Ossopan cpr pell 830 mg 120 pce

CHF 71.90
In magazzino, può essere ritirato in farmacia il giorno lavorativo successivo
Ref.
1619517

Questo è un medicamento (lista: C) e può essere acquistato solo tramite Click & Collect in farmacia.

In caso di domande rivolgersi a uno specialista presso una delle nostre filiali.

Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Informazione destinata ai pazienti del Compendio svizzero dei medicamenti®

Ossopan® 800

Pierre Fabre Pharma AG

OOMed

Che cos’è Ossopan 800 e quando si usa?

Ossopan 800 contiene sostanze organiche e minerali nelle stesse proporzioni in cui queste si trovano nel tessuto osseo. Ossopan 800 regolarizza il metabolismo osseo, attiva la formazione dell'osso e la mineralizzazione dello scheletro, frena la perdita ossea e calma i dolori che ne risultano.

Ossopan 800 permette di trattare forme diverse di osteoporosi (diminuzione del tessuto osseo) ma anche di prevenirle, per esempio nelle donne con un rischio aumentato di osteoporosi.

Durante la gravidanza o l'allattamento Ossopan 800 è somministrato per mantenere l'equilibrio minerale e per diminuire i disturbi legati alla gravidanza.

Ossopan 800 contribuisce al consolidamento delle fratture.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

Ossopan 800 contiene soltanto tracce di sale da cucina e può quindi essere utilizzato a lungo senza rischio anche dai pazienti affetti da ipertensione arteriosa.

Se soffre di osteoporosi:

Le ossa sono organi sui quali le modificazioni del metabolismo hanno effetto soltanto a lungo termine. La perdita ossea dura spesso anni prima che le conseguenze si rendano evidenti (fratture, alterazioni a carico della colonna vertebrale). Lo scopo della terapia è di rendere le ossa più resistenti e questo necessita di un certo periodo di tempo.

La terapia durerà quindi alcuni anni ma è possibile contribuire con misure appropriate oltre, naturalmente, alla regolare assunzione dei medicamenti. È necessaria un'alimentazione equilibrata comprendente latticini e ortaggi a foglia verde che procurino all'organismo calcio e vitamina D. L'alcool e la nicotina possono favorire la progressione della malattia, per cui è preferibile evitarne l'abuso. L'esercizio fisico rinforza i muscoli e nel contempo stimola la formazione dell'osso.

Se vuole prevenire l'osteoporosi:

Il rischio di osteoporosi è nettamente più elevato nelle donne che negli uomini e il periodo che segue la menopausa è considerato come una delle tappe più critiche.

Altri fattori di rischio sono la predisposizione genetica all'osteoporosi, l'inattività o la rimozione chirurgica delle ovaie, un'alimentazione povera di calcio, la magrezza, la pelle chiara, il fumo eccessivo, l'abuso di alcool e lo scarso esercizio fisico.

L'associazione di più fattori aumenta ancora il rischio di sviluppare osteoporosi. Sfortunatamente, non è attualmente possibile determinare con certezza se una persona stia sviluppando l'osteoporosi.

I pazienti (anche maschi) sotto terapia con cortisone hanno un rischio particolare di osteoporosi, così come le persone che soffrono da tempo di disturbi di assunzione degli alimenti.

Quando non si può usare Ossopan 800?

Ossopan 800 non deve essere usato in caso di aumento patologico del calcio nel sangue, livelli molto elevati di calcio nelle urine ed in casi di ipersensibilità ad uno dei componenti.

Se soffre di calcoli renali o presenta depositi di calcio significativi in determinati tessuti o organi (nefrolitiasi acuta).

Nei bambini sotto i 6 anni (la forma farmaceutica è inadeguata e può dar luogo a problemi di deglutizione).

Quando è richiesta prudenza nella somministrazione/nell’uso di Ossopan 800?

Consulti il suo medico o il suo farmacista prima di usare Ossopan.

Consulti il suo medico:

  • se riceve contemporaneamente un trattamento con vitamina D,
  • in caso di trattamento a lungo termine e/o se soffre di una malattia dei reni (insufficienza renale)

Il suo medico esaminerà periodicamente la quantità di calcio che ha nel sangue e nell'urina.

Se ha già sofferto di calcoli renali in passato, dovrà seguire le misure dietetiche preventive consigliate dal suo medico, regolare l'apporto di calcio attraverso il cibo ed evitare l'assunzione di preparati contenenti vitamina D. Consulti il suo medico.

In caso di disturbi della funzione renale o di tendenza alla formazione di calcoli renali e urinari la posologia deve essere adattata dal medico.

L'uso e la sicurezza di Ossopan 800 nei bambini e negli adolescenti finora non sono stati esaminati in modo sistematico, per questo se ne sconsiglia l'utilizzo. Ossopan 800 non deve essere somministrato a bambini sotto i 6 anni.

Interazioni con altri medicamenti

Informi il suo medico o il suo farmacista se assume attualmente, ha assunto di recente o si appresta ad assumere altri medicamenti, in particolare:

Diuretici tiazidici (medicamenti per il trattamento dell'ipertensione arteriosa)

Preparati a base di digitale (medicamenti che vengono impiegati in caso di ridotta capacità di prestazione del cuore (insufficienza cardiaca), disturbi del ritmo cardiaco)

Medicamenti contenenti ferro o zinco, bifosfonati (per il trattamento di problemi alle ossa), antibiotici della famiglia dei chinoloni e cicline, glucocorticoidi (medicamenti antinfiammatori utilizzati per il trattamento di numerose infiammazioni), stronzio, ormoni tiroidei o estramustina (un medicamento usato nella chemioterapia). L'assunzione di questi medicamenti deve avvenire almeno 2 ore prima o dopo l'assunzione di Ossopan.

È richiesta prudenza in caso di assunzione simultanea di medicamenti contenenti vitamina D. In tali casi chieda consiglio al suo medico.

Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui

  • soffre di altre malattie,
  • soffre di allergie o
  • assume o applica esternamente altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!).

Si può assumere/usare Ossopan 800 durante la gravidanza o l'allattamento?

In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino se il medicamento è usato correttamente.

Se è in gravidanza o allatta, oppure se sospetta o desidera una gravidanza, chieda consiglio al suo medico o al suo farmacista prima di assumere questo medicamento.

Se clinicamente necessario, Ossopan 800 può essere usato durante la gravidanza.

Ossopan può essere usato durante l'allattamento.

Come usare Ossopan 800?

Salvo diversa prescrizione del medico la posologia raccomandata per gli adulti è:

in caso di osteoporosi: 2-4 compresse pellicolate al mattino e alla sera,

in caso d'altre indicazioni: 1-2 compresse pellicolate al giorno.

L'uso e la sicurezza di Ossopan 800 nei bambini e negli adolescenti finora non sono stati esaminati in modo sistematico, per questo se ne sconsiglia l'utilizzo. Poiché i bambini piccoli possono avere difficoltà a deglutire medicamenti sotto forma di compresse, i bambini sotto i 6 anni non devono assumere Ossopan 800 (vedi «Quando non si può usare Ossopan 800?»). Ossopan 800 deve essere preso prima dei pasti con un po' d'acqua, ma può anche essere frantumato e mischiato con acqua o yogurt.

Se inavvertitamente ha assunto una dose eccessiva di Ossopan

In questi casi contatti il suo medico perché potrebbero rendersi necessarie delle contromisure mediche.

Se ha dimenticato di assumere Ossopan

Se ha dimenticato di assumere Ossopan 800, NON deve assumere una dose doppia la volta successiva.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Quali effetti collaterali può avere Ossopan 800?

Aumentati livelli di calcio nel sangue e nelle urine in caso di uso prolungato ad alte dosi.

Dolori addominali, nausea, stipsi, prurito, eruzione cutanea, orticaria.

Se inavvertitamente ha assunto una dose eccessiva di Ossopan 800, possono insorgere i seguenti sintomi: sete intensa, stimolo a urinare frequentemente, nausea, vomito, disidratazione, ipertensione arteriosa, disturbi circolatori, stipsi, inappetenza, disturbi del ritmo cardiaco, debolezza, aumento dei livelli di calcio nei reni, calcoli renali, alterazioni mentali e dolore alle ossa. In questi casi contatti il suo medico perché potrebbero rendersi necessarie delle contromisure mediche.

Se osserva effetti collaterali, dovrebbe informare il suo medico o il suo farmacista.

Di che altro occorre tener conto?

Conservare il medicamento a temperatura ambiente (15-25 °C) e fuori dalla portata dei bambini.

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore. Riporti preferibilmente in farmacia per l'eliminazione i medicamenti che non prende più o la cui data di scadenza è trascorsa.

Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Ossopan 800?

Ossopan 800 contiene principi attivi derivati dal tessuto osseo del vitello. Questi principi attivi sono designati, in modo globale, sotto il termine di complesso osseina-idrossiapatite.

1 compressa pellicolata di Ossopan 800 contiene 830 mg di complesso osseina-idrossiapatite e sostanze ausiliarie.

Numero dell’omologazione

45386 (Swissmedic)

Dove è ottenibile Ossopan 800? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia, senza prescrizione medica

Confezioni da 40 e 120 compresse pellicolate

Titolare dell’omologazione

Pierre Fabre Pharma SA, 4123 Allschwil

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'ottobre 2016 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).