pelle quali escoriazioni, graffi, screpolature e vesciche dovute a scottatura.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

Se dovesse presentarsi un peggioramento locale o se la guarigione non dovesse avvenire nell'arco di 2-3 settimane, si consiglia di consultare il medico.

Se si verificasse un peggioramento dello stato di salute generale (per es. febbre) consultare immediatamente il medico.

Quando non si può usare Kamillosan Crema e quando il suo uso richiede prudenza?

Kamillosan Crema non dev'essere usato in caso di ipersensibilità nota a uno dei componenti.

In caso di ipersensibilità ad altre composite (asteracee), quali ad esempio achillea millefolium, arnica montana, artemisia, bellis perennis (pratolina), calendula officinalis, crisantemo, echinacea, possono comparire delle reazioni allergiche crociate (vedere anche «Quali effetti collaterali può avere Kamillosan Crema?»).

L'impiego e la sicurezza di Kamillosan Crema nei bambini e negli adolescenti finora non sono stati esaminati. Di conseguenza, l'uso non è raccomandato.

Prima di allattare il bambino, la madre deve asportare la crema presente sull'area dei capezzoli.

Kamillosan Crema contiene alcool cetilstearilico e alcoli della lanolina, che possono provocare delle reazioni cutanee locali (per es. dermatite da contatto), e metil-4-idrossibenzoato e propil-4-idrossibenzoato (parabeni E218 e E216), che possono scatenare delle reazioni allergiche (anche reazioni ritardate).

Informi il suo medico, il suo farmacista o droghiere nel caso in cui soffra di altre malattie, soffra di allergie o·assuma o applichi altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!).

Come usare Kamillosan crema?

Inizialmente Kamillosan Crema dev'essere applicato negli adulti ca. 3 volte al giorno in uno strato sottile sulla parte di cute colpita. Non appena il quadro clinico migliora, sono sufficienti 2 applicazioni quotidiane.

L'impiego e la sicurezza di Kamillosan Crema nei bambini e negli adolescenti finora non sono stati esaminati.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere Kamillosan Crema?

Modificazioni dolorose, pruriginose e infiammatorie della pelle.

Con frequenza non nota, possono comparire i seguenti effetti collaterali:

  • reazioni di ipersensibilità alla camomilla (per es. dermatite da contatto);
  • reazioni crociate (reazioni allergiche) nelle persone con ipersensibilità ad altre composite, quali ad esempio achillea, arnica, artemisia, pratolina, calendula, echinacea, crisantemi, margherite o ipersensibilità ai componenti della base della crema (vedere anche «Quando non si può usare Kamillosan Crema e quando il suo uso richiede prudenza?»);
  • severe reazioni allergiche con difficoltà respiratorie, gonfiore del volto, collasso circolatorio e shock anafilattico in seguito a contatto con le mucose, in particolare in caso di uso non conforme di preparazioni liquide a base di camomilla;
  • il metil-4-idrossibenzoato e il propil-4-idrossibenzoato (parabeni E218 e E216) possono causare reazioni allergiche, anche reazioni ritardate.

In questi casi bisogna cessare la terapia e eventualmente consultare il medico.

Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.

Di che altro occorre tener conto?

Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C) e tenere fuori dalla portata dei bambini. Termine di consumo una volta aperta la confezione: 12 mesi.

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione.

Il medico, il farmacista o il droghiere possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Kamillosan Crema?

1 g di Kamillosan Crema contiene 20 mg di estratto etanolico di fiori di camomilla [rapporto droga-estratto: 2,7 – 5,5:1; estrazione con etanolo 95,4% (v/v)] con un contenuto minimo di 0,2 mg di olio essenziale, di cui 0,07 mg di levomenolo [(-)-α-bisabololo].

Questo preparato contiene inoltre alcoli della lanolina; conservante: metile p-idrossibenzoato (E218), propile p-idrossibenzoato (E216) e sostanze ausiliarie.

Numero dell'omologazione

46180 (Swissmedic).

Dove è ottenibile Kamillosan Crema? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e in drogheria senza prescrizione medica.

Sono disponibili confezioni da 40 g.

Titolare dell’omologazione

MEDA Pharma GmbH 8602 Wangen-Brüttisellen.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel settembre 2018 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!