Seborrhoe Krankheitsbild

Seborrea?

La seborrea (anche chiamata iperseborrea o ipersecrezione sebacea) è un termine collettivo per indicare la produzione eccessiva di sebo da parte delle ghiandole sebacee. Il termine si riferisce al sintomo, senza dire nulla in merito alle cause soggiacenti. La seborrea può manifestarsi, ad esempio, come conseguenza dell’eczema seborroico, anche noto come dermatite seborroica.

Cause della seborrea e dell’eczema seborroico ?

L’eczema seborroico è una patologia cronica a insorgenza intermittente che colpisce circa l’1–5% di tutta la popolazione. La dermatite seborroica colpisce di norma le aree cutanee ricche di ghiandole sebacee, quali il cuoio capelluto, la nuca, la fronte, il naso, la piega nasolabiale, le palpebre così come le ascelle. In queste zone vengono a formarsi squame di colore bianco o giallastro, spesso ricoperte di grasso. La cute sottostante si presenta arrossata. Quando viene coinvolto il cuoio capelluto, può generarsi un forte prurito. L’eczema seborroico colpisce molto più frequentemente gli uomini rispetto alle donne, prevalentemente nella fascia di età compresa tra i 18 e 40 anni. Le cause della dermatite seborroica non sono ancora del tutto chiare. Un possibile fattore scatenante potrebbe essere rappresentato dal fungo Malassezia furfur. Anche determinati fattori, come la predisposizione genetica, i livelli ormonali, un sistema immunitario debole, il clima, l’aumento dello stress o una persistente carenza di sonno, possono facilitare la comparsa dell’eczema seborroico o anche acuirne i sintomi.

Opzioni terapeutiche per la seborrea ?

Questa condizione viene trattata primariamente dall’esterno con agenti antimicotici in forma di shampoo o creme per utilizzo topico atti a risolvere o perlomeno a lenire i sintomi. La maggior parte dei prodotti utilizzati esercita inoltre un’azione antinfiammatoria con effetto lenitivo delle zone cutanee irritate. Nelle forme più severe può essere utile ricorrere temporaneamente al cortisone.

Domande su Seborrea? Siamo felici di consigliarvi

Rivolgetevi alla farmacia Amavita più vicina per chiedere un consiglio se avete notato un cambiamento della vostra pelle, se prude, se è tesa o se avete notato altri sintomi. Chiedete anche dei sali Dr. Schüssler per combattere le cause non soltanto all’esterno, ma anche dall’interno. Vi offriremo una consulenza esauriente e competente perché possiate sentirvi bene nella vostra pelle.

Trovare una farmacia vicina nella vostra zona

Aiuto contro Seborrhoe