Hyperkeratose Krankheitsbild

Ipercheratosi?

L’ipercheratosi determina una corneificazione eccessiva della pelle con un conseguente ispessimento localizzato o diffuso dello strato cutaneo più superficiale. Tipici esempi di ipercheratosi sono le callosità a livello di mani e piedi causate dallo sfregamento. Anche determinate patologie infettive o disfunzioni, come l’ittiosi, possono portare a una corneificazione squamosa della cute.

L’ipercheratosi rientra in quei disturbi dermatologici da corneificazione definiti collettivamente ittiosi (dal termine greco ichthys, pesce). Nella maggior parte dei casi le ittiosi hanno origini genetiche. L’ittiosi volgare è la forma più comune che si manifesta con ipercheratosi diffusa e squame secche. Questa condizione colpisce le donne e gli uomini in egual misura. In alcuni casi di lieve entità, l’ittiosi volgare non causa alcun disturbo. Come seconda forma più comune si cita l’ittiosi X-linked, che coinvolge quasi esclusivamente soggetti di sesso maschile. Entrambe queste espressioni di alterazione cutanea possono manifestarsi alla nascita o svilupparsi successivamente.

Le caratteristiche più significative dell’ittiosi sono le ipercheratosi squamose ad ampia diffusione con desquamazione insufficiente. Le forme più lievi sono caratterizzate da pelle secca o squamosa, condizione che si acuisce in inverno causando talvolta prurito.

Nelle manifestazioni più severe, che si manifestano principalmente in concomitanza con disfunzioni della sudorazione o della termoregolazione, la cute può assumere addirittura caratteristiche simili alla pelle dei rettili o presentare un aspetto farinoso. L’ittiosi non è contagiosa.

In caso di pelle secca tendente allo sviluppo di squame, è particolarmente raccomandata una cura delicata e profonda della cute mediante prodotti restitutivi. In molti casi l’urea contenuta in pomate, lozioni o altri preparati dermatologici consente di ottenere buoni esiti terapeutici. In casi particolarmente severi, è necessaria la prescrizione di un trattamento sistemico con farmaci per via orale.

Domande su Iperpigmentazione? Siamo felici di consigliarvi

Rivolgetevi alla farmacia Amavita più vicina per chiedere un consiglio se avete notato un cambiamento della vostra pelle, se prude, se è tesa o se avete notato altri sintomi. Chiedete anche dei sali Dr. Schüssler per combattere le cause non soltanto all’esterno, ma anche dall’interno. Vi offriremo una consulenza esauriente e competente perché possiate sentirvi bene nella vostra pelle.

Trovare una farmacia vicina nella vostra zona

Aiuto contro Iperpigmentazione

  1. check_circle
    Disponibilita'
    Invio per posta
    check_circle
    Online in stock, consegna entro entro 1-2 giorni lavorativi
    Click & Collect
    check_circle
    Il suo ordine è solitamente pronto per il ritiro o per la consegna entro un giorno lavorativo.
    Provvederemo a inviarle una comunicazione non appena il pacchetto sarà pronto per il ritiro o, in caso di servizio di consegna a domicilio, al momento della spedizione.
    EUCERIN UreaRepair Crème Pieds 10 % Urée 100 ml

Scopri altri prodotti dermocosmetici