Nurofen drag 200 mg 20 pce

CHF 10.50
In magazzino, può essere ritirato in farmacia il giorno lavorativo successivo
Ref.
1407577

Questo è un medicamento (lista: D) e può essere acquistato solo tramite Click & Collect in farmacia.

In caso di domande rivolgersi a uno specialista presso una delle nostre filiali.

Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Informazione destinata ai pazienti del Compendio svizzero dei medicamenti®

Nurofen® compresse rivestite

Reckitt Benckiser (Switzerland) AG

OOMed

Che cos’è Nurofen e quando si usa?

Nurofen contiene il principio attivo ibuprofene, che ha caratteristiche antidolorifiche, antipiretiche ed antinfiammatorie.

Nurofen è indicato al trattamento breve, cioè al trattamento continuo massimo di 3 giorni di:

  • dolori articolari ed ai legamenti;
  • dolori alla schiena;
  • mal di testa;
  • mal di denti;
  • dolori mestruali;
  • dolori causati da ferite;
  • febbre dovuta a stati influenzali.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

I pazienti che devono seguire una dieta a basso contenuto di sodio devono considerare che Nurofen compresse rivestite contiene 12.65 mg, corrispondenti a 0.55 mmol di sodio per ogni compressa.

Nurofen compresse rivestite contiene inoltre 116.1 mg di zucchero (= 0.116 g di carboidrati assimilabili) per ogni compressa.

Quando non si può usare Nurofen?

  • in caso di allergia ad uno dei componenti o di pregresse difficoltà respiratorie, crisi asmatiche o reazioni cutanee di tipo allergico dopo l'assunzione di acido acetilsalicilico o di altri medicamenti analgesici o antireumatici, cosiddetti farmaci antinfiammatori non steroidei,
  • nell'ultimo trimestre di gravidanza (consultare anche il capitolo «Si può assumere Nurofen durante la gravidanza o l'allattamento?»),
  • in caso di ulcera gastrica e/o duodenale attiva o di emorragie gastrointestinali comparse ripetutamente in passato,
  • in caso di emorragie o perforazioni gastrointestinali comparse in passato in associazione con una terapia a base di cosiddetti medicamenti antinfiammatori non steroidei,
  • in caso di malattie intestinali infiammatorie croniche (morbo di Crohn o colite ulcerosa),
  • in caso di grave limitazione della funzione epatica o renale,
  • in caso di grave insufficienza cardiaca,
  • nella terapia dei dolori dopo un'operazione di bypass coronarico al cuore (rispettivamente dopo l'utilizzo della macchina cuore-polmoni),
  • nei bambini di età inferiore ai 12 anni. Non sono stati effettuati controlli sull'uso di Nurofen nei bambini di questa fascia di età.

Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Nurofen?

Durante la terapia con Nurofen, nel tratto gastrointestinale superiore possono insorgere ulcere della mucosa, raramente emorragie o, in singoli casi, perforazioni (dello stomaco o dell'intestino). Queste complicazioni possono insorgere in qualsiasi momento durante la terapia, anche senza segnali d'allarme. Al fine di ridurre questo rischio, si dovrebbe utilizzare la dose minima efficace per il più breve tempo possibile. Si rivolga al suo medico nel caso in cui avesse dolori allo stomaco e sospettasse una relazione con l'assunzione del medicamento.

I pazienti anziani possono reagire al medicamento in modo più sensibile che non i giovani adulti. È quindi particolarmente importante che i pazienti anziani informino immediatamente il proprio medico della comparsa di eventuali effetti collaterali.

Alla comparsa dei primi segni di mal di gola, febbre elevata, ferite superficiali nella bocca, disturbi similinfluenzali, intensa spossatezza, emorragie nasali e cutanee, il trattamento con ibuprofene deve essere immediatamente interrotto e occorre consultare il medico.

Molto raramente durante l'assunzione di Nurofen si può manifestare intenso mal di testa insieme a nausea, vomito e rigidità nucale. In questo caso il trattamento deve essere interrotto e occorre consultare il medico.

Nelle seguenti situazioni si può assumere Nurofen solo su prescrizione medica e dietro controllo medico:

  • se si è attualmente sottoposti a trattamento medico per una malattia grave;
  • se si è precedentemente sofferto di ulcera gastrica o duodenale;
  • se si è già avuto un infarto cardiaco, un ictus cerebrale o una trombosi venosa o se si hanno fattori di rischio (quali ipertensione arteriosa, diabete, tasso sanguigno dei lipidi elevato, fumo);
  • per determinati analgesici con un'azione simile, i cosiddetti inibitori della COX-2, è stato riscontrato un rischio aumentato di infarto cardiaco e di ictus cerebrale in caso di alti dosaggi e/o terapia a lungo termine. Non è noto se questo rischio aumentato interessi anche il Nurofen.
  • Se si ha una malattia cardiaca o renale, se si assume un medicamento contro l'ipertensione (per es. diuretici, ACE inibitori) o in caso di un aumento delle perdite di liquidi, per es. in caso di forte sudorazione; l'assunzione di Nurofen può danneggiare la funzione renale, con eventuale aumento della pressione arteriosa e/o con ritenzione di liquidi (edemi).
  • Se si soffre di una patologia epatica;
  • se si è trattati con farmaci anticoagulanti (emodiluenti, anticoagulanti) o se si soffre di un disturbo della coagulazione ematica;
  • se si soffre di asma;
  • se si assumono farmaci antireumatici o altri analgesici (per es. acido acetilsalicilico, aspirina);
  • se si assumono farmaci per il trattamento del diabete (eccetto insulina), per aumentare la secrezione di urina (farmaci diuretici), per il trattamento d'infezioni (antibiotici al chinolone), contro l'AIDS (zidovudina), medicamenti immunosoppressori (medicamenti contro il rigetto dei trapianti (tacrolimus e ciclosporina)), corticosteroidi, antiaggreganti delle piastrine, inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI) o farmaci contenenti una delle seguenti sostanze: litio, digossina, metotrexato, baclofene, fenitoina, probenecid o sulfinpirazone.
  • Se si è affetti da determinate malattie della pelle (lupus eritematoso sistemico (LES) o collagenosi miste), se si soffre di gravi reazioni cutanee quali la dermatite esfoliativa, la sindrome di Stevens-Johnson o la necrolisi epidermica tossica. Il picco del rischio di sviluppare reazioni di questo tipo sembra sussistere all'inizio della terapia, poiché queste reazioni, nella maggior parte dei casi, si manifestano nel primo mese di trattamento. Alla comparsa dei primi segni di eruzione cutanea, di lesioni delle mucose o di altri segni di reazione da ipersensibilità, l'assunzione di Nurofen va interrotta e occorre consultare immediatamente un medico.
  • L'acido acetilsalicilico o altri antidolorifici non devono essere presi insieme all'ibuprofene, poiché aumenta il rischio di effetti collaterali.

Informi il suo medico se recentemente ha ricevuto un trattamento a causa di una interruzione di gravidanza.

I pazienti che devono seguire una dieta a basso contenuto di sodio, prima dell'assunzione di Nurofen dovrebbero informarne il loro medico.

Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui soffre di altre malattie, soffre di allergie o assume o applica esternamente altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!).

Nurofen può ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine!

Si può assumere Nurofen durante la gravidanza o l’allattamento?

Gravidanza

Nel caso in cui lei fosse incinta o pianificasse una gravidanza, dovrà assumere Nurofen solo con il consenso del suo medico. Nell'ultimo trimestre di gravidanza non si deve assumere Nurofen.

Allattamento

Nurofen non deve essere assunto durante l'allattamento a meno che il medico non lo permetta espressamente.

Come usare Nurofen?

Adulti e bambini a partire dai 12 anni:

Assumere 1-2 compresse rivestite di Nurofen con liquido abbondante. Prima della successiva assunzione, osservare una distanza di 4-6 ore.

Dose massima giornaliera

Non assumere più di 6 compresse rivestite di Nurofen entro le 24 ore, fatta eccezione in caso di prescrizione medica.

In caso di dolori mestruali, si consiglia d'iniziare il trattamento già dopo i primi segni dei disturbi con 2 compresse rivestite di Nurofen.

Non usare Nurofen per più di 3 giorni e solo per il trattamento dei disturbi precedentemente elencati.

Se i disturbi aumentassero nonostante l'assunzione di Nurofen o se il punto dolorante si arrossasse o si gonfiasse, dovrà consultare il medico. La causa potrebbe essere una malattia grave.

Anche se i disturbi non migliorassero al più tardi entro 3 giorni, si dovrà consultare il medico, in modo da poterne chiarire la causa.

Bambini d'età inferiore ai 12 anni:

Nurofen non deve essere usato dai bambini d'età inferiore ai 12 anni. L'uso e la sicurezza di Nurofen nei bambini d'età inferiore ai 12 anni non sono stati finora controllati sistematicamente.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere Nurofen?

In caso di assunzione di Nurofen, si possono presentare i seguenti effetti collaterali che richiedono eventualmente un trattamento medico.

Informare subito il proprio medico se si presentano uno o più dei seguenti sintomi e interrompere l'assunzione di Nurofen:

  • spesso si verificano disturbi gastrointestinali quali stomaco pesante, bruciore di stomaco, dolori addominali, nausea, diarrea o stitichezza. Occasionalmente compare vomito. Raramente si verificano flatulenze. Nurofen può irritare la mucosa gastrica o duodenale. In casi molto rari si verificano ulcere gastriche o duodenali seguite da emorragie gastriche o duodenali, talora con esito letale.
  • Occasionalmente possono comparire reazioni da ipersensibilità della pelle o delle mucose, in particolare nei pazienti affetti da asma o da ipersensibilità verso altri medicamenti antinfiammatori, antidolorifici o antipiretici. Molto raramente possono manifestarsi gravi reazioni cutanee con arrossamento e formazione di bolle. Molto raramente possono verificarsi gravi reazioni da ipersensibilità quali gonfiore della lingua o della laringe, calo della pressione arteriosa e shock circolatorio.
  • Spesso compare mal di testa, occasionalmente compaiono vertigini e molto raramente disturbi della vista, ronzio auricolare e riduzione dell'udito, come anche depressione e sensazione di ansia.
  • Occasionalmente si possono manifestare malattie dei reni. Dolori ai fianchi o addominali, sangue nelle urine e febbre possono essere sintomi di un danno renale. Nurofen può causare una ritenzione accentuata di acqua nei tessuti (edemi), in particolare nei pazienti affetti da ipertensione arteriosa o funzione renale ridotta, cosa che, in caso di ristagno nei polmoni, può portare ad affanno.
  • In relazione all'assunzione di Nurofen sono stati riportati occasionalmente stanchezza e molto raramente stati confusionali.
  • Occasionalmente si può verificare una carenza di ferro,
  • Molto raramente compaiono disfunzione epatica e danni epatici.
  • I medicamenti del tipo di Nurofen sono correlati con un rischio minimamente aumentato di attacchi di cuore («infarto miocardico») o di colpi apoplettici.

Se osserva effetti collaterali qui non descritti dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.

Di che altro occorre tener conto?

Conservare a temperatura inferiore 25 °C.

Tenere il medicamento fuori dalla portata dei bambini.

Il medicamento non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione.

Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Che cosa contiene Nurofen?

1 compressa rivestita contiene 200 mg di ibuprofene, zucchero e sostanze ausiliarie.

Numero dell’omologazione

50243 (Swissmedic).

Dov’è ottenibile Nurofen? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e in drogheria senza prescrizione medica.

Confezioni da 12 e 20 compresse rivestite.

Titolare dell’omologazione

Reckitt Benckiser (Switzerland) AG, 8304 Wallisellen.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'agosto 2015 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

RB_PI_IT_20151120