Medicamenti e trattamenti
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Bellezza e cura del corpo
Casa e pulizia
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Promozioni
5 mg Levobunololi hydrochloridum
,
4.4 mg Levobunololum
,
Alcohol polyvinylicus
,
Natrii edetas dihydricum
,
Dinatrii phosphas heptahydricus
,
Kalii dihydrogenophosphas
,
Phosphas
,
Natrii chloridum
,
Acidum hydrochloricum
,
Natrii hydroxidum (pH)
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
AbbVie AG
VISTAGAN® LIQUIFILM® 0,5% Unit Dose è un collirio da usare solo su prescrizione medica per il trattamento dell'aumento della pressione intraoculare e del glaucoma cronico ad angolo aperto. Perciò viene usato dopo operazioni agli occhi o se lei reagisce con ipersensibilità ai benzalconio cloruro.
Il suo occhio contiene un liquido acquoso che defluisce continuamente e viene sostituito da nuovo liquido. Se tale liquido non defluisce abbastanza rapidamente, può formarsi un glaucoma e la pressione interna dell'occhio può aumentare, causando danni alla sua capacità visiva. VISTAGAN® LIQUIFILM® 0,5% Unit Dose agisce riducendo la produzione di liquido. Ne consegue un abbassamento della pressione interna dell'occhio.
VISTAGAN® LIQUIFILM® 0,5% Unit Dose rientra nei cosiddetti medicamenti betabloccanti.
Questo medicamento le è stato prescritto dal medico allo scopo di trattare le turbe oculari di cui soffre attualmente. Non l'utilizzi di propria iniziativa per il trattamento di altre malattie o di altre persone.
Avvertenza per i portatori di lenti a contatto
Le lenti a contatto devono essere tolte prima di ogni applicazione di VISTAGAN® LIQUIFILM® 0,5% Unit Dose e rimesse solo 15 minuti dopo l'applicazione.
VISTAGAN® LIQUIFILM® 0,5% Unit Dose non deve essere impiegato:
•in caso di ipersensibilità nota o presunta (allergia) verso un componente di VISTAGAN® LIQUIFILM® 0,5% Unit Dose.
•nel caso in cui lei soffra o abbia sofferto in passato di asma o di altre malattie polmonari croniche con disturbi della respirazione, insufficienza respiratoria, affanno o tosse cronica.
•nel caso in cui lei soffra o abbia sofferto in passato di problemi cardiaci quali battito cardiaco lento, disturbi del ritmo cardiaco (se non controllati da un pace maker) o di grave malattia cardiaca (insufficienza cardiaca).
VISTAGAN® LIQUIFILM® 0,5% Unit Dose non è indicato per l'impiego nei bambini e negli adolescenti.
Prima di utilizzare VISTAGAN® LIQUIFILM® 0,5% Unit Dose consulti il suo medico o il farmacista nel caso in cui soffre o ha sofferto in passato di una delle malattie seguenti:
•asma o problemi respiratori
•problemi cardiaci (compresi insufficienza cardiaca, disturbi del ritmo cardiaco e battito cardiaco lento)
•problemi di pressione arteriosa (calo di pressione quando si alza)
•dolori al petto non correlati a stress (angina di Prinzmetal)
•cattiva circolazione sanguigna, soprattutto a livello cerebrale, nelle gambe, nelle braccia e nelle mani
•diabete o improvviso calo degli zuccheri (ipoglicemia)
•patologie tiroidee
•allergie di qualsiasi genere (soprattutto se gravi)
•infiammazioni oculari croniche o problemi alla cornea
•interventi agli occhi per ridurre la pressione interna dell'occhio.
Se ha sofferto in passato di problemi respiratori o cardiaci, il suo medico la terrà sotto stretto controllo poiché sono stati riportati rari casi di decesso dopo l'impiego di levobunololo.
Se soffre di allergie o manifesta una grave reazione allergica, dovrà aumentare eventualmente la dose di adrenalina abituale.
Informi immediatamente il suo medico in caso di irritazione occulare o di nuovi problemi agli occhi, compresi arrossamento e prurito.
Se dovesse essere sottoposto ad anestesia totale, informi il suo medico o il suo dentista che fa uso di VISTAGAN® LIQUIFILM® 0,5% Unit Dose.
Informi il suo medico o farmacista se assume altri betabloccanti.
Dato che anche VISTAGAN® LIQUIFILM® 0,5% Unit Dose è un betabloccante, il suo medico deve essere informato del possibile rischio che il suo organismo riceva troppi betabloccanti. I seguenti sintomi possono essere ricondotti a tale rischio:
•ipotensione (ad esempio quando si alza)
•battito cardiaco lento
•vertigini/svenimento passeggero
•bassa pressione interna dell'occhio.
Questo medicamente contiene 1,90 mg di phosphate par 1 ml.
Questo medicamento può ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine. Non conduca un veicolo o non manipoli macchine fino che i fenomeni collaterali sono scomparsi.
Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui
•soffre di altre malattie,
•soffre di allergie o
•assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!) o applica esternamente altri medicamenti!
Ciò vale soprattutto per i medicamenti che seguono:
•medicamenti per il trattamento della pressione alta (ipertensione)
•medicamenti per il trattamento di disturbi cardiaci (ad esempio battito cardiaco irregolare) quali betabloccanti, amiodarone o digossina
•altri colliri per la riduzione della pressione interna dell'occhio (glaucoma)
•medicamenti per dilatare le pupille, come l'adrenalina
•medicamenti per la cura del diabete o dell'iperglicemia
•altri betabloccanti da assumere per bocca o sotto forma di collirio.
Se è in gravidanza o pensa di iniziare una gravidanza, VISTAGAN® LIQUIFILM® 0,5% Unit Dose può essere impiegato solo se espressamente autorizzato dal suo medico o farmacista.
Anche durante l'allattamento VISTAGAN® LIQUIFILM® 0,5% Unit Dose può essere impiegato solo se espressamente autorizzato dal suo medico o farmacista.
Adulti:
Salvo diversa prescrizione medica, cominciare il trattamento instillando 1 goccia di VISTAGAN® LIQUIFILM® 0,5% Unit Dose nel sacco congiuntivale dell'occhio ammalato 2x/giorno (mattina e sera). Quando la pressione intraoculare è bene controllata, un'applicazione 1x/giorno può essere presa in considerazione dal medico curante.
Vogliate seguire scrupolosamente le raccomandazioni del vostro medico!
L'uso e la sicurezza di VISTAGAN® LIQUIFILM® 0,5% Unit Dose nei bambini e negli adolescenti finora non sono stati esaminati.
Abitualmente il suo medico controllerà la sua pressione intraoculare quattro settimane dopo l'inizio del trattamento. Può essere necessario usare in aggiunta a VISTAGAN® LIQUIFILM® 0,5% Unit Dose un altro medicamento per controllare la sua pressione intraoculare.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Istruzioni per l'applicazione
1.Si lavi le mani. Apra la bustina di alluminio che contiene due striscie con cinque contenitori monodose. Prima dell'uso si assicuri che il contenitore monodose sia integro. Applichi il collirio immediatamente dopo l'apertura. Strappi il contenitore monodose dalla striscia.
2.Tenga il contenitore monodose in posizione verticale (con il cappuccio verso l'alto) e tolga il cappuccio ruotandolo.
3.Inclini la testa all'indietro e guardi il soffitto. Tiri delicatamente la palpebra inferiore verso il basso fino a farle formare una piccola tasca, quindi prema il contenitore monodose fino a far cadere una goccia in ciascun occhio da trattare. Tenga l'occhio chiuso e prema per 2 minuti con il dito in corrispondenza dell'angolo dell'occhio interno verso il naso.
4.Riponga il contenitore monodose nella busta di alluminio e conservi quest'ultima nella scatola pieghevole.
Ripeta i passaggi 3 e 4 per l'altro occhio, se anche questo necessita di trattamento.
Se la goccia non è entrata nel suo occhio, ripeta l'operazione.
Per evitare contaminazioni, si assicuri che l'estremità aperta del contenitore monodose non tocchi né l'occhio né altri oggetti.
I contenitori sono per una sola applicazione. Pertanto, non riutilizzi il contenitore monodose anche se resta un po' di soluzione.
Elimini ogni eccesso di liquido dalla guancia con un tessuto pulito.
L'applicazione corretta del collirio è molto importante. Se ha delle domande, si rivolga al suo medico o al suo farmacista.
Qualora utilizzi una quantità di VISTAGAN® LIQUIFILM® 0,5% Unit Dose maggiore del previsto, è improbabile che occorrano effetti collaterali. Se ha instillato troppe gocce, lavi l'occhio (o gli occhi) con acqua pulita. Esegua l'applicazione successiva quando previsto.
Qualora il medicamento è accidentalmente ingerito, informi immediatamente il suo medico o farmacista.
Se dimentica di applicare VISTAGAN® LIQUIFILM® 0,5% Unit Dose, esegua l'applicazione non appena se ne ricorda. Tuttavia, se l'ora della somministrazione successiva è vicina, tralasci la dose dimenticata, esegua l'applicazione al momento previsto e prosegua il trattamento come sempre.
Non instilli una dose doppia quando dimentica l'applicazione precedente.
Non interrompa il trattamento con VISTAGAN® LIQUIFILM® 0,5% Unit Dose né riduca il dosaggio se non quando lo prescrive il suo medico, in caso contrario i suoi sintomi potrebbero peggiorare.
VISTAGAN® LIQUIFILM® 0,5% Unit Dose deve essere utilizzato secondo le istruzioni del suo medico. Se ha ulteriori domande si rivolga al suo medico o al suo farmacista.
Con l'impiego di VISTAGAN® LIQUIFILM® 0,5% Unit Dose possono comparire i seguenti effetti collaterali:
I principi attivi contenuti nei preparati oftalmici possono raggiungere la circolazione sanguigna, per cui gli effetti collaterali possono interessare altre parti dell'organismo, oltre all'occhio.
Molto comune (riguarda più di 1 persona su 10)
Irritazione dell'occhio, dolore all'occhio.
Comune (riguarda da 1 a 10 persone su 100)
Infiammazione della congiuntiva (membrana trasparente che riveste la superficie dell'occhio) e della palpebra.
Non comune (riguarda da 1 a 10 persone su 1000)
Battito cardiaco lento, ipotensione.
Raro (riguarda da 1 a 10 persone su 10 000)
Infiammazioni dell'iride, mal di testa, orticaria, prurito, debolezza, stanchezza.
Molto raro (riguarda meno di 1 persone su 10 000)
Se ha un grave danno allo strato trasparente più esterno dell'occhio (la cornea), i fosfati possono causare in casi molto rari macchie opache sulla cornea dovute ad accumulo di calcio durante il trattamento.
Frequenza non nota (non può essere definita sulla base dei dati disponibili)
Arrossamento dell'occhio, infiammazione allergica della congiuntiva (membrana trasparente che riveste la superficie dell'occhio), ridotta sensibilità della superficie dell'occhio, infiammazione all'interno dell'occhio o sulla superficie oculare, vista annebbiata, prurito all'occhio o alla palpebra, gonfiore dell'occhio o della palpebra, secrezioni dall'occhio o lacrimazione, secchezza oculare, piccole lacerazioni sulla superficie dell'occhio con o senza infiammazione, arrossamento della palpebra, eczema della palpebra, infiammazione della pelle intorno alla palpebra, sensazione di corpo estraneo nell'occhio, depressione, confusione, vertigini, sonnolenza, calo di energia, disturbi del sonno, svenimento, arresto del battito cardiaco, battito cardiaco irregolare o accelerato, gonfiore o freddo alle mani, ai piedi e alle estremità dovuto ai vasi sanguigni, asma, difficoltà respiratorie, irritazione della faringe, disturbi al naso, nausea, eruzione cutanea, prurito ed escoriazione della pelle, pelle screpolata o arrossata, gonfiore al viso, caduta dei capelli, sintomi di un reazione allergica (gonfiore, arrossamento dell'occhio ed eruzione cutanea).
È noto che con altri colliri del gruppo dei cosiddetti betabloccanti possono comparire gli effetti collaterali seguenti, per cui tali effetti possono manifestarsi anche con VISTAGAN® LIQUIFILM® 0,5% Unit Dose (appartenente allo stesso gruppo):
Frequenza non nota: distacco di uno degli strati del globo oculare dopo intervento chirurgico di riduzione della pressione interna dell'occhio, disturbi alla vista, visione doppia, abbassamento della palpebra, reazioni allergiche gravi con gonfiore e difficoltà respiratorie, dolori al petto, battito cardiaco irregolare, battito mancato, eccessiva ritenzione di liquidi nell'organismo (soprattutto ritenzione idrica), affanno, tosse, ridotto apporto sanguigno al cervello, ictus cerebrale, perdita della memoria, incubi, debolezza muscolare accentuata (aggravamento della miastenia gravis), formicolio, ipoglicemia, dolori addominali, vomito, diarrea, disturbi digestivi, secchezza della bocca, alterazioni del senso del gusto, macchie rosse e squamose sulla pelle, dolori muscolari, diminuzione della libido, disturbi sessuali.
Pazienti con malattie polmonari o cardiocircolatorie e sintomi corrispondenti dovrebbero informare il medico prima di usare VISTAGAN® LIQUIFILM® 0,5% Unit Dose.
In caso di comparsa di uno dei seguenti effetti collaterali, si rivolga immediatamente ad un medico:
•disturbi respiratori (asma compresa)
•battito cardiaco lento o insolito
•eruzione cutanea, problemi di deglutizione, gonfiore alle labbra, viso, faringe o lingua (possono essere sintomi di una reazione allergica grave)
•perdita di coscienza (o sensazione simile)
•ipotensione
•altri sintomi insoliti.
Gli effetti collaterali suddetti sono gravi e in cari rari possono costituire una minaccia per la vita.
In caso di comparsa di altri effetti collaterali che, a suo parere, possano essere connessi con l'uso di VISTAGAN® LIQUIFILM® 0,5% Unit Dose, consulti tempestivamente il suo medico o farmacista.
Se osserva effetti collaterali qui non descritti dovrebbe informare il suo medico o il suo farmacista.
Stabilità
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «Exp» sull'imballaggio.
Termine di consumo dopo l'apertura
Eliminare la soluzione non utilizzata.
Istruzione di conservazione
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Conservare a temperatura ambiente (15-25°C) e al riparo della luce nei sacchetto di alluminio nell'imballaggio originale.
Conservare i contenitori monodose sempre nei loro sacchetti di alluminio e nella scatola pieghevole.
Ulteriori indicazioni
Alla cessazione del trattamento, riporti il medicamento residuo alla persona che l'ha rilasciato (farmacisto o medico) che provvederà ad eliminarlo.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
1 ml VISTAGAN® LIQUIFILM® 0,5% Unit Dose, collirio contiene:
Principio attivo
5 mg idrocloruro di levobunololo (corrispondenti a 4,4 mg di levobunololo).
Sostanze ausiliarie
Sodio edetato, alcool polivinilico, idrogenfosfato di sodio eptaidrato, diidrogenfosfato di potassio, cloruro di sodio, idrossido di sodio o acido cloridrico (per la regolazione del pH), acqua purificata.
51798 (Swissmedic)
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
VISTAGAN® LIQUIFILM® 0,5% Unit Dose:
Confezione con 30 contenitori monodose contenente 0,4 ml di collirio, soluzione.
Confezione con 60 contenitori monodose contenente 0,4 ml di collirio, soluzione.
AbbVie AG, 6330 Cham
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel agosto 2021 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
Può contattare il nostro servizio clienti nei seguenti orari:
Dal lunedì al venerdì
08:30 – 17:00
Può pagare anche comodamente con fattura.