Kamillosan ong 100 g

CHF 20.90
Ref.
1563165

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Il servizio di consegna a domicilio è possibile in casi specifici.

Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Kamillosan® unguento, unguento

MEDA Pharma GmbH

Medicamento fitoterapeutico

Che cos’è Kamillosan Unguento e quando si usa?

II fiore di camomilla possiede proprietà antinfiammatorie, antidolorifiche, antipruriginose, leggermente disinfettanti, calmanti e deodoranti.

Kamillosan Unguento contiene estratto secco di fiori di camomilla per cui può essere utilizzato in caso di escoriazioni, graffi e lacerazioni, ragadi, screpolature delle mani o degli angoli della bocca. È indicato inoltre per processi infiammatori della pelle, prurito (specialmente quando la pelle è secca e povera di grassi), ascessi e foruncoli.

Kamillosan Unguento cura gli eventuali disturbi dei capezzoli durante la gravidanza ed il periodo dell'allattamento.

Nella cura dei lattanti, Kamillosan Unguento è efficace contro l'eritema da pannolino ed altri stati d'irritazione della pelle.

Grazie alle sue proprietà Kamillosan Unguento è particolarmente adatto al trattamento di lesioni cutanee secche.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

Se entro 3 giorni non compare alcun miglioramento o se compare febbre e in caso di sintomi di un'infezione batterica (ad es. lesioni cutanee purulente), si deve consultare il medico.

Prima di allattare il bambino, la madre deve asportare l'unguento dall'area dei capezzoli.

Gli alcoli della lanolina e il butilidrossitoluene possono causare reazioni cutanee locali (dermatite da contatto). Il butilidrossitoluene può scatenare anche delle irritazioni oculari e delle mucose. Kamillosan Unguento non deve essere impiegato vicino agli occhi.

Se viene impiegato Kamillosan Unguento nel trattamento della regione genitale o anale e contemporaneamente si usano preservativi in lattice, la resistenza alla lacerazione di questi ultimi può essere ridotta dalla paraffina (vaselina) contenuta e, quindi, la loro efficacia può essere compromessa.

Quando non si può usare Kamillosan Unguento e quando il suo uso richiede prudenza?

Kamillosan Unguento non deve essere utilizzato in caso di ipersensibilità ad uno dei componenti.

In caso di ipersensibilità ad altre composite (asteracee), quali ad esempio achillea millefolium, arnica montana, artemisia, bellis perennis (pratolina), calendula officinalis, crisantemo, echinacea, margherite, possono comparire delle reazioni allergiche crociate (vedere anche «Quali effetti collaterali può avere Kamillosan Unguento?»).

Nei neonati (lattanti fino a 1 mese), l'unguento non può essere usato.

Per altre precauzioni, vedere «Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?».

Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui soffra di altre malattie, soffra di allergie o assuma o applichi esternamente altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa)!

Come usare Kamillosan Unguento?

Lattanti da 1 mese di vita

Distribuire sull'area cutanea interessata, fino a 3 volte al giorno (a seconda del bisogno), un pezzettino di unguento dalle dimensioni di un pisello e massaggiare delicatamente.

Bambini da 1 anno di età e adulti

Distribuire sull'area cutanea interessata, fino a 5 volte al giorno (a seconda del bisogno), un pezzettino di unguento dalle dimensioni di un pisello o di una nocciola e massaggiare delicatamente.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere Kamillosan Unguento?

Con frequenza non nota:

  • reazioni di ipersensibilità alla camomilla (es. dermatite da contatto);
  • reazioni crociate (reazioni allergiche) nelle persone con ipersensibilità ad altre composite, quali ad esempio achillea, arnica, artemisia, pratolina, calendula, echinacea, crisantemo, margherite o ipersensibilità ai componenti della base dell'unguento (vedere anche «Quando non si può usare Kamillosan Unguento e quando la sua somministrazione richiede prudenza?»);
  • severe reazioni allergiche con difficoltà respiratorie, gonfiore del volto, collasso circolatorio e shock anafilattico in seguito a contatto con le mucose, in particolare in caso di uso non conforme di preparazioni liquide a base di camomilla.

In questi casi sospenda immediatamente il trattamento e consulti eventualmente il suo medico.

Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico o il suo farmacista.

Di che altro occorre tener conto?

Tenere Kamillosan Unguento fuori dalla portata dei bambini. Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C). Il medicamento non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione.

II medico, il farmacista o il droghiere possono darle ulteriori informazioni.

Che cosa contiene Kamillosan Unguento?

1 g di Kamillosan Unguento contiene: 3,9-4,7 mg di estratto secco di fiori di camomilla (rapporto droga-estratto = DER: 10,3-14,3:1) corrispondente ad almeno 0,07 mg di Ievomenolo. Mezzo d'estrazione etanolo 96% (v/v), acqua, sodio acetato, idrossido di sodio.

Questo preparato contiene inoltre cera di lana anidra, aromatizzanti (etilvanillina ed altri) nonché altre sostanze ausiliarie.

Numero dell’omologazione

52562 (Swissmedic).

Dov’è ottenibile Kamillosan Unguento? Quali confezioni sono disponibili?

Kamillosan Unguento è ottenibile in farmacia ed in drogheria senza prescrizione medica.

Sono disponibili confezioni da 40 g e 100 g.

Titolare dell’omologazione

MEDA Pharma GmbH, 8602 Wangen-Brüttisellen.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel settembre 2018 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!