Optiderm lot fl 500 g

CHF 29.85
Non Disponibile
Ref.
2877575

Questo è un medicamento (lista: D) e può essere acquistato solo tramite Click & Collect in farmacia.

In caso di domande rivolgersi a uno specialista presso una delle nostre filiali.

Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Informazione destinata ai pazienti del Compendio svizzero dei medicamenti®

Optiderm® Lozione

Almirall AG

OOMed

Che cos'è Optiderm e quando si usa?

La lozione Optiderm contiene i principi attivi polidocanolo e urea. Il polidocanolo lenisce il prurito. L'urea aumenta la capacità dello strato corneo di trattenere l'acqua, migliorando l'idratazione della pelle. La base della lozione contiene sostanze che idratano le aree cutanee screpolate e secche.

La lozione Optiderm riequilibra le condizioni della pelle in caso di malattie dermatologiche accompagnate da essiccamento e prurito. La lozione Optiderm viene applicata sulla pelle secca e/o che prude e per il trattamento ausiliario di varie malattie della pelle, come per es. dell'eczema atopico (neurodermite).

In caso di pelle molto secca e/o pruriginosa si consiglia di usare la crema ricca in materia grassa disponibile sotto il nome Optiderm F Crema. La crema Optiderm si presta all'utilizzo su piccole aree cutanee.

Quando non si può usare Optiderm?

La lozione Optiderm non può essere utilizzata in caso di eritrodermia acuta (arrossamento e desquamazione infiammatoria di tutta la superficie cutanea) ed in caso di affezioni cutanee infiammatorie acute, essudanti ed infette. La lozione Optiderm non va utilizzata in caso di ipersensibilità ad uno dei suoi componenti.

Quando è richiesta prudenza nell'uso di Optiderm?

Evitare il contatto con gli occhi e le mucose.

L'applicazione sulla pelle lesa o infiammata può causare irritazioni (p. es. arrossamenti, bruciore).

In caso di applicazione concomitante, il principio attivo urea può incrementare la penetrazione attraverso la barriera cutanea di altri medicamenti applicati localmente (p. es. corticosteroidi, ditranolo e fluorouracile).

Articoli della letteratura specialistica avvertono che l'impiego di prodotti contenenti urea nei bambini possono dare origine a bruciore sulla pelle, di solito di breve durata. La preghiamo di consultare il suo medico prima di impiegare la lozione Optiderm nei bambini.

In caso di applicazione della lozione Optiderm nella regione genitale o anale in concomitanza con l'uso di prodotti a base di lattice (p. es. preservativi, diaframmi) si può verificare una diminuzione della funzionalità e quindi una compromissione della sicurezza di questi prodotti a causa della presenza di «paraffina liquida densa» come sostanza ausiliaria.

Se le condizioni della pelle peggiorano o il prurito non migliora dopo una settimana di trattamento con la lozione Optiderm, si rivolga al medico, farmacista o droghiere.

Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui soffre di altre malattie, soffre di allergie o assume o applica esternamente altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!).

Si può usare Optiderm durante la gravidanza o l'allattamento?

In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino se il medicamento è usato correttamente. Tuttavia non sono ancora state compiute indagini scientifiche sistematiche. Per prudenza dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad usare medicamenti durante la gravidanza ed il periodo d'allattamento o chiedere consiglio al proprio medico, al farmacista o al droghiere.

Durante l'allattamento occorre rinunciare all'applicazione della lozione Optiderm nella regione del seno.

Come usare Optiderm?

Salvo prescrizione diversa, la lozione Optiderm viene applicata in modo uniforme con una lieve frizione da due a tre volte al giorno sull'area cutanea colpita. La durata dell'applicazione dipende dal quadro clinico ed è in media di tre settimane. In caso di persistenza dell'essiccazione cutanea, il preparato può venir applicato per un periodo più lungo.

L'uso della lozione Optiderm nei bambini sotto i 12 anni non è stato esaminato.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere Optiderm?

Con l'applicazione della lozione Optiderm possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali: occasionalmente (0.1%-1%), dopo l'applicazione possono presentarsi bruciori o arrossamento, prurito o formazione di pustole.

Si possono manifestare anche dermatite da contatto, orticaria, eruzione cutanea, eruzione cutanea con formazione di pustole (eruzione cutanea pustolosa).

Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.

Di che altro occorre tener conto?

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore. Non conservare a temperatura superiore ai 25 °C. Non conservare in frigorifero; non congelare.

Conservazione dopo l'apertura: 6 mesi.

Tenere fuori dalla portata dei bambini.

Il medico, il farmacista o il droghiere possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Optiderm?

1 g di lozione contiene:

Principi attivi: urea 50 mg, macrogol-6-lauriletere (polidocanolo 470) 30 mg.

Sostanze ausiliare: conservante: alcool benzilico 14 mg ed altre sostanze ausiliare.

Numero dell’omologazione

56914 (Swissmedic).

Dove è ottenibile Optiderm? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.

Lozione: flaconi da 200 g e 500 g.

Titolare dell'omologazione

Almirall AG, 8304 Wallisellen.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel dicembre 2014 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

ALM_PI_IT_20150430