Strepsils Dolo Flurbiprofène spray 8.75 mg/dose 15 ml

CHF 16.90
In magazzino, può essere ritirato in farmacia il giorno lavorativo successivo
Ref.
6692401

Questo è un medicamento (lista: D) e può essere acquistato solo tramite Click & Collect in farmacia.

In caso di domande rivolgersi a uno specialista presso una delle nostre filiali.

Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Informazione destinata ai pazienti del Compendio svizzero dei medicamenti®

Strepsils® Dolo Spray, spray per la gola

Reckitt Benckiser (Switzerland) AG

OOMed

Che cos'è Strepsils Dolo Spray e quando si usa?

Strepsils Dolo Spray, spray per la gola, contiene il principio attivo flurbiprofene. Strepsils Dolo Spray, spray per la gola, è indicato per il trattamento a breve termine, ovvero per un trattamento continuo della durata massima di 3 giorni per infiammazioni dolorose della mucosa della gola.

Quando non si può usare Strepsils Dolo Spray?

  • Se ha un'ipersensibilità al principio attivo flurbiprofene o ad altri antinfiammatori (antireumatici), analgesici e antipiretici (es. acido acetilsalicilico, aspirina). Un'ipersensibilità a questi farmaci si manifesta per esempio con asma, mancanza di respiro, disturbi circolatori, gonfiore della pelle e delle mucose o eruzioni cutanee (orticaria).
  • Durante la gravidanza o l'allattamento (vedi anche «Si può somministrare Strepsils Dolo Spray durante la gravidanza o l'allattamento?»).
  • Se soffre di un'ulcera gastrica o duodenale o di emorragie gastrointestinali.
  • Nei bambini di età inferiore ai 12 anni. Strepsils Dolo Spray non è ancora stato testato nei bambini minori di 12 anni.
  • In caso di insufficienza cardiaca o di grave insufficienza renale o epatica.
  • Se soffre di disturbi emorragici, emopoietici (di produzione delle cellule del sangue) o della coagulazione.

Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Strepsils Dolo Spray?

Nelle seguenti situazioni l'uso di Strepsils Dolo Spray, spray per la gola, è concesso solo su prescrizione medica e sotto controllo medico:

  • se soffre di asma o se ne ha sofferto in passato;
  • se nel passato ha sofferto di ulcera gastrica o duodenale;
  • se soffre di un disturbo dei reni o del fegato;
  • se è in cura per una malattia del cuore, in particolare un'insufficienza cardiaca o un'ipertensione arteriosa;
  • se riceve un trattamento con anticoagulanti (farmaci che mantengono liquido il sangue) o se soffre di un disturbo della coagulazione;
  • se assume farmaci antireumatici o altri analgesici (es. acido acetilsalicilico, aspirina);
  • se soffre di una malattia autoimmune cronica come il lupus eritematoso sistemico (LES) o la connettivite mista;
  • se è anziano, perché potrebbe avere una maggiore probabilità di sviluppare gli effetti collaterali elencati in questo foglietto illustrativo.

Interrompa l'uso dello spray per la gola al primo segno di reazioni cutanee (eruzione cutanea, desquamazione della pelle, formazione di vesciche) o in presenza di altri segni di una reazione allergica e si rivolga immediatamente a un medico. Informi il suo medico se manifesta sintomi gastrici insoliti (soprattutto emorragie).

Se nota un peggioramento dei sintomi o la comparsa di nuovi disturbi (es. febbre, difficoltà di deglutizione), deve consultare un medico.

Strepsils Dolo Spray, spray per la gola, contiene i due conservanti metil paraidrossibenzoato e propil paraidrossibenzoato (E218 e E216), i quali possono causare reazioni allergiche (anche ritardate).

Informi il suo medico o il suo farmacista se soffre di altre malattie, soffre di allergie o usa altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!).

Si può impiegare Strepsils Dolo Spray durante la gravidanza o l'allattamento?

Strepsils Dolo Spray, spray per la gola, non può essere utilizzato durante la gravidanza o l'allattamento, a meno che non l'abbia esplicitamente prescritto il medico. Importante: nell'ultimo trimestre di gravidanza e durante l'allattamento, l'uso di Strepsils Dolo Spray, spray per la gola, è in linea di principio vietato.

Strepsils Dolo Spray fa parte di un gruppo di medicamenti che possono compromettere la fertilità delle donne. Questo effetto è reversibile dopo l'interruzione dell'uso dello spray. È improbabile che l'uso occasionale di Strepsils Dolo Spray, spray per la gola, influenzi la possibilità di restare incinte. Tuttavia, se ha difficoltà a restare incinta, parli con il suo medico prima di utilizzare questo medicamento.

Come usare Strepsils Dolo Spray?

Adulti e adolescenti dai 12 anni:

Spruzzare 3 nebulizzazioni nella gola ogni 3 fino a 6 ore. La dose giornaliera non dovrebbe superare le 5 applicazioni (15 nebulizzazioni).

Non inspirare durante lo spruzzo.

Non utilizzi Strepsils Dolo Spray, spray per la gola, per più di tre giorni senza aver consultato il medico e lo usi solo per trattare i disturbi indicati all'inizio. Impieghi il numero minimo di dosi richiesto per l'attenuazione dei sintomi, e solo per il tempo necessario. Se insorgono irritazioni nel cavo orale, interrompere il trattamento con flurbiprofene. Se i disturbi non migliorano al più tardi entro 3 giorni, consulti il medico per chiarirne la causa.

Bambini di età inferiore ai 12 anni:

Strepsils Dolo Spray non può essere somministrato a bambini minori di 12 anni.

Pazienti anziani:

Gli anziani possono reagire al medicamento in modo più sensibile rispetto ai giovani adulti. È quindi particolarmente importante che i pazienti anziani notifichino subito eventuali effetti collaterali al medico o al farmacista.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Istruzioni per l'uso dello spray per la gola

Prima del primo utilizzo o dopo un periodo di tempo di inutilizzo prolungato deve innanzitutto attivare la pompa nebulizzatrice. Mantenga la testa dello spruzzatore lontana da sé e spruzzi come minimo 1 volta fino a quando si forma una nebbiolina fine e consistente. Lo spray per la gola è stato attivato ed è pronto per l'uso.

Orienti la testa dello spruzzatore verso la gola. Prema fortemente (fino all'arresto) 3 volte sulla testa dello spruzzatore. Non inspirare durante lo spruzzo.

Quali effetti collaterali può avere Strepsils Dolo Spray?

Con l'assunzione di Strepsils Dolo Spray, spray per la gola, possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali, che in particolari circostanze potrebbero richiedere un trattamento medico.

Molto frequenti: sensazione di fastidio in bocca (calore, bruciore o prurito).

Frequenti: diarrea, nausea, ulcere nella mucosa orale, secchezza della bocca, dolore alla bocca, irritazione della faringe, vertigini, mal di testa.

Occasionali: sonnolenza, formazione di vesciche nell'orofaringe, ridotta sensibilità in gola, flatulenza, vomito, disturbi digestivi, bruciore di stomaco o dolori nella parte superiore dell'addome, gonfiore di stomaco, costipazione, alterazione del senso del gusto, disturbi cutanei come eruzioni cutanee e prurito, peggioramento dell'asma, respiro sibilante, fiato corto, stanchezza o difficoltà ad addormentarsi, febbre, dolori.

Rari: gravi reazioni anafilattiche.

Casi isolati: anemia, basso numero di piastrine, gonfiore, ipertensione, insufficienza cardiaca, gravi reazioni cutanee (come formazione di vesciche), epatite.

Se osserva effetti collaterali qui non descritti dovrebbe informare il suo medico o il suo farmacista.

Di che altro occorre tener conto?

Stabilità:

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione.

Conservazione/stoccaggio:

Conservare Strepsils Dolo Spray a temperatura non superiore ai 30 °C. Non conservare in frigorifero né congelare. Tenere fuori dalla portata dei bambini.

Dopo l'apertura, Strepsils Dolo Spray deve essere utilizzato entro 6 mesi.

Il medico o il farmacista, che sono in possesso di documentazione professionale, possono darle ulteriori informazioni.

Che cosa contiene Strepsils Dolo Spray?

1 dose (corrispondente a 3 nebulizzazioni) di soluzione spruzzata contiene:

Principio attivo: flurbiprofene 8,75 mg.

Sostanze ausiliarie: sostanze aromatiche: saccarina e altre, conservanti: metil paraidrossibenzoato (E218) e propil paraidrossibenzoato (E216), altre sostanze ausiliarie.

Numero dell’omologazione

65577 (Swissmedic).

Dove è ottenibile Strepsils Dolo Spray? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia senza prescrizione medica.

Strepsils Dolo Spray, spray per la gola, è disponibile in flaconi da 15 ml.

Titolare dell'omologazione

Reckitt Benckiser (Switzerland) AG, 8304 Wallisellen.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel marzo 2017 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

RB_PI_IT_20170816

Ti potrebbe piacere anche:

Strepsils cpr sucer miel & citron 24 pce
Strepsils cpr sucer miel & citron 24 pce
CHF 14.20
Strepsils cpr sucer fraise sans sucre 16 pce
Strepsils cpr sucer fraise sans sucre 16 pce
CHF 14.20
Strepsils Dolo cpr sucer 16 pce
Strepsils Dolo cpr sucer 16 pce
CHF 15.20