Lubexyl émuls 40 mg/ml fl 150 ml

CHF 18.85
Ref.
1423168

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Il servizio di consegna a domicilio è possibile in casi specifici.

Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Questo prodotto è elencato nella lista delle specialità (SL) ed è rimborsato – con riserva dalla franchigia e dalla quota a carico dell'assicurato - dalla compagnia di assicurazione sanitaria, a condizione che sia disponibile una prescrizione medica.


Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Lubexyl®

Permamed AG

Che cos'è Lubexyl e quando si usa?

Lubexyl è un'emulsione detergente per la pelle con il principio attivo perossido di benzoile. Lubexyl pulisce la pelle e favorisce il processo di guarigione nella cura dell'acne.

Per il trattamento dell'acne Lubexyl agisce a tre livelli diversi:

  • effetto antimicrobico: inibisce la crescita dei batteri corresponsabili dell'insorgenza dell'acne,
  • effetto antiseborroico: riduce la produzione di sebo, aumentata nell'acne,
  • effetto cheratolitico/comedolitico: apre le ghiandole sebacee, cheratinizzate e quindi ostruite, e impedisce la formazione di pustole.

Usando regolarmente il farmaco, si eliminano le manifestazioni dell'acne (brufoli, pustole, comedoni) e se ne combatte la ricomparsa.

Quando non si può usare Lubexyl?

Lubexyl non si può usare in caso di intolleranza al principio attivo perossido di benzoile o a una delle sostanze ausiliarie.

Quando è richiesta prudenza nell'uso di Lubexyl?

Il preparato non deve venire a contatto con gli occhi, le palpebre, le labbra o le mucose. In caso di contatto accidentale, risciacquare con acqua abbondante la zona interessata. Deve essere usato con prudenza nella zona della bocca e del naso.

Nei pazienti che in passato hanno avuto malattie allergiche della pelle (p.es. eczema atopico) occorre prudenza nell'uso del perossido di benzoile, soprattutto in caso di pelle secca e di diminuita produzione di sebo.

Si sconsigliano l'uso concomitante di prodotti che irritano la pelle o la disidratano (p.es. altri preparati contro l'acne, prodotti contenenti alcool, saponi e cosmetici che provocano forte disidratazione) e l'irradiazione UV intensa (bagno di sole, solarium), perché ciò potrebbe causare forti irritazioni cutanee.

Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui soffre di altre malattie, soffre di allergie o assume o applica esternamente altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!).

Si può usare Lubexyl durante la gravidanza o l'allattamento?

Per precauzione dovrebbe rinunciare nella misura del possibile a usare medicamenti durante la gravidanza e l'allattamento. Se è incinta, prevede una gravidanza oppure allatta, può usare Lubexyl esclusivamente dopo aver consultato il medico.

Come usare Lubexyl?

Adulti e adolescenti sopra i 12 anni:

L'emulsione detergente per la pelle si usa come un sapone liquido. Umettare leggermente la pelle con acqua tiepida, poi applicare con le mani pulite qualche spruzzo di Lubexyl sulle zone cutanee interessate, distribuire bene e dopo 1–2 minuti sciacquare a fondo con acqua.

Salvo diversa prescrizione il medicamento si usa due volte al giorno. Il medico può però adeguare la frequenza delle applicazioni e la durata d'azione alla sensibilità della pelle del paziente e alla gravità dell'acne.

Bambini sotto i 12 anni:

Non sono disponibili dati clinici sull'efficacia e sulla sicurezza in questa fascia d'età.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere Lubexyl?

In seguito all'applicazione del Lubexyl possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:

Nei primi giorni, l'inizio dell'effetto del Lubexyl può essere accompagnato da sensazione di tensione e leggero arrossamento della pelle. Il leggero bruciore iniziale che può essere notato in caso di pelle sensibile scompare normalmente nel corso del trattamento. Se l'eccessivo arrossamento e il bruciore persistono per più di 5 giorni, bisogna interrompere l'uso del medicamento e consultare il medico. Scomparsi i fenomeni di irritazione, si può spesso proseguire il trattamento con applicazioni meno frequenti o minor durata d'azione.

In casi rari possono manifestarsi delle reazioni allergiche.

Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.

Di che altro occorre tener conto?

Quando applica e sciacqua Lubexyl, stia attento a evitare il contatto con gli occhi e le mucose (labbra, bocca e narici). In caso di contatto per inavvertenza, sciacquare con abbondante acqua.

A causa del suo effetto schiarente, Lubexyl non deve venire a contatto con peli e capelli (sopracciglia, barba, attaccatura dei capelli) e con tessuti colorati, perché potrebbe schiarirli o stingerli.

Conservare Lubexyl a temperatura ambiente (15–25 °C) e fuori dalla portata dei bambini.

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Lubexyl?

1 g di Lubexyl contiene 40 mg di perossido di benzoile, sostanze detergenti e sostanze ausiliarie.

Numero dell'omologazione

49416 (Swissmedic).

Dove è ottenibile Lubexyl? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.

Flacone da 150 ml.

Titolare dell’omologazione

Permamed SA, 4143 Dornach.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'aprile 2019 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!