Midro Tee 15 sach 1.5 g

CHF 6.30
In magazzino, può essere ritirato in farmacia il giorno lavorativo successivo
Ref.
2190795

Questo è un medicamento (lista: D) e può essere acquistato solo tramite Click & Collect in farmacia.

In caso di domande rivolgersi a uno specialista presso una delle nostre filiali.

Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Informazione destinata ai pazienti del Compendio svizzero dei medicamenti®

Midro® Tee

Midro AG

Medicamento fitoterapeutico

OOMed

Che cos'è Tè Midro e quando si usa?

Il Tè Midro è un lassativo a base vegetale per il trattamento della stitichezza occasionale (per esempio, in caso di cambiamento di abitudini alimentari, viaggi o di riposo forzato a letto).

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

I consigli seguenti possono essere utili per far si che l'intestino funzioni correttamente:

  1. Nutrirsi in modo corretto: pasti regolari a base di alimenti ipocalorici e ricchi di fibre alimentari (p.e. verdura, insalata, pane integrale, ecc.), con un sufficiente apporto di liquidi.
  2. Svolgere il più possibile delle attività fisiche (specialmente se si svolge un lavoro sedentario).
  3. Non reprimere lo stimolo ad andare di corpo.

Quando non si può usare Tè Midro e quando il suo uso richiede prudenza?

Tè Midro non può essere somministrato in caso di tutte le malattie del tratto gastrointestinale (p.e. infiammazioni, emorragie, stenosi del tratto gastrointestinale, occlusione intestinale, sospetto di appendicite) o nel caso di ipersensibilità verso il principio attivo o gli eccipienti.

Al fine di evitare l'assuefazione, i lassativi vanno somministrati solo occasionalmente e per periodi non superiori a 1-2 settimane. In caso di uso/abuso cronico o di utilizzo superiore al dosaggio consigliato possono presentarsi attacchi di diarrea accompagnati da perdita d'acqua e da disfunzioni dell'equilibrio dei sali (soprattutto perdite di potassio). Per questo motivo i pazienti che assumono contemporaneamente farmaci diuretici contenenti radice di liquirizia, corticosteroidi, alcuni antistaminici (come la terfenadina), farmaci usati per la debolezza del muscolo cardiaco (glicosidi cardiaci come la digossina) ed alcuni farmaci usati per i disturbi del ritmo cardiaco (farmaci antiaritmici) devono fare particolare attenzione.

Informare il proprio medico o farmacista se si soffre di altre malattie, di allergie o se si assumono o usano esternamente altri farmaci (anche acquistati su propria iniziativa). I trattamenti a lungo termine devono essere soggetti al controllo medico.

Si può somministrare Tè Midro durante la gravidanza o l'allattamento?

In gravidanza e durante l'allattamento si può assumere Tè Midro solo dopo avere consultato il medico.

Come usare Tè Midro?

Adulti e giovani dai 12 anni in su:

Se non prescritto altrimenti dal medico, masticare e bere ½-1½ del cucchiaio graduato raso risp. ¼ fino al contenuto di 1 bustina (max. 1,5 g) con un po' d'acqua, preferibilmente prima di coricarsi (l'effetto si manifesta dopo circa 8 ore). Iniziare con ½ cucchiaio graduato risp. ¼ contenuto di bustina di Tè Midro.

Ridurre o aumentare individualmente la dose per raggiungere il dosaggio necessario per uno svuotamento dell'intestino. La somministrazione massima giornaliera non deve essere superiore a 30 mg di derivati idrossiantracenici (calcolati come sennoside B), che corrisponde al contenuto di 1½ cucchiaio graduato raso risp. al contenuto di 1 bustina. Attenersi alla posologia indicata nel foglio illustrativo o al dosaggio prescritto dal proprio medico.

Se si ritiene che l'azione del farmaco sia troppo debole o troppo forte, parlarne al proprio medico o farmacista o droghiere.

L'uso di Tè Midro nei bambini sotto i 12 anni finaora non è stato esaminto.

Non somministrare ai bambini al di sotto dei 12 anni, se non dietro prescrizione medica.

Quali effetti collaterali può avere Tè Midro?

In seguito all'assunzione o all'applicazione di Tè Midro possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali: in qualche raro caso Tè Midro può causare flatulenza e crampi addominali.

Se si osservano effetti collaterali qui non descritti, si prega di informare il proprio medico, farmacista o droghiere.

Di che altro occorre tener conto?

I farmaci devono essere tenuti fuori dalla portata dei bambini.

Proteggere dal calore e dall'umidità e a una temperatura ambiente (15–25 °C).

Il farmaco deve essere utilizzato entro la data indicata con «EXP» sulla confezione.

Si possono richiedere ulteriori informazioni direttamente al medico, farmacista o droghiere, che dispongono di informazioni specialistiche particolareggiate.

Cosa contiene il Tè Midro?

Sennae folium 75% corresp. hydroxyanthracenae 2,7%, malvae flos 1%, calcatrippae flos 1%, menthae piperitae 7%, carvi fructus 10%, liquiritae radix 6%.

Numero dell'omologazione

10567 (Swissmedic).

Dove è ottenibile il Tè Midro? Quali confezioni sono disponibili?

Nelle farmacie e nelle drogherie, senza bisogno di ricetta medica:

Confezioni da 15× 1,5 g.

In farmacie solo dietro presentazione di ricetta medica:

Confezioni da 80 g.

Confezioni per ospedali da 1'000 g.

Titolare dell’omologazione

Midro AG, 4125 Riehen.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel mai 2006 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).