Omidalin teinture vulnéraire 250 ml

CHF 25.50
Ref.
363205

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Il servizio di consegna a domicilio è possibile in casi specifici.

Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Omidalin® tintura per ferite

Omida AG

Medicamento omeopatico

OOMed

Quando si usa Omidalin tintura per ferite?

Secondo la concezione che sta alla base dei medicamenti omeopatici Omidalin® tintura per ferite può essere usata in caso di

-ferite da taglio, lacerazioni, contusioni e scalfitture

-leggere ustioni, leggere scottature e scottature solari

-labbra e angoli della bocche screpolati, alette del naso infiammate

-punture di zanzare, api, vespe e altri insetti

-gengiviti estrazioni di denti

-ferite da rasatura.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

Se il suo medico le ha prescritto altri medicamenti, chieda al suo medico o al suo farmacista se simultaneamente può usare Omidalin® tintura per ferite.

Se dopo 7 giorni non si osserva nessun miglioramento, si deve chiedere consiglio al medico o al farmacista.

Quando non si può usare Omidalin tintura per ferite e quando il suo uso richiede prudenza?

Non deve essere usato in casa di allergia nota alle asteracee (composite) come per esempio fiorrancio, echinacea.

Per i bambini di meno di 2 anni consultare il medico o il farmacista.

Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui

-soffre di altre malattie

-soffre di allergie o

-assume o applica esternamente altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!)

Si può usare Omidalin tintura per ferite durante la gravidanza o l’allattamento?

In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino se il medicamento è usato correttamente. Tuttavia, non sono ancora state eseguite indagini scientifiche sistematiche. Per prudenza dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo d'allattamento o chiedere consiglio al proprio medico, farmacista o droghiere.

Come usare Omidalin tintura per ferite?

Salvo diversa prescrizione medica:

Ferite da taglio, lacerazioni, abrasioni e contusioni: mettere ripetutamente qualche goccia di Omidalin® tintura per ferite sulla parte da trattare, poi mettere un cerotto poroso o una fascia.

Ustioni leggere, scottature leggere et scottatura solare: mettere qualche goccia di Omidalin® tintura per ferite sulla zona dell'ustione. Non aprire eventuali vesciche da scottatura. Ustioni estese devono essere trattate subito da un medico.

Labbra e angoli della bocche screpolati, alette del naso infiammate: tamponare leggermente con dell'ovatta bagnata con Omidalin® tintura per ferite queste ferite che spesso fanno fatica a guarire.

Punture di zanzare, api, vespe e altri insetti: bagnare spesso con Omidalin® tintura per ferite, nel caso di gonfiori fare degli impacchi, vedere «fasciatura».

Gengiviti, estrazioni di denti: utilizzare Omidalin® tintura per ferite diluita come collutorio. 1 cucchiaino in ¼ di bicchiere di acqua calda.

Fasciature per ferite estese oppure come impacchi in caso di punture di insetti: ferite estese devono essere trattate immediatamente da un medico. Salvo diversa prescrizione medica, 5–10 strati di garza vengono bagnati con Omidalin® tintura per ferite, posti sulla ferita e trattenuti con una fasciatura. Su questa fasciatura si mette quella vera e propria di protezione e copertura della ferita. Per trattare la ferita basta togliere la fasciatura di protezione. La fasciatura con la garza sterile rimane sulla ferita e bagnata con Omidalin® tintura per ferite. Il trattamento deve essere ripetuto più volte il giorno.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se nel trattamento di un bambino non si ottiene il miglioramento desiderato, lo porti da un medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere Omidalin tintura per ferite?

Raramente si possono osservare delle reazioni allergiche. In questi casi si deve interrompere il trattamento e rivolgersi ad un medico.

Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere. Con l'assunzione di medicamenti omeopatici, i disturbi possono momentaneamente aggravarsi (aggravamento iniziale). Se l'aggravamento dovesse persistere, interrompa il trattamento con Omidalin® tintura per ferite e informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.

Di che altro occorre tener conto?

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Conservare il medicamento a temperatura ambiente (15–25 °C) e tenere fuori dalla portata dei bambini.

Il medico, il farmacista o il droghiere possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Omidalin tintura per ferite?

Calendula officinalis (calendula) TM 12,5%, Echinacea angustifolia/pallida (echinacea) TM 12,5%, Ledum palustre (rosmarino di palude) TM 15,0%.

Questo preparato contiene inoltre etanolo e acqua come sostanze ausiliarie.

Contiene 30% vol. di alcol.

Numero dell’omologazione

20844 (Swissmedic)

Dove è ottenibile Omidalin tintura per ferite? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.

Confezione originale: 50 ml, confezione grande: 250 ml, flacone tascabile di plastica: 20 ml.

Titolare dell’omologazione

Omida AG, Erlistrasse 2, 6403 Küssnacht am Rigi

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'ottobre 2006 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!