Akne Krankheitsbild

Pelle sensibile a causa di allergie

Una pelle altamente sensibile a causa delle allergie è più soggetta ad arrossamenti, pruriti e irritazioni. Questo aspetto va chiarito e preso in considerazione al momento della scelta dei prodotti di cura. Dal vostro canto, potete evitare sistematicamente gli allergeni a cui la vostra pelle reagisce e usare delle formulazioni ipoallergeniche con pochi ingredienti. La vostra Farmacia Amavita può aiutarvi.

Cos’è un’allergia?

Un'allergia è una reazione eccessiva del sistema immunitario dell'organismo alle sostanze ambientali (i cosiddetti allergeni). La nostra pelle rappresenta l’organo di contatto con il mondo esterno e quindi spesso è soggetta a reazioni allergiche. Non siete soli – molte persone presentano reazioni allergiche. I fattori scatenanti sono molteplici: cosmetici, farmaci, influssi ambientali, allergie da contatto (gioielli, metalli), alimenti o raggi UV.

Perché la mia pelle viene colpita?

Di solito, una pelle particolarmente sensibile presenta uno strato protettivo debole, che facilita la penetrazione di sostanze allergeniche attraverso la pelle, con conseguenti arrossamenti, pruriti, bruciori, calore e sensazione di pelle che tira. Nel caso di un’allergia ai pollini le mucose si gonfiano, gli occhi prudono e il naso cola. A questo punto, la maggior parte delle persone colpite comincia a grattarsi. Una reazione controproducente, visto che aggrava i sintomi e conduce a un circolo vizioso.

Cosa posso fare?

Il primo e decisivo passo è quello di capire la causa dell’allergia. Vale quindi la pena consultare un dermatologo o un allergologo. Questione di andare a fondo del problema ed in seguito evitare gli allergeni che creano una reazione sensibile della pelle.

Cos’altro si può fare?

  • Consultate il calendario dei pollini e non trascorrete troppo tempo all’aperto durante la stagione dei pollini.

  • Lavatevi regolarmente i capelli, per rimuovere eventuali sostanze allergeniche.

  • Indossate degli indumenti adatti e degli occhiali da sole. Applicate una crema da sole SPF50+ per evitare le allergie solari.

  • Testate i nuovi cosmetici sull’interno dell’avambraccio per almeno 3 giorni.

  • Per proteggere la pelle e prevenire ulteriori danni, utilizzate lozioni e creme lenitive e delicate con pochi ingredienti.

  • Lasciatevi consigliare da una persona competente nella vostra farmacia.