Pelle secca

Definition: pelle secca?

La pelle secca è dovuta alla produzione insufficiente di lipidi da parte delle ghiandole sebacee nella pelle, come pure ad una cattiva idratazione. Lo strato corneo della pelle (lo strato più esterno della cute) si secca a causa della perdita di acqua. Di conseguenza, le cellule cornee tendono a separarsi l’una dall’altra, dando origine alla pelle squamosa in superficie. Vari fattori influiscono sullo stato della nostra pelle, come la predisposizione genetica, i fattori ambientali quali l’umidità e la temperatura dell’aria, l’aria secca all’interno in inverno, ma anche l’uso di saponi e di lozioni detergenti.

Il viso è ricco di ghiandole sebacee e quindi ben protetto dal sebo. Il sebo è una sostanza oleosa, cerosa, che ricopre e idrata la pelle. La pelle del nostro viso è molto sensibile ai fattori esterni: freddo, calore, secco, vento, sole, inquinamento e persino il fumo di sigaretta incidono sulla pelle. La pelle è spesso esposta anche a prodotti detergenti e di cura, che possono disidratarla. Negli uomini si nota soprattutto nel caso di una rasatura con prodotti inadeguati.

La maggior parte delle persone percepisce come sgradevole la pelle secca. La pelle del viso si tira, provocando un fastidioso prurito. Di conseguenza, si crea un’infiammazione della pelle e si formano delle zone squamose (eczema secco). L’uso del trucco rappresenta spesso un problema oppure la crema da giorno non è quella giusta e non porta alcun sollievo. La rasatura al mattino risulta molto sgradevole per gli uomini con la pelle secca.

Innanzitutto, è importante usare dei detergenti molto delicati. L’acqua micellare si presta benissimo alla cura delicata del viso. Rimuove il trucco dagli occhi e dalla pelle e deterge delicatamente ed efficacemente. Inoltre, bisogna aumentare l’apporto giornaliero di umidità, per esempio con una crema idratante a base di olio e acqua. Dopo aver rimosso il trucco, è indicata una crema da notte con ingredienti idratanti, che rafforzano il potere legante delle cellule nello strato corneo. Dopo la rasatura, gli uomini dovrebbero evitare i dopobarba a base di alcol e applicare invece una crema idratante.