Medicamenti e trattamenti
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Bellezza e cura del corpo
Casa e pulizia
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Promozioni
1 mg Dexamethasonum
,
3 mg Tobramycinum
,
Paraffinum liquidum
,
Vaselinum album
,
Chlorobutanolum
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Novartis Pharma Schweiz AG
TobraDex unguento oftalmico, con i principi attivi tobramicina (antibiotico) e desametasone (glucocorticoide con azione antinfiammatoria), è indicato per il trattamento di alcune infiammazioni agli occhi accompagnate da un'infezione batterica.
TobraDex unguento oftalmico è sottoposto all'obbligo di ricetta medica e può essere impiegato solo dietro prescrizione del medico.
Durante tutta la durata del trattamento con TobraDex unguento oftalmico sono necessari regolari controlli da parte del medico.
L'antibiotico (tobramicina) contenuto in TobraDex unguento oftalmico non è efficace contro tutti i microorganismi che possono causare un'infezione all'occhio. L'uso di un antibiotico errato o della dose scorretta di un antibiotico può causare in certi casi delle complicazioni. Non utilizzi il medicamento di propria iniziativa per il trattamento di altre malattie o su altre persone. Anche in caso di successive reinfezioni all'occhio, TobraDex unguento oftalmico deve essere utilizzato solo dietro nuova prescrizione medica.
TobraDex unguento oftalmico non può essere impiegato nei casi seguenti:
L'utilizzo di TobraDex unguento oftalmico non è consigliato durante la gravidanza.
L'utilizzo di TobraDex unguento oftalmico non è consigliato durante l'allattamento, pertanto dovrà smettere di allattare o interrompere il trattamento con il medicamento.
La posologia viene stabilita individualmente per ogni paziente. Si attenga in ogni caso alla posologia stabilita per lei dal suo medico. Non modifichi la dose giornaliera né la durata della terapia senza aver consultato il medico. Inoltre, non interrompa la terapia senza che il suo medico glielo abbia prescritto. All'apparizione di rigonfiamenti del viso o del tronco (sindrome di Cushing) e/o di debolezza estrema, nausea e diarrea persistente (sintomi di una soppressione surrenalica), non interrompere improvvisamente il trattamento bensì ridurlo gradualmente, dopo aver consultato il medico, fino all'interruzione del medicamento.
In genere applicare da 3 a 4 volte al giorno una striscia di ca. 1 cm di unguento oftalmico tra l'occhio e la palpebra inferiore dell'occhio interessato.
Se viene applicata una quantità eccessiva di TobraDex unguento oftalmico, sciacqui l'occhio con acqua tiepida. Non applichi ulteriori quantità di medicamento fino alla successiva dose programmata.
Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Il suo medico può prescrivere TobraDex unguento oftalmico come trattamento aggiuntivo a TobraDex gocce oftalmiche (TobraDex unguento oftalmico viene utilizzato di preferenza come trattamento notturno prima di coricarsi).
L'uso e la sicurezza di TobraDex unguento oftalmico nei bambini e negli adolescenti non sono stati a oggi esaminati.
Con l'applicazione di TobraDex unguento oftalmico possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:
Aumento della pressione intraoculare, dolori agli occhi, irritazioni oculari, prurito agli occhi, fastidio agli occhi.
Infiammazione della cornea, reazioni allergiche (ad es. prurito o gonfiore delle palpebre), visione annebbiata, occhi secchi, arrossamento oculare, alterazioni del gusto. Se manifesta sintomi di questo tipo, si rivolga immediatamente al suo medico.
Gonfiore o arrossamento delle palpebre, dilatazione delle pupille, aumento della produzione lacrimale, ipersensibilità, capogiri, mal di testa, nausea, disturbi addominali ed eritema, gonfiore al volto, prurito, reazioni cutanee (eritema multiforme).
Abrasione della cornea, acuità visiva ridotta, gonfiore della congiuntiva, secrezione oculare, infiammazione della pelle, perdita delle ciglia, sbiancamento della pelle, pelle secca.
Congiuntivite, difetti visibili causati dall'alterazione del colore della cornea, sensibilità alla luce, sensazione di corpo estraneo, sensibilità oculare anormale, croste del margine palpebrale, irritazioni, glaucoma, infiammazione della cornea con formazione di lesioni, acuità visiva ridotta, erosione della cornea, ptosi palpebrale. Cambiamenti ormonali, ad esempio aumento della peluria (specialmente nelle donne), debolezza e deperimento muscolare, smagliature cutanee, pressione sanguigna alta, mestruazioni irregolari o assenti, alterazioni della concentrazione di calcio e proteine nell'organismo, bassa statura nei bambini e negli adolescenti nonché rigonfiamento e aumento di volume del tronco e del viso (sindrome di Cushing).
Se manifesta effetti collaterali che ritiene correlati all'utilizzo di TobraDex unguento oftalmico, si rivolga immediatamente al suo medico o al suo farmacista.
Se osservasse effetti collaterali qui non descritti informi il suo medico o il suo farmacista.
Non utilizzare l'unguento oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore. Alla fine della terapia, consegni il tubetto con il contenuto rimanente al suo rivenditore (medico o farmacista) perché venga smaltito in modo competente.
Il medico o il farmacista, che sono possesso dell'informazione professionale, possono darle ulteriori indicazioni.
Una volta aperto il tubetto, non utilizzare l'unguento per più di 30 giorni.
Conservare il tubetto a temperatura ambiente (15‑25 °C) e fuori dalla portata dei bambini.
Per evitare una contaminazione microbica dell'unguento, l'apertura del tubetto non deve entrare in contatto con le mani, l'occhio o con altri oggetti.
Chiudere bene il tubetto dopo l'uso e tenere ben chiuso.
1 g di unguento oftalmico contiene: desametasone 1,0 mg, tobramicina 3,0 mg.
1 g di unguento oftalmico contiene: clorobutanolo (conservante), paraffina liquida e vaselina bianca.
50767 (Swissmedic).
In farmacia dietro presentazione della prescrizione medica non rinnovabile.
Confezione: tubetto da 3,5 g.
Novartis Pharma Schweiz AG, Risch; Domicilio: 6343 Rotkreuz.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel marzo 2020 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
Può pagare anche comodamente con fattura.