Medicamenti e trattamenti
Nutrizione e salute
Bebè e genitori
Bellezza e cura del corpo
Casa e pulizia
Articoli sanitari e cure infermieristiche
Promozioni
Le possiamo vendere questo articolo anche senza prescrizione medica dopo una consulenza discreta in farmacia, qualora la sua applicazione sia opportuna e sicura (Consulenza plus).
0.25 mg Ketotifenum
,
0.345 mg Ketotifeni hydrogenofumaras
,
Glycerolum
,
Benzalkonii chloridum
,
Natrii hydroxidum (pH)
,
Acidum hydrochloricum (pH)
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
OmniVision AG
Zaditen Ophtha Collirio è un medicamento per il trattamento di allergie nella zona oculare. Allevia i sintomi caratteristici delle congiuntiviti di natura allergica come prurito e arrossamento. L'effetto si manifesta rapidamente e persiste per 8–12 ore.
Zaditen Ophtha Collirio deve essere usato soltanto su prescrizione medica.
SDU = Single Dose Unit = monodosi.
Questo medicamento le è stato prescritto dal suo medico per il trattamento dei suoi attuali disturbi agli occhi. Non lo utilizzi per curare altre malattie o altre persone.
Avvertenza per i portatori di lenti a contatto: come regola generale, in caso di occhi arrossati e/o infiammati, è bene evitare di indossare lenti a contatto.
Zaditen Ophtha Collirio non deve essere utilizzato in caso di nota ipersensibilità a uno dei componenti del medicamento (vedere la rubrica «Cosa contiene Zaditen Ophtha?»). Il preparato non deve essere applicato ai bambini piccoli sotto i 3 anni.
Se si deve applicare agli occhi più di un medicamento, occorre lasciare trascorrere almeno 5 minuti fra un'applicazione e l'altra.
Zaditen Ophtha / Zaditen Ophtha‑SDU Collirio può ridurre la capacità di reazione. Può manifestarsi visione annebbiata subito dopo l'applicazione. Si astenga dal condurre veicoli e dall'utilizzare macchine fino alla scomparsa di tale disturbo.
Zaditen Ophtha Collirio in flaconcino contiene benzalconio cloruro. Tale sostanza può essere assorbita dalle lenti a contatto morbide e può portare ad alterazioni del colore delle lenti. Rimuova le lenti a contatto prima di applicare questo medicamento e le riapplichi al più presto dopo 15 minuti. Il benzalconio cloruro può causare anche irritazioni oculari, in particolare in caso di occhi secchi o patologie della cornea (strato trasparente sulla parte anteriore dell'occhio). Si rivolga al suo medico se dopo l'uso del medicamento manifesta sensazione insolita, bruciore o dolore agli occhi. Pertanto, in caso di uso frequente o prolungato in pazienti con secchezza oculare o con danni corneali, è indicato un attento monitoraggio.
Informi il suo medico o il suo farmacista, nel caso in cui
Durante la gravidanza e l'allattamento, Zaditen Ophtha Collirio può essere utilizzato solo dopo aver consultato il medico o il farmacista.
Salvo diversa prescrizione medica, Zaditen Ophtha Collirio viene usato nel modo seguente:
Adulti e bambini a partire dai 3 anni: 1 goccia nel sacco congiuntivale di entrambi gli occhi, 2 volte al giorno.
Il trattamento non deve durare più di 6 settimane.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Con l'assunzione o l'applicazione di Zaditen Ophtha possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:
Bruciore e dolore pungente agli occhi, infiammazione punteggiata della cornea.
Visione annebbiata dopo l'applicazione del collirio, occhi secchi, problemi alle palpebre, congiuntivite, dolore agli occhi, fotosensibilità, emorragie sotto la congiuntiva.
Mal di testa, sonnolenza, eruzione cutanea, infiammazioni della pelle tra cui eczema, orticaria, bocca secca e reazioni allergiche.
Sono stati riportati anche occhi gonfi, eruzioni cutanee delle palpebre e gonfiore del viso nonché peggioramento di reazioni allergiche preesistenti, come asma o eczema e sensazione di stordimento.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione.
Flaconcino: chiudere subito dopo l'uso. Non usare le confezioni già aperte da più di un mese. Per preservare la sterilità del collirio, non toccare la punta del contagocce con le mani o gli occhi.
Monodosi: gettare via eventuali resti subito dopo l'uso. Rimettere i blister aperti con le strisce di monodosi nella confezione e non conservarli per più di 3 mesi.
Zaditen Ophtha deve essere conservato nella confezione originale chiusa a temperatura ambiente (15–25°C) e fuori dalla portata dei bambini. Riporti eventuali resti del medicamento al punto di vendita affinché sia eliminato conformemente alle disposizioni in vigore.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Ketotifene (sotto forma di ketotifene idrogeno fumarato).
Flaconcino: 1 ml di collirio contiene 0.25 mg di ketotifene.
Monodosi (SDU) di 0.4 ml: 1 ml di collirio contiene 0.25 mg di ketotifene.
Flaconcino: benzalconio cloruro, glicerina, idrossido di sodio e/o acido cloridrico per la regolazione del pH, acqua depurata.
Monodosi (SDU) da 0.4 ml: glicerina, idrossido di sodio per la regolazione del pH, acqua per preparazioni iniettabili.
55341, 55342 (Swissmedic)
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
Flaconcini da 5 ml.
20 Monodosi (SDU): 4 strisce con 5 monodosi.
OmniVision AG, 8212 Neuhausen.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel luglio 2022 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
Può contattare il nostro servizio clienti nei seguenti orari:
Dal lunedì al venerdì
08:30 – 17:00
Può pagare anche comodamente con fattura.