Lidazon cpr sucer framboise 24 pce

CHF 12.70
Ref.
1860176

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Il servizio di consegna a domicilio è possibile in casi specifici.

Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Lidazon® Lampone 24 St.

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Lidazon® Lampone/Limone Compresse da succhiare

VERFORA SA

Che cos'è Lidazon Lampone/Limone e quando si usa?

Le compressa da succhiare Lidazon Lampone/Limone contengono principi attivi antibatterici e lenitive per la disinfezione e l'analgesia locale nelle infezioni laringofaringee e della cavità boccale. Si possono così combattere i germi dell'infiammazione e mitigare il mal di gola e della deglutizione che si manifestano con l'infezione.

Le compressa da succhiare Lidazon Lampone/Limone sono indicate per il trattamento del mal di gola e della deglutizione, nonché delle infiammazioni laringo-faringee e della cavità boccale.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

Indicazione per i diabetici: 1 compressa da succhiare ≥0,1 UP.

Quando non si può usare Lidazon Lampone/Limone?

Le compressa da succhiare Lidazon Lampone/Limone non devono essere prese in caso di ipersensibilità nota a una delle sostanze contenute.

L'uso e la sicurezza di Lidazon Lampone/Limone nei bambini e negli adolescenti finora non sono stati esaminati.

Quando è richiesta prudenza nell'uso di Lidazon Lampone/Limone?

L'infiammazione delle tonsille e della gola può essere indizio di un'angina grave o di una malattia generale che necessita di una visita medica. Bisogna pensarci soprattutto se la febbre è alta, se le ghiandole del collo fanno male e se i sintomi persistono o recidivano. In caso di febbre alta, o se non subentra un miglioramento entro una settimana, è necessario consultare il medico. In caso d'iperdosaggio non si può escludere che la lidocaina abbia effetti nocivi sul sistema nervoso centrale e sul sistema cardiovascolare. In caso d'iperdosaggio è necessario sospendere l'assunzione del medicamento e consultare il medico. Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui soffre di altre malattie, soffre di allergie o assume o applica altri medicamenti (anche acquistati di sua iniziativa!).

Si può usare Lidazon Lampone/Limone durante la gravidanza o l'allattamento?

In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino se il medicamento è usato correttamente. Tuttavia non sono ancora state compiute indagini scientifiche sistematiche. Per prudenza dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo d'allattamento o chiedere consiglio al proprio medico, farmacista o droghiere.

Come usare Lidazon Lampone/Limone?

Adulti: Lasciare sciogliere lentamente in bocca una compressa da succhiare ogni 1-2 ore; nei casi leggeri una compressa da succhiare ogni 3-5 ore.

L'uso e la sicurezza di Lidazon Lampone/Limone nei bambini e negli adolescenti finora non sono stati esaminati. Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico. La dose giornaliera di 8 compresse da succhiare non dovrebbe essere superata. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere Lidazon Lampone/Limone?

Con l'assunzione delle compresse da succhiare Lampone/Limone possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:

Un uso eccessivo o prolungato può provocare un'irritazione locale. In caso di ferite recenti in bocca, le compresse da succhiare possono provocare delle emorragie. Se osserva effetti collaterali, informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere. Ciò si applica in particolare agli effetti collaterali non menzionati in questo foglietto illustrativo.

Di che altro occorre tener conto?

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Indicazione di stoccaggio

Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C).

Conservare il contenitore nella scatola originale per proteggerlo dalla luce.

Conservare a fuori dalla portata dei bambini.

Ulteriori indicazioni

Il medico o il farmacista, che sono in possessione di documentazione professionale, possono darle ulteriori informazioni.

Che cosa contiene Lidazon Lampone/Limone?

1 compressa da succhiare contiene:

Principi attivi

2,5 mg cetilpiridina cloridrato, 1,2 mg 2,4-alcool diclorobenzilico, 1 mg lidocaina monoidrato.

Sostanze ausiliarie:

Lidazon Limone: xilitolo, mannitolo, gomma adragante, talco, acido citrico anidro, magnesio stearato, macrogol 6000, povidone K-30, carmellosa sodica, aroma di limone, ciclamato di sodio, saccarina sodica, giallo di chinolina.

Lidazon Lampone: xilitolo, mannitolo, gomma adragante, talco, magnesio stearato, rosso di barbabietola (E 162), maltodestrina, macrogol 6000, povidone K-30, carmellosa sodica, acido citrico anidro, aroma di lampone, ciclamato di sodio, saccarina sodica.

Numero dell'omologazione

54032, 54033 (Swissmedic).

Dov'è ottenibile Lidazon Lampone/Limone? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e in drogheria senza prescrizione medica.

Confezioni da 24 compresse da succhiare negli aromi lampone e limone.

Titolare dell'omologazione

VERFORA SA, 1752 Villars-sur-Glâne.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell' febbraio 2021 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).



Immagine a 360°, clicca per ruotare, scorri per zoomare

Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!