Saridon forte cpr pell 400 mg 10 pce

CHF 10.50
Non Disponibile
Ref.
6346484

Questo è un medicamento (lista: D) e può essere acquistato solo tramite Click & Collect in farmacia.

In caso di domande rivolgersi a uno specialista presso una delle nostre filiali.

Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Informazione destinata ai pazienti del Compendio svizzero dei medicamenti®

Saridon® forte

Bayer (Schweiz) AG

OOMed

Che cos'è Saridon forte e quando si usa?

Saridon forte contiene il principio attivo ibuprofene sotto forma di ibuprofene sodio diidrato, che presenta lo stesso effetto dell'ibuprofene, ma grazie alla sua formulazione si scioglie più rapidamente. L'ibuprofene possiede proprietà analgesiche, antipiretiche e antinfiammatorie.

La formulazione di Saridon forte con il principio attivo ibuprofene sotto forma di sale sodico diidrato e di idrogeno carbonato di sodio come sostanza ausiliaria fa sì che la compressa si disintegri già nell'ambiente acido dello stomaco.

Saridon forte è adatto per il trattamento a breve termine, vale a dire per un trattamento della durata massima di tre giorni di:

  • mal di testa;
  • dolori mestruali;
  • dolori alle articolazioni e ai legamenti;
  • mal di schiena;
  • mal di denti;
  • dolori consecutivi a lesioni;
  • febbre nelle malattie similinfluenzali.

Quando non si può assumere Saridon forte?

  • se è allergico a uno dei componenti o se dopo l'assunzione di acido acetilsalicilico o di altri medicamenti analgesici o antireumatici, i cosiddetti antinfiammatori non steroidei, avesse presentato affanno o reazioni cutanee di tipo allergico,
  • se è incinta o se allatta (vedi anche capitolo «Si può somministrare Saridon forte durante la gravidanza o l'allattamento?»),
  • in caso di ulcere gastriche e/o duodenali attive o di emorragie gastrointestinali,
  • in caso di malattie infiammatorie croniche (morbo di Crohn, colite ulcerosa),
  • in caso di grave limitazione della funzione epatica o renale,
  • in caso di grave insufficienza cardiaca,
  • per il trattamento di dolori dopo un intervento di bypass coronarico al cuore (o dopo impiego della macchina cuore-polmone),
  • nei bambini di età inferiore ai 12 anni. Saridon forte non è stato esaminato per l'impiego nei bambini con età inferiore ai 12 anni.

Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Saridon forte?

Durante il trattamento con Saridon forte possono comparire, nel tratto gastrointestinale superiore, ulcere delle mucose, raramente emorragie e in singoli casi perforazioni (perforazioni gastriche o intestinali). Queste complicanze possono comparire durante il trattamento in qualsiasi momento, anche senza sintomi premonitori. Per ridurre al minimo questo rischio, si consiglia di impiegare la dose minima efficace, per una terapia della durata più breve possibile. Consulti il suo medico qualora avvertisse dolori di stomaco e ne supponesse una correlazione con l'assunzione del medicamento.

Pazienti anziani possono reagire con maggiore sensibilità al medicamento che gli adulti più giovani. È particolarmente importante che i pazienti anziani segnalino immediatamente eventuali effetti collaterali al loro medico.

Nelle seguenti situazioni deve assumere Saridon forte soltanto su prescrizione medica e sotto sorveglianza medica:

  • se attualmente è in trattamento medico a causa di una malattia severa;
  • se in passato ha sofferto di ulcera gastrica o duodenale;
  • se ha già avuto in passato un infarto miocardico, un ictus cerebrale o una trombosi venosa, o se avesse dei fattori di rischio (quali l'ipertensione arteriosa, il diabete mellito, valori alti dei grassi nel sangue, fumo); per alcuni analgesici con azione simile, i cosiddetti inibitori della COX-2, è stato riscontrato, a dosi elevate e/o durante trattamenti a lungo termine, un aumento del rischio di infarto del miocardio e di ictus cerebrale. Non è noto se questo aumento del rischio sia valido anche per Saridon forte.
  • se è affetto da una malattia del cuore o dei reni, se assume medicamenti contro l'ipertensione (per es. medicamenti che favoriscono l'eliminazione delle urine (diuretici), ACE-inibitori) oppure in caso di notevoli perdite di liquidi, per es. con abbondante sudorazione; l'assunzione di Saridon forte può compromettere la funzione dei suoi reni, con possibile conseguente aumento della pressione arteriosa e/o con ritenzione di liquidi (edemi).
  • se è affetto da una malattia del fegato;
  • se è in terapia con medicamenti anticoagulanti (fluidificanti del sangue, anticoagulanti, inibitori dell'aggregazione piastrinica) o se è affetto da un disturbo della coagulazione del sangue;
  • se soffre di asma,
  • se sta assumendo dei medicamenti antireumatici o altri medicamenti antidolorifici (per es. acido acetilsalicilico, Aspirina);
  • se sta assumendo medicamenti per il trattamento del diabete (con l'eccezione dell'insulina), medicamenti per aumentare l'escrezione di urina (medicamenti diuretici), medicamenti per il trattamento di infezioni (antibiotici chinolonici) o medicamenti contenenti una delle seguenti sostanze: litio, digossina, metotrexate, baclofene, fenitoina, tacrolimus, mifepristone, probenecid o sulfinpirazone.

Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui:

  • soffre di altre malattie,
  • soffre di allergie o
  • assume o applica esternamente altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa)!

Saridon forte può ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine!

Si può somministrare Saridon forte durante la gravidanza o l'allattamento?

Gravidanza

Se è incinta o se sta pianificando una gravidanza, dovrà assumere Saridon forte soltanto dopo aver consultato il suo medico. Nell'ultimo trimestre di gravidanza, non si deve assumere Saridon forte.

Allattamento

Saridon forte non deve essere assunto durante l'allattamento, salvo esplicito ordine del suo medico.

Come usare Saridon forte?

Adulti e bambini di età superiore ai 12 anni: assumere 1 compressa con abbondanti liquidi.

Osservare un intervallo di 4–6 ore prima dell'assunzione successiva.

In caso di dolori mestruali si consiglia di iniziare il trattamento sin dai primi segni dei disturbi con 1 compressa di Saridon forte..

Dose massima giornaliera:

Non assuma più di 3 compresse di Saridon forte nelle 24 ore, salvo diversa prescrizione medica.

Assuma Saridon forte per non più di 3 giorni e soltanto per il trattamento dei disturbi sopra elencati.

Se nonostante l'assunzione di Saridon forte i disturbi dovessero aumentare o qualora la parte dolente diventasse rossa o tumefatta, consulti il suo medico. La causa potrebbe essere una malattia severa.

Anche nel caso in cui i disturbi non dovessero attenuarsi al massimo entro 3 giorni, si consiglia di consultare il medico perché possa stabilirne le cause.

Bambini di età inferiore ai 12 anni:

Saridon forte non deve essere impiegato nei bambini di età inferiore ai 12 anni. L'uso e la sicurezza di Saridon forte nei bambini di età inferiore ai 12 anni finora non sono stati esaminati sistematicamente.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere Saridon forte?

Con l'assunzione di Saridon forte possono comparire i seguenti effetti collaterali, che eventualmente potrebbero richiedere un trattamento medico.

Di frequente compaiono disturbi gastrointestinali quali nausea, sensazione di pienezza, bruciore di stomaco, mal di stomaco, diarrea e costipazione. Occasionalmente possono verificarsi perdite di sangue a livello gastrointestinale non riconoscibili. In casi molto rari possono manifestarsi ulcere gastrointestinali, talvolta accompagnate da sanguinamento o perforazione.

Qualora dovesse accusare forti dolori nella parte superiore dell'addome, vomito di sangue, sangue nelle feci e/o colorazione nera delle feci, deve interrompere il trattamento con Saridon forte e informare immediatamente il medico.

Il mal di testa è un effetto collaterale frequente.

Occasionalmente sono stati segnalati vomito, capogiri, sensazione di debolezza, depressioni, attacchi di asma, reazioni cutanee, arrossamento cutaneo, prurito, caduta dei capelli e disfunzioni renali.

In casi molto rari possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:

  • severe reazioni di ipersensibilità, che possono essere accompagnate da gonfiore del viso, dei piedi o delle gambe, affanno e fiato corto, crollo della pressione sanguigna e shock circolatorio
  • gravi reazioni cutanee con arrossamento e formazione di vesciche
  • alterazioni del quadro ematico, disturbi della vista, tinnito, sordità, disfunzioni epatiche, sangue nelle urine, malattie renali e lesioni del tessuto renale di origine infiammatoria
  • peggioramento di un'insufficienza cardiaca preesistente o peggioramento di un'ipertensione arteriosa preesistente.

Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.

Di che altro occorre tener conto?

Conservare a temperatura ambiente (15–25 °C).

Conservare fuori dalla portata dei bambini.

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Il medico, il farmacista e il droghiere che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Saridon forte?

1 compressa rivestita con film contiene 400 mg di ibuprofene sotto forma di ibuprofene sodio diidrato, sostanze ausiliarie.

Numero dell'omologazione

56358 (Swissmedic).

Dove è ottenibile Saridon forte? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.

Confezioni da 10 compresse rivestite con film.

Titolare dell'omologazione

Bayer (Schweiz) AG, 8045 Zurigo.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel giugno 2016 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).