Mebucaïne N cpr sucer nouvelle formule blist 30 pce

Ref. 7435385

CHF 17.70
check_circle
Click & Collect
Pronto al ritiro in 1-2 giorni lavorativi
Invio per posta
è necessaria una prescrizione

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

Mebucaïne N Lutschtabl neue Formel 30 Stk

Note importanti

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Si prega di notare che questo prodotto non deve essere venduto senza una consulenza specialistica. Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Informazione destinata ai pazienti

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Mebucaine N, compresse da succhiare (nuova formula)

Spirig HealthCare AG

Che cos'è Mebucaine N e quando si usa?

Mebucaine N contiene il principio attivo antisettico cetilpiridino cloruro e il principio attivo lidocaina idrocloruro, un anestetico locale.

Mebucaine N viene utilizzata per il trattamento sintomatico di breve durata del dolore in caso di lieve infiammazione del cavo orale e della gola.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

Avvertenza per i diabetici: 1 compressa da succhiare contiene 1,107 g di sorbitolo, che corrisponde a circa 12 kJ (2,88 kcal).

Quando non si può usare Mebucaine N?

Mebucaine N non deve essere usata in caso di ipersensibilità a cetilpiridino cloruro, a lidocaina cloridrato, o altri anestetici locali oppure a una delle sostanze ausiliarie relative alla composizione.

Mebucaine N non è consigliata per soggetti di età inferiore ai 18 anni perché non esistono dati sufficienti sull'utilizzo.

Quando è richiesta prudenza nell'uso di Mebucaine N?

In presenza di lesioni sanguinanti della mucosa, non utilizzare Mebucaine N dato che ciò può aumentare l'assorbimento dei principi attivi nel sangue. Ciò è valido in particolare nei pazienti con patologie cardiovascolari o tendenza alle convulsioni.

Occorre prudenza in caso di pazienti con funzionalità epatica e/o renale ridotta, dato che tali limitazioni possono comportare maggiori concentrazioni di principio attivo nel sangue.

Mebucaine N è intesa per un trattamento di breve durata, di al massimo 3 giorni consecutivi.

Nei seguenti casi, è opportuno consultare il medico:

  • se soffre di mal di gola e febbre già da alcuni giorni;
  • se i sintomi persistono o peggiorano o se non sopraggiunge alcun miglioramento dopo 3 giorni;
  • se il mal di gola è accompagnato da febbre alta, stordimento o vomito: interrompa il trattamento con Mebucaine N e consulti il medico;
  • se presenta lesioni sulla mucosa del cavo orale o della gola, utilizzi il medicamento con prudenza.

Non usare Mebucaine N durante i pasti o subito prima di mangiare o bere: l'effetto anestetizzante locale della lidocaina può causare una temporanea sensazione di intorpidimento nel cavo orale e nella gola, rendendo difficile la deglutizione.

Non assuma alcolici, perché l'alcol aumenta l'assorbimento della cetilpiridino cloruro nel sangue, e ciò potrebbe causare un sovradosaggio.

Mebucaine N non deve essere usato immediatamente prima o dopo la pulizia dei denti, perché ciò potrebbe ridurre l'efficacia di Mebucaine N.

Mebucaine N contiene 1.107 g di sorbitolo per compressa da succhiare. Sorbitolo è una fonte di fruttosio. Se il medico le ha detto che lei è intollerante ad alcuni zuccheri, o se ha una diagnosi di intolleranza ereditaria al fruttosio, una rara malattia genetica per cui i pazienti non riescono a trasformare il fruttosio, parli con il medico prima che lei prenda questo medicamento. Ai pazienti con intolleranza ereditaria al fruttosio non deve essere somministrato questo medicamento.

Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui

  • soffre di altre malattie,
  • soffre di allergie o
  • assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!)

Si può usare Mebucaine N durante la gravidanza o l'allattamento?

Non utilizzare Mebucaine N durante la gravidanza, se non su prescrizione del medico.

Il principio attivo lidocaina è escreto in quantità minime nel latte materno. Non utilizzare Mebucaine N durante l'allattamento.

Come usare Mebucaine N?

Se non prescritto diversamente dal medico:

Mebucaine N è intesa per un trattamento di breve durata, di al massimo 3 giorni consecutivi.

Deve essere sempre utilizzata la più bassa dose efficace per la più breve durata possibile del trattamento.

La dose e la frequenza d'uso raccomandate non devono essere superate.

Non usare contemporaneamente ad altri principi attivi antisettici (disinfettanti).

Adulti

Far sciogliere lentamente in bocca 1 compressa da succhiare ogni 2-3 ore, fino a 6 volte al giorno. Dose giornaliera massima: non assumere più di 6 compresse da succhiare in 24 ore.

Le compresse da succhiare non vanno masticate e non vanno ingoiate intere. Non usare Mebucaine N durante i pasti o subito prima di mangiare o bere (v. «Quando è richiesta prudenza nell'uso di Mebucaine N?»).

Se compaiono dolore forte, disturbi della deglutizione, aumento della salivazione, febbre oppure se, dopo un trattamento di 3 giorni i sintomi non migliorano, consultare un medico.

Se ha assunto più Mebucaine N del dovuto (sovradosaggio):

L'assunzione di una grande quantità di Mebucaine N compresse da succhiare può causare nausea, vomito, calo della pressione arteriosa, variazioni del ritmo cardiaco, compromissione della respirazione, convulsioni, coma e arresto cardio-respiratorio.

Dopo l'assunzione di una grande quantità di Mebucaine N, si consiglia la tempestiva assunzione di latte o di albume d'uovo sbattuto in acqua. Si rivolga immediatamente al medico.

Bambini e adolescenti:

Mebucaine N non è consigliata per soggetti di età inferiore ai 18 anni perché non esistono dati sufficienti sul suo utilizzo.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere Mebucaine N?

Mebucaine N può causare effetti collaterali.

Raro (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 10'000): modifiche del gusto, sensazione di intorpidimento della lingua, nausea, irritazioni del cavo orale e della gola.

Molto raro (riguarda meno di 1 utilizzatore su 10 000): eruzione cutanea, reazioni di ipersensibilità.

Se ha assunto più Mebucaine N del dovuto (sovradosaggio):

Vedere le indicazioni in «Come usare Mebucaine N?».

Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista o droghiere soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.

Di che altro occorre tener conto?

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Istruzioni di conservazione

Conservare a 15–30 °C. Conservare nella confezione originale. Tenere fuori dalla portata dei bambini.

ll medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Mebucaine N?

Principi attivi

1 compressa da succhiare di Mebucaine N contiene: cetilpiridino cloruro 2 mg, lidocaina cloridrato 1 mg

Sostanze ausiliarie

Acesulfame potassico, cellulosa microcristallina, acido citrico monoidrato, macrogol 6000, magnesio stearato, amido di mais, sorbitolo (E420), menta essenza e levomentolo.

1 compressa da succhiare contiene 1,107 g di sorbitolo, che corrisponde a 12 kJ (2,88 kcal).

Numero dell'omologazione

66256 (Swissmedic).

Dove è ottenibile Mebucaine N? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia o in drogheria senza prescrizione medica.

Confezioni da 20 e 30 compresse da succhiare.

Titolare dell'omologazione

Spirig HealthCare SA, 4622 Egerkingen

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel settembre 2020 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).