Akne Krankheitsbild

Pelle sensibile a causa di allergie

Una pelle altamente sensibile a causa delle allergie è più soggetta ad arrossamenti, pruriti e irritazioni. Questo aspetto va chiarito e preso in considerazione al momento della scelta dei prodotti di cura. Dal vostro canto, potete evitare sistematicamente gli allergeni a cui la vostra pelle reagisce e usare delle formulazioni ipoallergeniche con pochi ingredienti. La vostra Farmacia Amavita può aiutarvi.

Un'allergia è una reazione eccessiva del sistema immunitario dell'organismo alle sostanze ambientali (i cosiddetti allergeni). La nostra pelle rappresenta l’organo di contatto con il mondo esterno e quindi spesso è soggetta a reazioni allergiche. Non siete soli – molte persone presentano reazioni allergiche. I fattori scatenanti sono molteplici: cosmetici, farmaci, influssi ambientali, allergie da contatto (gioielli, metalli), alimenti o raggi UV.

Di solito, una pelle particolarmente sensibile presenta uno strato protettivo debole, che facilita la penetrazione di sostanze allergeniche attraverso la pelle, con conseguenti arrossamenti, pruriti, bruciori, calore e sensazione di pelle che tira. Nel caso di un’allergia ai pollini le mucose si gonfiano, gli occhi prudono e il naso cola. A questo punto, la maggior parte delle persone colpite comincia a grattarsi. Una reazione controproducente, visto che aggrava i sintomi e conduce a un circolo vizioso.

Il primo e decisivo passo è quello di capire la causa dell’allergia. Vale quindi la pena consultare un dermatologo o un allergologo. Questione di andare a fondo del problema ed in seguito evitare gli allergeni che creano una reazione sensibile della pelle.

Cos’altro si può fare?

  • Consultate il calendario dei pollini e non trascorrete troppo tempo all’aperto durante la stagione dei pollini.

  • Lavatevi regolarmente i capelli, per rimuovere eventuali sostanze allergeniche.

  • Indossate degli indumenti adatti e degli occhiali da sole. Applicate una crema da sole SPF50+ per evitare le allergie solari.

  • Testate i nuovi cosmetici sull’interno dell’avambraccio per almeno 3 giorni.

  • Per proteggere la pelle e prevenire ulteriori danni, utilizzate lozioni e creme lenitive e delicate con pochi ingredienti.

  • Lasciatevi consigliare da una persona competente nella vostra farmacia.