Hyperpigmentierung Krankheitsbild

Iperpigmentazione?

Il termine iperpigmentazione indica l’incremento dell’accumulo di melanina nella cute. Questi pigmenti vengono prodotti in determinate cellule della pelle, i melanociti, per accumularsi poi nelle cellule cutanee adiacenti. L’iperpigmentazione può coinvolgere aree isolate della pelle o l’intera superficie cutanea. Esempi tipici di iperpigmentazione localizzata sono le lentiggini, le macchie dell’età o i nei.

Cause dell’iperpigmentazione?

La produzione di melanina può essere stimolata da svariati fattori: raggi UV (a seguito di esposizione ripetuta al sole), squilibri ormonali (ad esempio durante la gravidanza), disturbi metabolici o l’assunzione di determinati farmaci. Anche le infiammazioni cutanee possono essere all’origine dell’iperpigmentazione.

Opzioni terapeutiche per l’iperpigmentazione?

Attualmente esistono diverse possibilità di trattamento dell’iperpigmentazione melaninica. Alcune creme specifiche possono attenuare o addirittura eliminare del tutto le macchie. Una possibile alternativa è rappresentata dal trattamento laser e da altri interventi cosmetici adeguati.

Domande su Iperpigmentazione? Siamo felici di consigliarvi

Rivolgetevi alla farmacia Amavita più vicina per chiedere un consiglio se avete notato un cambiamento della vostra pelle, se prude, se è tesa o se avete notato altri sintomi. Chiedete anche dei sali Dr. Schüssler per combattere le cause non soltanto all’esterno, ma anche dall’interno. Vi offriremo una consulenza esauriente e competente perché possiate sentirvi bene nella vostra pelle.

Trovare una farmacia vicina nella vostra zona