Peru-Stick bâton tournant 21 g

CHF 11.70
Ref.
133913

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Il servizio di consegna a domicilio è possibile in casi specifici.

Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Peru-Stick

Tentan AG

OOMed

Che cos’è Peru-Stick e quando si usa?

Peru-Stick è un balsamo in stick da frizionare sulle zone da trattare in caso di lesioni cutanee, graffi, lievi screpolature, geloni. Si ritiene che Peru-Stick formi una pellicola protettiva sul sito di applicazione, riuscendo così a ridurre il dolore causato dalla lesione.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

In caso di peggioramento locale o di mancata guarigione nel giro di 2-3 settimane, rivolgersi a un medico.

Quando non si può usare Peru-Stick?

Peru-Stick non deve essere usato in caso di ipersensibilità nei confronti di uno dei com-ponenti.

Durante l'allattamento Peru-Stick non dev'essere applicato su lesioni cutanee o screpolature delle mammelle (v. «Si può usare Peru-Stick durante la gravidanza o l'allattamento?»).

Peru-Stick non dev'essere usato nei bambini di età inferiore a 12 anni.

Quando è richiesta prudenza nell’applicazione di Peru-Stick?

Peru-Stick è solo per uso esterno sulla pelle.

Evitare il contatto con gli occhi o con le mucose. Non applicare Peru-Stick su vaste zone cutanee (>10% della superficie corporea) o per un periodo di tempo prolungato. Poiché vi è il rischio di sviluppare allergia al balsamo del Perù, si raccomanda di evitare l'applicazione sulla pelle lesa per periodi prolungati. Come misura preventiva e per ridurre tale rischio, si consiglia di utilizzare Peru-Stick solo fino a guarigione della lesione cutanea (v. «Quali effetti collaterali può avere Peru-Stick?»).

Inoltre, questo medicamento contiene lanolina. La lanolina può causare irritazioni cutanee localizzate (p. es. dermatite da contatto).

Non ingerire. In caso di ingestione accidentale consultare immediatamente un medico.

Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui

  • soffre di altre malattie,
  • soffre di allergie o
  • assume o applica esternamente altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa).

Si può impiegare Peru-Stick durante la gravidanza o l’allattamento?

Gravidanza

Non sono state eseguite indagini scientifiche sistematiche e non esistono neppure studi controllati sull'uso di Peru-Stick in gravidanza. Durante la gravidanza Peru-Stick non dev'essere usato.

Allattamento

Non è noto se i principi attivi di Peru-Stick passino al latte materno. Per prudenza si sconsiglia l'uso di Peru-Stick durante l'allattamento. Peru-Stick non dev'essere usato su lesioni cutanee o screpolature delle mammelle.

Come usare Peru-Stick?

Adulti e ragazzi a partire dai 12 anni: salvo diversa prescrizione del medico, applicare il medicamento due volte al giorno sulle zone interessate.

A causa del rischio di sviluppare allergia nei confronti del balsamo del Perù, si sconsiglia l'uso prolungato del medicamento sulla pelle lesa (v. «Quali effetti collaterali può avere Peru-Stick?»).

L'uso e la sicurezza di Peru-Stick nei bambini di età inferiore a 12 anni non sono stati finora esaminati.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico.

Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere Peru-Stick?

In seguito all'applicazione di Peru-Stick possono verificarsi i seguenti effetti collaterali:

in casi rari reazioni di ipersensibilità e reazioni cutanee locali che possono manifestarsi come prurito, bruciore o arrossamento. In questo caso interrompere l'uso del medicamento ed eventualmente consultare un medico.

In casi rari, specialmente con l'uso prolungato, può insorgere un'allergia nei confronti del balsamo del Perù, che richiede la sospensione del trattamento con il preparato.

I sintomi di sovradosaggio a seguito dell'ingestione accidentale o intenzionale del medicamento o a seguito dell'uso prolungato o su vaste aree cutanee possono essere, p. es. nausea, vomito, crampi addominali, nonché disturbi del sistema nervoso centrale.

Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o al suo farmacista o al suo droghiere, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.

Di che altro occorre tener conto?

Il medicamento non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Conservare fuori dalla portata dei bambini. Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C).

Il suo medico e il suo farmacista o il suo droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Peru-Stick?

1 g di Peru-Stick contiene:

Principi attivi: lidocaina 12,17 mg, balsamo del Perù 4,86 mg, dextrocanfora 4,86 mg, olio vergine di ricino 4,86 mg.

Sostanze ausiliarie: cera gialla, paraffina liquida, paraffina dura, lanolina, vaselina bianca, alcoli di lanolina, olio di geranio, grasso solido.

Numero dell’omologazione

14809 (Swissmedic).

Dove è ottenibile Peru-Stick? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.

Stick da 21 g

Titolare dell’omologazione

Tentan AG, 4452 Itingen.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'agosto 2018 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

PI059000/02.19

Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!