Schweden-Mixtur H sol (D) 150 ml

CHF 13.20
In magazzino, può essere ritirato in farmacia il giorno lavorativo successivo
Ref.
3665438

Questo è un medicamento (lista: D) e può essere acquistato solo tramite Click & Collect in farmacia.

In caso di domande rivolgersi a uno specialista presso una delle nostre filiali.

Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Informazione destinata ai pazienti del Compendio svizzero dei medicamenti®

Schweden-Mixtur «H» 150 ml

HÄNSELER

Medicamento fitoterapeutico

OOMed

Che cos'è Schweden-Mixtur «H» e quando si usa?

Schweden-Mixtur «H» è un lassativo a base di sostanze vegetali. I principi attivi naturali (antrachinoni) stimolano l’attività intestinale.

Questo prodotto può essere utilizzato per un breve tempo in caso di stitichezza occasionale.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

In caso di stitichezza è consigliabile seguire un'alimentazione ricca di fibre (verdura, frutta, pane integrale), bere molto e regolarmente e praticare attività fisica (sport!).

Quando non si può assumere Schweden-Mixtur «H» e quando la sua somministrazione richiede prudenza?

  • Il preparato non può essere somministrato in caso di patologie del tratto gastro-intestinale.
  • Non è indicato per i diabetici.
  • Non è adatto per adolescenti, bambini e donne in corso di gravidanza o di allattamento.

Il prodotto deve essere utilizzato solo occasionalmente e per periodi non superiori a 1-2 settimane. Per terapie prolungate è necessario il controllo medico.

L’uso cronico/l’abuso o un uso di dosi maggiori di quelle consigliate possono provocare diarrea con perdita di acqua ed alterazioni del bilancio salino (in particolare una perdita di potassio). Perciò si raccomanda particolare attenzione nei pazienti che assumono contemporaneamente certi farmaci per aumentare l'escrezione urinaria (diuretici), farmaci che contengono delle radici della liquirizia, corticosteroidi, certi antistaminici (come terfenadina), farmaci in caso di debolezza cardiaca (glucosidi cardiaci come la digoxina) come pure certi farmaci in caso di disturbi del ritmo cardiaco (antiaritmici).

Questo medicamento contiene 15 % vol. di alcol. In base alla posologia raccomandata con ogni dose sono assunti fino a 1,2 g di alcol. Sussiste un rischio per la salute tra gli altri per malati di fegato, epilettici, cerebrolesi, donne in gravidanza e donne in allattamento. L’effetto di altri medicanti può essere rafforzato o limitato.

Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui:

  • soffra di altre malattie,
  • soffra di allergie o
  • assuma o applichi esternamente altri medicamenti (anche acquistati di sua iniziativa!).

Si può assumere Schweden-Mixtur «H» durante la gravidanza o l'allattamento?

Schweden-Mixtur «H» non è adatto durante la gravidanza e l'allattamento.

Come usare Schweden-Mixtur «H»?

Adulti: prendere 5–10 ml con il misurino incluso diluiti in poca acqua, la sera prima di coricarsi (l’effetto si instaura dopo circa 8 ore).

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l’azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere Schweden-Mixtur «H»?

In rari casi il prodotto può causare gonfiori o crampi addominali.

Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.

Di che altro occorre tener conto?

La colorazione bruna dell'urina che si può osservare in alcuni casi è inoffensiva.

Il prodotto contiene alcol. La guida di veicoli a motore può essere limitata. Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C).

Il medicamento non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore. Conservare fuori della portata dei bambini.

Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un’informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Schweden-Mixtur «H»?

Estratto liquido di: 119 mg di aloe, 55,3 mg di foglie di senna, 55,3 mg di radice di rabarbaro, corrispondenti a 24,5-30,0 mg di derivati idrossiantracenici (calcolati come aloina), mezzo d’estrazione: vino liquoroso, aromatizzanti, conservati E 216/E 218 (para-idrossibenzoati di metile e di propile) nonché altre sostanze ausiliarie pro 10 ml. Contiene 15 % vol. di alcol.

Numero dell'omologazione

54941 (Swissmedic).

Dov'è ottenibile Schweden-Mixtur «H»? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e in drogheria senza prescrizione medica.

Flaconi da 150 ml.

Titolare dell’omologazione

Hänseler AG, 9101 Herisau.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l’ultima volta nel maggio 2006 dall‘autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).