Oxyplastine pâte cicatrisante tb 75 g

CHF 11.90
Ref.
1697262

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Il servizio di consegna a domicilio è possibile in casi specifici.

Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Oxyplastin®

Dr. Wild & Co. AG

Che cos'è Oxyplastin e quando si usa?

Oxyplastin favorisce la guarigione delle ferite e protegge la pelle. Oxyplastin è una pasta oleosa, omogenea, che si applica facilmente sulla pelle. Oxyplastin è dotata di una buona adesività a supporto delle sue proprietà cicatrizzanti e dermoprotettive.

Oxyplastin favorisce la rigenerazione del tessuto e accelera la cicatrizzazione.

Oxyplastin si usa per proteggere la pelle dall'umidità del pannolino e nel trattamento di arrossamenti e irritazioni al sederino (dermatite da pannolino). Oxyplastin si usa nel trattamento di piccole ferite e lesioni cutanee.

Su prescrizione del medico Oxyplastin può essere inoltre impiegata per proteggere la pelle in presenza di ano artificiale (enterostomia), deviazione urinaria dalla vescica con fistola artificiale (cistostomia), deviazione urinaria dal rene con fistola artificiale (nefrostomia) o dopo apertura della parete anteriore della trachea (tracheostomia), nonché al di sotto di ingessature.

Quando non si può usare Oxyplastin?

In caso di ipersensibilità a uno dei componenti (v. «Cosa contiene Oxyplastin?») non si deve usare Oxyplastin.

Quando è richiesta prudenza nell'uso di Oxyplastin?

Oxyplastin contiene lanolina, che può causare irritazioni cutanee localizzate (p. es. dermatite da contatto). Questo medicamento contiene le fragranze di geranio, origano, timo e verbena, i cui componenti (alcol benzilico, benzoato di benzile, salicilato di benzile, alcol cinnamilico, citrale, olio essenziale di citronella, eugenolo, farnesolo, geraniolo, D-limonene e linalolo) possono scatenare reazioni allergiche (v. «Cosa contiene Oxyplastin?»).

Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui:

  • soffre di altre malattie,
  • soffre di allergie o
  • assume altri medicamenti (anche acquistati di sua iniziativa) o li applica esternamente!

Si può usare Oxyplastin durante la gravidanza o l'allattamento?

Gravidanza

In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino se il medicamento è usato correttamente. Tuttavia, non sono ancora state eseguite indagini scientifiche sistematiche.

Allattamento

Durante l'allattamento non applicare Oxyplatin sulla zona dei capezzoli, onde impedirne l'assunzione da parte del lattante.

Per prudenza dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo di allattamento o chiedere consiglio al proprio medico, farmacista o droghiere.

Come usare Oxyplastin?

Per la profilassi: l'applicazione giornaliera di un sottile strato di Oxyplastin protegge la pelle del bambino dall'umidità del pannolino e previene gli arrossamenti che col tempo possono provocare irritazioni.

Per il trattamento di arrossamenti cutanei e irritazioni del sederino: applicare Oxyplastin una o più volte al giorno sulle zone da trattare.

Per il trattamento di piccole ferite e lesioni cutanee: applicare Oxyplastin una o più volte al giorno sulle zone da trattare.

Se dopo 2-3 settimane di trattamento non interviene alcun miglioramento o se c'è un peggioramento, consultare un medico.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere Oxyplastin?

In seguito all'applicazione di Oxyplastin possono verificarsi i seguenti effetti collaterali: reazioni di ipersensibilità.

Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, al farmacista o al droghiere, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.

Di che altro occorre tener conto?

Il medicamento non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Istruzioni di conservazione

Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C).

Tenere fuori dalla portata dei bambini.

Ulteriori indicazioni

Il medico, il farmacista o il droghiere possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Oxyplastin?

Principi attivi

Il principio attivo di Oxyplastin è l'ossido di zinco. 1 g di pasta contiene 460 mg di ossido di zinco.

Sostanze ausiliarie

1 g di pasta contiene 40 mg di lanolina, le fragranze di geranio, origano, timo e verbena (contenenti alcol benzilico, benzoato di benzile, salicilato di benzile, alcol cinnamilico, citrale, olio essenziale di citronella, eugenolo, farnesolo, geraniolo, D-limonene e linalolo), nonché olio di ricino naturale, acqua purificata, cera alba, colesterolo e idrossido di calcio.

Numero dell'omologazione

13749 (Swissmedic)

Dov'è ottenibile Oxyplastin? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica. Tubetti da 75 g e 120 g.

Titolare dell'omologazione

Dr. Wild & Co. AG, 4132 Muttenz

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel luglio 2020 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!