LinoMed gran (D) bte 70 g

CHF 6.25
In magazzino, può essere ritirato in farmacia il giorno lavorativo successivo
Ref.
5148150

Questo è un medicamento (lista: D) e può essere acquistato solo tramite Click & Collect in farmacia.

In caso di domande rivolgersi a uno specialista presso una delle nostre filiali.

Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Informazione destinata ai pazienti del Compendio svizzero dei medicamenti®

Linomed 70 g

Bioforce AG

Che cos’è LinoMed e quando si usa?

LinoMed è un lassativo vegetale per un uso di breve durata in caso di stitichezza occasionale (dovuta per es. a cambiamento delle abitudini alimentari, spostamenti o periodo di degenza a letto). Con il loro potere gonfiante i semi di lino associati alle foglie di senna ed alla corteccia di frangola attivano l'intestino crasso.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

Per chi soffre di stitichezza è consigliabile:

– assumere un'alimentazione ricca di fibre (verdure, frutta, pane integrale)

– bere regolarmente e in abbondanza

– curare l'attività fisica (sport)

Avvertenza per i diabetici: Tenore di carboidrati: 4,1 g (= 1 misurino) = 12 kcal (50 kJ) = 0.07 EP (0.05 UP)

Quando non si può assumere LinoMed e quando la sua somministrazione richiede prudenza?

Non si può assumere LinoMed in presenza di affezioni a carico del tratto gastrointestinale né in caso di ipersensibilità a uno dei componenti (vanillina). Non somministrare a bambini di meno di sei anni. Poiché esiste possibilità di assuefazione, i lassativi devono essere assunti solo occasionalmente e non più a lungo di 1–2 settimane. Trattamenti prolungati devono essere effettuati sotto controllo medico. In caso di assunzione di dosi elevate, uso prolungato o troppo frequente, possono insorgere diarree accompagnate da perdita d'acqua ed alterazioni del bilancio salino (fra l'altro, perdita di potassio). Anche la mucosa intestinale può risultare danneggiata. Per questo motivo occorre prestare particolare attenzione nei pazienti che assumono contemporaneamente determinati medicamenti diuretici, medicamenti alla radice di liquirizia, corticosteroidi, determinati antistaminici (come la terfenadina), medicamenti contro l'insufficienza cardiaca (glicosidici cardiaci come la digossina) e determinati medicamenti contro i disturbi del ritmo cardiaco (medicamenti antiaritmici). Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere, se soffre di altre malattie, soffre di allergie o assume altri medicamenti (anche se acquistati di propria iniziativa).

Si può somministrare LinoMed durante la gravidanza o l’allattamento?

Durante la gravidanza e l'allattamento, si deve usare LinoMed solo dopo aver consultato il medico.

Come usare LinoMed?

Adulti e adolescenti dai 12 anni in poi: assumere 1/2–1 misurino (=2.1 - 4.1g) con molto liquido (1 bicchiere d'acqua o succo di frutta) al mattino o alla sera (l'effetto s'instaura dopo ca. 8 ore). Per bambini sotto i 12 anni, usare solo su prescrizione medica. Quando si prende LinoMed bisogna in ogni caso tener presente di accompagnarlo con una sufficiente quantità di liquido (almeno 1 bicchiere d'acqua o succo di frutta)! Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere LinoMed?

In seguito all'assunzione di LinoMed possono essere osservati i seguenti effetti collaterali: in rari casi possono insorgere gonfiori addominali e diarrea, che in generale scompaiono diminuendo la dose. Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.

Di che altro occorre tener conto?

Conservare LinoMed a temperatura ambiente (15 - 25° C) e fuori della portata dei bambini. LinoMed non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul fondo del barattolo. Le confezioni scadute o non esaurite devono essere riportate al farmacista o al droghiere affinché vengano eliminate. Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di documentazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Che cosa contiene LinoMed?

1 misurino (4.1 g) di granulato LinoMed contiene: semi interi di lino (Lini semen) 1.76 g, foglie di senna (Sennae folium) in polvere 0.43 - 0.70 g, corteccia di frangola (Frangulae cortex) in polvere 36.0 - 58.0 mg, standardisé sur 20,5 mg de dérivé de hydroxyanthracène (calculés comme sennoside B). Questo preparato contiene inoltre sostanze ausiliarie nonché zucchero 0,48 g e vanillina.

Numero dell’omologazione

55851 (Swissmedic)

Dov’è ottenibile LinoMed? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e nelle drogherie senza prescrizione medica, in barattoli da 70 g.

Titolare dell’omologazione

Bioforce SA, CH-9325 Roggwil TG

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel luglio 2010 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).